
L’accordo include il contratto di servizi
In concomitanza con la visita di stato del presidente francese Emmanuel Macron in India, Akasa Air e CFM International hanno annunciato oggi un accordo per l’acquisto dei motori CFM LEAP-1B per alimentare 150 aerei Boeing 737 MAX, la cui vendita è stata annunciata la settimana scorsa. L’accordo comprende anche motori di riserva e un contratto di servizi.
L’operatore con sede a Mumbai ha lanciato le sue operazioni nell’agosto 2022 e aveva precedentemente ordinato un totale di 76 aerei 737-8 con motore LEAP-1B, di cui 22 sono attualmente in servizio.
“Continuare a collaborare con CFM come nostro fornitore di manutenzione dei motori non solo riafferma la nostra attenzione all’affidabilità operativa, ma sottolinea anche l’incessante ricerca di Akasa Air per una sicurezza di livello mondiale.”
Vinay Dube, fondatore e amministratore delegato di Akasa Air
“Questo importante accordo a lungo termine testimonia la fiducia che CFM International ha in Akasa Air. Continuare a collaborare con CFM come nostro fornitore di manutenzione dei motori non solo riafferma la nostra attenzione all’affidabilità operativa, ma sottolinea anche l’incessante ricerca di Akasa Air per una sicurezza di livello mondiale”, ha affermato Vinay Dube, fondatore e CEO di Akasa Air.
“Con CFM come nostro fornitore di manutenzione motori a lungo termine, rimaniamo fiduciosi nel nostro percorso per diventare una delle 30 principali compagnie aeree al mondo, entro la fine di questo decennio”, ha aggiunto.
Questo nuovo ordine accresce la presenza di CFM in India, con oltre 400 velivoli alimentati da CFM in servizio e 2.500 motori LEAP in portafoglio. Entrambe le società madri di CFM, GE Aerospace e Safran Aircraft Engines, hanno inoltre investito in modo significativo in India per costruire strutture all’avanguardia dedicate alla produzione e alla manutenzione di LEAP, firmando al contempo partnership strategiche con aziende aerospaziali indiane nell’ambito del programma “Make in India” politica.
“I nostri clienti, tra cui Akasa, stanno riscontrando un miglioramento dell’efficienza del carburante dal 15 al 20% con le loro flotte alimentate dal LEAP e hanno l’affidabilità e i tassi di utilizzo quotidiano più elevati in questa classe di spinta”, ha affermato Gaël Méheust, presidente e CEO di CFM International. “L’ordine di oggi continuerà a portare questi benefici ad Akasa e a sostenere la sua continua crescita, oltre a svolgere un ruolo importante nello sviluppo economico dell’India”.
La famiglia di motori LEAP vanta il più rapido accumulo di ore di volo nella storia dell’aviazione commerciale, accumulando più di 45 milioni di ore di volo del motore e 18,7 milioni di cicli di volo. Da quando è entrato in servizio nel 2016, il motore LEAP ha aiutato gli operatori a risparmiare più di 30 milioni di tonnellate di CO2 rispetto agli stessi voli con motori della generazione precedente.