GOL avvia una ristrutturazione finanziaria legale


L’azienda utilizzerà la procedura del Capitolo 11 degli Stati Uniti per rafforzare la posizione finanziaria

GOL continuerà a fornire un trasporto aereo sicuro e affidabile senza interruzioni

Tutti i voli funzionano come previsto e tutti i biglietti e le prenotazioni rimangono in vigore

L’azienda si assicura un nuovo impegno finanziario di 950 milioni di dollari per sostenere l’attività

GOL Linhas Aéreas Inteligentes S.A. (“GOL” o “Società”) (B3: GOLL4, NYSE: GOL), ha annunciato oggi che GOL e le sue controllate hanno volontariamente presentato istanza di fallimento nel Capitolo 11 degli Stati Uniti Tribunale del distretto meridionale di New York (il “Tribunale degli Stati Uniti”). Il Capitolo 11 è un processo legale statunitense che le aziende utilizzano per raccogliere capitali, ristrutturare le proprie finanze e rafforzare le proprie operazioni commerciali a lungo termine, pur continuando a operare normalmente.

GOL entra nel processo legale statunitense con un impegno di finanziamento per 950 milioni di dollari in nuovi finanziamenti debitori in possesso (“DIP”) da parte dei membri del gruppo ad hoc di obbligazionisti di Abra, nonché di alcuni altri obbligazionisti di Abra. La Società cercherà di accedere a questo finanziamento come parte dell’udienza del primo giorno nei prossimi giorni. Il finanziamento è soggetto all’approvazione del tribunale e, insieme alla liquidità generata dalle operazioni in corso, fornirà liquidità sostanziale per supportare le operazioni nel corso normale durante il processo del Capitolo 11.

Con il supporto del processo supervisionato dal tribunale e la liquidità aggiuntiva derivante dal finanziamento DIP, i voli passeggeri di GOL, i suoi voli cargo GOLLOG, il programma Smiles Loyalty e altre operazioni della compagnia continuano normalmente. La Compagnia continuerà a fornire un servizio di viaggio aereo sicuro e affidabile a basso costo, offrendo la migliore esperienza di viaggio ai propri clienti. I clienti potranno continuare a organizzare viaggi e voli come hanno sempre fatto, incluso l’utilizzo di biglietti e voucher, e la maturazione, l’acquisto e l’utilizzo delle miglia accumulate tramite Smiles. Anche gli accordi di codeshare e interline di GOL continueranno a essere disponibili per i clienti.

“GOL ha intrapreso sforzi significativi per fornire la migliore esperienza di viaggio ai nostri clienti, migliorando al contempo la nostra redditività e la nostra posizione finanziaria”, ha affermato Celso Ferrer, amministratore delegato. “Fino ad oggi abbiamo compiuto progressi eccezionali e crediamo che questo processo ci consentirà di affrontare pienamente le sfide causate dalla pandemia mantenendo allo stesso tempo il nostro elevato standard di servizio ai nostri clienti. Questo processo consentirà a GOL di espandere ulteriormente la nostra posizione come compagnia aerea leader in America Latina, pur mantenendo il nostro obiettivo di “Essere il primo per tutti”. Siamo fiduciosi che i passi che stiamo intraprendendo ci consentiranno di offrire le tariffe più basse con esperienze di viaggio eccezionali ai nostri clienti attraverso un numero crescente di rotte. I nostri dipendenti continueranno a gestire le loro attività quotidiane occupandosi di GOL, della sicurezza e della qualità dei suoi voli. Siamo lieti di andare avanti con impegni per nuovi capitali che aiuteranno a far avanzare le nostre strategie a lungo termine, incluso il miglioramento dell’accessibilità economica, dell’esperienza di viaggio e della scelta del cliente”.

Il GOL utilizzerà questo processo per ristrutturare i propri obblighi finanziari a breve termine e rafforzare la propria struttura di capitale per la sostenibilità a lungo termine. La Società prevede di emergere da questo processo con un significativo investimento di nuovo capitale, inclusi i nuovi 950 milioni di dollari in finanziamenti DIP, consentendo a GOL di espandere la propria posizione come compagnia aerea leader nel servizio dell’America Latina.

