Più persone voleranno nel 2024 come mai prima d’ora poiché le entrate dei passeggeri sono destinate a salire a 717 miliardi di dollari
India, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti stanno emergendo come principali motori di crescita
Si rafforza lo slancio a favore del SAF come leva chiave della decarbonizzazione
Si prevede che il valore delle consegne di nuovi aeromobili aumenterà di oltre il 15% fino a circa 100 miliardi di dollari nel 2024, secondo un documento pubblicato oggi da Avolon, una delle principali società finanziarie globali per l’aviazione. La consegna di oltre 1.450 nuovi aerei commerciali di grandi dimensioni contribuirà a far crescere i ricavi dei passeggeri delle compagnie aeree del 12% raggiungendo i 717 miliardi di dollari. Si prevede che l’utile netto delle compagnie aeree aumenterà del 10% raggiungendo i 26 miliardi di dollari.
Si prevede che 4,7 miliardi di persone prenderanno l’aereo nel 2024, più di qualsiasi altro anno nella storia. I valori degli aeromobili e i canoni di locazione sono aumentati notevolmente nel 2023 poiché una sottoofferta strutturale sia di narrowbodies che di widebody si è riflessa nel mercato, e ulteriori aumenti sono previsti nel 2024. India, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti stanno emergendo come principali motori di crescita. Le compagnie aeree e i noleggiatori che hanno aspettato a impegnarsi per nuovi ordini per procurarsi nuovi aerei rischiano di aspettare fino al prossimo decennio per la fornitura.
La capacità delle compagnie aeree nazionali ha raggiunto il 106% dei livelli del 2019 a livello globale, mentre la ripresa internazionale rallenta leggermente, intorno al 95%, in gran parte a causa della ripresa più lenta del previsto nel mercato cinese e dell’impatto a catena che ciò ha avuto sulle rotte precedentemente trafficate in Cina. Sud-est asiatico.
Il documento Outlook 2024 di Avolon: New Horizons, disponibile qui, esamina le principali tendenze nel settore dell’aviazione, inclusi i risultati chiave:
· Compagnie aeree: nel 2023 i ricavi delle compagnie aeree sono aumentati del 22% rispetto a un aumento del 3% del PIL globale. Il ritorno a flussi di cassa positivi ha consentito alle compagnie aeree di ripagare 57 miliardi di dollari di debito pubblico erogati durante la pandemia. La continua riapertura dei viaggi internazionali cinesi fornirà uno slancio positivo alle compagnie aeree durante tutto l’anno.
· Produttori: ci vorranno anni per risolvere la sottoofferta di aerei, aumentando il valore degli aerei consegnati e allungando la loro vita economica. La ripresa della produzione dei widebody è in ritardo rispetto a quella degli narrowbody, determinando un mercato più ristretto e tempi di attesa più lunghi per gli aerei a doppio corridoio.
· Locatori: con la scarsità sia di aerei che di capitale, il ruolo dei locatori si sta rafforzando. I locatori investment grade che si sono assicurati interessanti ordini di nuovi aeromobili sono nella posizione migliore per gli anni a venire. I tassi di locazione del mercato hanno impiegato tempo per adattarsi ai tassi di interesse più elevati, ma sono aumentati fino al 35% nel 2023 con un’ulteriore crescita prevista quest’anno.
· Innovazione e sostenibilità: lo slancio dietro il carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) sta crescendo e sono necessari circa 2 trilioni di dollari di investimenti per aumentare la produzione ai livelli necessari per raggiungere gli obiettivi netti zero. Volare diventerà più costoso in questo decennio poiché le compagnie aeree si trovano ad affrontare mercati del lavoro più ristretti, crescenti pressioni sulla sostenibilità e sfide relative alla durabilità dei motori.
· Rischi: le prospettive macroeconomiche si stanno normalizzando mentre l’inflazione tende al ribasso, ma una domanda più debole minaccia negli Stati Uniti e potenzialmente in Europa. Il rischio politico sarà al centro dell’attenzione nel 2024, con i conflitti in Ucraina e in Medio Oriente e le continue tensioni tra Cina e Occidente. L’aumento della produzione da parte degli OEM è vulnerabile alla pressione della catena di fornitura e alla supervisione normativa.
