
Nell’ambito del piano di modernizzazione della flotta in corso, Malaysia Aviation Group (MAG) prevede di introdurre 12 nuovi aeromobili nel 2024, incluso il suo primo Airbus 330-900 (A330neo) che dovrebbe arrivare nel terzo trimestre del 2024. Il Gruppo sta cercando di ricevere quattro (4) del nuovo tipo di aeromobile quest’anno, insieme a otto (8) aerei Boeing 737-8 per supportare le esigenze di crescita della rete.
Nell’agosto 2022, MAG ha firmato un Memorandum of Understanding (MOU) con Airbus, Rolls-Royce e Avolon per l’acquisizione di 20 aeromobili A330neo la cui consegna è prevista fino al 2028. 10 degli aeromobili sono acquistati direttamente da Airbus con un back- accordo di vendita e retrolocazione con Avolon, mentre i restanti 10 sono affittati direttamente da Avolon. L’acquisizione sottolinea il costante impegno del Gruppo nel cercare di fornire modernità ed elevare gli standard della sua offerta di servizi, garantendo al tempo stesso di poter supportare la crescita post-pandemia del settore aeronautico.
L’A330neo è destinato a fornire una migliore efficienza operativa alla flotta MAG, consentendole anche di raggiungere gli obiettivi ambientali offrendo una riduzione fino al 25% del consumo di carburante e delle emissioni. Con una configurazione 1-2-1, i sedili di nuova concezione Collins Aerospace Elevation Business Class saranno i primi per il Gruppo, caratterizzati da una cabina composta da sole suite con porte individuali per la privacy che privilegiano il comfort e la praticità della cabina. I coprisedili presenteranno il caratteristico motivo songket, un omaggio al patrimonio culturale della Malesia perfettamente infuso con un tocco moderno, creando una miscela armoniosa di tradizione e stile contemporaneo. Con una disposizione di accesso a tutto il corridoio, i sedili garantiscono un’esperienza confortevole e completamente piatta, incorporando influenze di design di lusso e flessibilità stilistica ottimale.
Con l’introduzione di questi nuovi posti, Malaysia Airlines è pronta a diventare la compagnia di bandiera al mondo a offrire i sedili Elevation sulla cellula dell’A330. L’A330neo comprenderà 297 posti (28 in Business Class e 269 in Economy Class, di cui 24 posti con spazio extra per le gambe).
Altre caratteristiche includono pod di ricarica wireless, cuscini di seduta ergonomici, soluzioni di intrattenimento di bordo (IFE) altamente integrate, inclusa la modalità Bambini, e ampio spazio per lavorare, rilassarsi e cenare nel massimo comfort. L’aereo sarà inoltre dotato di connettività Wi-Fi, garantendo che i passeggeri possano sperimentare uno spazio pratico in cabina a bordo dell’ospitalità malese.
Il capitano di Datuk Izham Ismail, amministratore delegato del gruppo MAG, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di introdurre il primo dei 20 Airbus A330neo nel terzo trimestre di quest’anno, che sostituirà gradualmente la nostra flotta di A330ceo e opererà sul nostro network in Asia, Oceania e nel resto del mondo. Medio Oriente. Questa espansione non riguarda solo l’aumento del nostro inventario in termini numerici, ma anche l’introduzione della classe di cabina unica nel suo genere, nuovi posti ed esperienze che danno priorità alla sicurezza, al comfort e alla soddisfazione generale del cliente. Continueremo a incanalare i nostri investimenti in iniziative che si allineano strategicamente con i pilastri chiave che guidano la nostra proposta di valore per i clienti, ovvero il comfort di cabina, il pranzo a bordo e la fornitura di servizi da parte del nostro stimato equipaggio di cabina. Aspiriamo a curare un’esperienza complessiva per i passeggeri che non solo soddisfi gli standard premium ma li superi, sostenuta dalla nostra inimitabile ospitalità malese”.
Per rafforzare ulteriormente il programma di modernizzazione della flotta, il Gruppo effettuerà anche il retrofit di sei (6) dei suoi A350-900 a partire dal 2026 per garantire una standardizzazione coerente della cabina ed esperienze premium per i suoi ospiti in linea con la nuova cabina dell’A330neo. MAG possiede attualmente una flotta di 104 aerei attraverso le sue filiali Malaysia Airlines, Firefly, MASwings e MASkargo.