Nonostante le sfide alla sua struttura patrimoniale e in uno scenario di minore disponibilità di aeromobili, la performance operativa di GOL rimane forte. Nel terzo trimestre del 23, GOL ha fornito tra i migliori risultati operativi per le compagnie aeree dell’America Latina e il quarto trimestre consecutivo di margini operativi elevati e costanti. I ricavi operativi netti della società hanno raggiunto il record storico di 4,7 miliardi di R$, con una crescita del 16,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, principalmente grazie al significativo contributo dei ricavi provenienti dalle operazioni cargo Smiles e GOLLOG, che insieme sono cresciute a totale del 65,1% nel 3Q23 (rispetto al 3Q22) e ha totalizzato 412,6 milioni di R$ nel periodo. A dicembre 2023 il tasso di occupazione ha raggiunto l’82,7%, in aumento del 4,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli indicatori operativi di GOL relativi a puntualità, regolarità, tassi di occupazione e utilizzo quotidiano della flotta operativa dimostrano la sua attenzione all’efficienza e alla produttività, anche in uno scenario di minore disponibilità di aeromobili.

Proteggere i nostri dipendenti

GOL continuerà a operare normalmente durante il processo di supervisione condotto dalla Corte degli Stati Uniti. La Società pagherà normalmente gli stipendi e i benefici ai Dipendenti durante questo processo, poiché nulla cambierà nelle attività di routine dei nostri Dipendenti.

Proteggere i nostri fornitori e tutti i nostri partner

L’attività di GOL continuerà normalmente durante il processo di supervisione della Corte degli Stati Uniti e la società rispetterà l’impegno assunto

nts a partner commerciali e fornitori di beni e servizi forniti a partire dalla data di deposito del Capitolo 11.

Continuando a servire i clienti come al solito

I clienti GOL dovrebbero continuare a organizzare viaggi e voli nello stesso modo in cui hanno sempre fatto, compreso l’uso di biglietti e voucher. I clienti GOL continueranno ad accumulare miglia quando volano con GOL e potranno continuare ad acquistare e riscattare miglia guadagnate tramite Smiles. GOL prevede di onorare gli obblighi dei clienti, inclusi rimborsi di biglietti, buoni di viaggio e pagamenti o crediti associati a reclami relativi a bagagli o servizi, in conformità con le attuali politiche della Società.

Informazioni sul capitolo 11

Il processo del Capitolo 11 degli Stati Uniti è un quadro giuridico consolidato e flessibile per la ristrutturazione delle imprese con operazioni in più giurisdizioni. Il processo legale consente alle aziende di rafforzare la propria posizione finanziaria pur continuando a operare come al solito, previa supervisione e approvazione da parte del sistema giudiziario statunitense. La procedura del Capitolo 11 è stata utilizzata con successo da molte compagnie aeree internazionali, tra cui LATAM, United Airlines, Delta, Aeroméxico e Avianca Colombia.

GOL è fiduciosa che questo processo sia nel migliore interesse dei suoi stakeholder, inclusi dipendenti e clienti, che continueranno a beneficiare dei voli convenienti, sicuri e affidabili della Compagnia, nonché del suo servizio di prima classe.

Informazioni aggiuntive

Ulteriori informazioni relative al processo supervisionato dal tribunale della Società sono disponibili su http://www.GolFirstForAll.com.

Gli atti giudiziari e altre informazioni relative al procedimento sono disponibili su un sito web separato gestito dall’agente sinistri della Società, Kroll Restructuring Administration LLC (“Kroll”), all’indirizzo https://cases.ra.kroll.com/GOL, o chiamando Kroll al numero 844.553.2247 (Stati Uniti/Canada) (numero verde) o +1.646.777.2315 (internazionale).

Consiglieri

In relazione ai suoi sforzi di ristrutturazione, GOL sta lavorando con Milbank LLP come consulente legale, Seabury Securities LLC come consulente finanziario e banchiere di investimento e AlixPartners, LLP come consulente finanziario.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.