Andy Cronin, CEO di Avolon, ha commentato:
“I vantaggi economici e sociali dei viaggi continueranno a trainare l’aviazione e a sostenere la resilienza del nostro settore. La crescita delle compagnie aeree nel 2024 sarà supportata da circa 100 miliardi di dollari in consegne di nuovi aeromobili, con ordini da parte dei locatori e capitale a supporto dei piani di espansione della flotta. Sebbene permangano rischi geopolitici ed economici, il contesto di mercato all’inizio dell’anno probabilmente farà aumentare i tassi di locazione e i valori residui”.
Jim Morrison, Chief Risk Officer di Avolon ha commentato:
“India, Cina e Medio Oriente stanno guidando la crescita dell’aviazione. Una sottoofferta strutturale sia di narrowbodies che di widebody richiederà anni per risolversi. Anche se alla fine saranno necessari nuovi progetti di aeromobili con miglioramenti radicali nel consumo energetico per decarbonizzarsi, nel breve termine l’industria deve concentrarsi sull’aumento della produzione sostenibile di carburante per l’aviazione”.
Il documento, redatto in collaborazione dal Chief Risk Officer di Avolon, Jim Morrison, e dall’SVP Portfolio Strategy, Marc Tembleque-Vilalta, formula otto previsioni:
Previsioni senza paura 2024
Gli AOG relativi al motore raggiungono il picco a giugno
Le nuove sfide legate alla durabilità dei motori tecnologici hanno comportato gravi interruzioni delle operazioni delle compagnie aeree. I problemi di progettazione e qualità della produzione continueranno a persistere nella flotta per anni, ma l’impatto operativo diminuirà dopo il picco di metà anno.
Chiuse quattro fusioni tra compagnie aeree. Quattro non superano l’approvazione normativa.
Le fusioni possono fornire sinergie, riducendo le spese generali e aumentando il potenziale di guadagno, ma a volte a scapito della scelta e dell’accessibilità economica dei passeggeri. Molti, la dozzina circa di fusioni attualmente proposte saranno approvate, ma alcune saranno bloccate, come dimostra la recente decisione della corte americana sulla fusione JetBlue-Spirit.
In Cina vengono consegnati più nuovi aerei di qualsiasi anno in questo decennio
La prima consegna di 787 di Boeing alla Cina in quattro anni, nel dicembre 2023, ha segnato la riapertura di un mercato chiave per l’esportazione. Seguiranno le consegne dei 737 MAX poiché le compagnie aeree cinesi dovranno accedere a nuovi aeromobili per rinnovare le loro flotte e tornare alla crescita. La Cina è un mercato troppo grande per non rappresentare una priorità per Boeing e Airbus.
Gli orizzonti di produzione widebody si esauriranno entro la fine del decennio
I mega-ordini hanno riempito gli skyline dei produttori. Le compagnie aeree asiatiche in ritardo nell’ordinare rischiano di perdere l’occasione. Gli slot rimanenti saranno presto venduti, portando ad un aumento della domanda di slot locatori e widebody usati.
Almeno due nuove varianti di aerei passeggeri saranno certificate nel 2024
I probabili candidati ad entrare in servizio sono l’Airbus A321XLR e il Boeing 737-7. Il 737-10 e il 777-9 fungono da ulteriori target alle nostre previsioni.
Il prossimo grande aereo commerciale a scotta pulita entrerà in servizio nel 2036
Considerati i 10 anni in più che ci vorranno dal via libera del programma alla certificazione, Boeing e Airbus dovranno impegnarsi presto nei loro prossimi progetti. Nessun nuovo progetto pulito per il prossimo decennio proteggerà il caso di investimento degli aerei di nuova tecnologia di oggi.
Due locatori investment grade ricevono ancora una volta un upgrade del rating
Il grado di investimento è un elemento chiave di differenziazione per i locatori su larga scala. Le agenzie di rating continueranno a riconoscere la resilienza del modello di business del locatore con miglioramenti del rating.
Viene concordato un quadro globale per un sistema SAF di book-and-claim
Le compagnie aeree e i locatori avranno accesso a crediti SAF verificati che consentiranno loro di sfruttare SAF senza dover trasportare combustibili liquidi su lunghe distanze. L’accordo su un quadro attirerà il capitale necessario per rilanciare la produzione di SAF.