Svolta per la querelle tra Boeing e United Airlines, che sulla scorta di quanto accaduto recentemente e per i ritardi alle consegne dei B737-10, ancora non certificato. il fatto uscito la settimana scorsa ha trovato per Boeing un vettore, Ryanair a fare l’asso pigliatutto, che oggi si è offerto ad acquistarli se le compagnie aeree li lasceranno invenduti.
Ryanair dice a Boeing che acquisterà qualsiasi ordine MAX 10 abbandonato dalle compagnie aeree statunitensi
Ryanair apre un nuovo capitolo con Boeing. Infatti gli ha detto al costruttore di aerei statunitense che se qualche cliente che se qualcuno si rifiutasse di ricevere in consegna i B737-10, come scrive Reuters li acquisterà “al giusto prezzo”, hanno affermato i dirigenti del vettore irlandese oggi quando hanno svelato i numeri finanziari del terzo trimestre, quello chiuso il 31-12-2023.
La compagnia aerea irlandese, la più grande in Europa per numero di passeggeri, ha già 150 ordini fermi per il MAX 10, il jet più grande della famiglia 737, e opzioni per altri 150, con le prime consegne previste nel 2027.
Ha detto che si aspetta che il jet venga certificato entro la fine dell’anno e volerà all’inizio del prossimo anno nonostante la messa a terra dei jet MAX 9 da parte della Federal Aviation Administration, decisione ora revocata, a seguito della perdita di una mid cabin exit plug da un B737-9 della compagna aerea americana Alaska Airlines.
Infatti United Airlines, Il suo CEO Scott Kirby, la cui compagnia aerea ha ordinato 277 jet MAX 10 con opzioni per altri 200, ha detto la scorsa settimana che la sua compagnia aerea pianificherà un nuovo piano di flotta che non include il modello, attualmente impantanato in ritardi normativi e di consegna prima dell’incidente dell’aereo della Alaska Airlines.
La dichiarazione di O’Leary “Abbiamo detto loro che se alcune di queste compagnie aeree americane non vogliono prendere gli aerei MAX 10, Ryanair prenderà quegli aerei”
Ha descritto il MAX 10 come “trasformativo” e ha detto che la Boeing sarà sempre un ottimo aereo “ma la qualità deve essere migliorata”.
Neil Sorahan, direttore finanziario di Ryanair, ha affermato che i commenti della scorsa settimana di Kirby dello United sono stati “inutili”. “Se Scott Kirby non vuole prendere i suoi MAX 10, saremo molto felici di prenderli al giusto prezzo”, ha detto Sorahan in un’intervista.
Sorahan ha detto di “sperare” che il MAX 10 venga certificato prima della fine dell’anno e possa volare all’inizio del 2025.