Wizz Air aggiorna sulla situazione dei problemi ai motori GTF


AGGIORNAMENTO MOTORE GTF

Le rimozioni dei motori dagli aerei fermi proseguono come previsto: Gli aerei fermi salgono dai 13 aerei a terra al 31-12-2023, passano ai 33 aeromobili al 24-1-2024

Entro la fine dell’anno finanziario 2024, cioè il 31-3-2024 saranno invece 40 gli aerei rimossi temporaneamente dal servizio per la necessità di disinstallare i motori PW1100 per procedere alle modifiche previste dal costruttore.

Nonostante i 40 aerei fermi la Wizz Air ha deciso di non chiudere alcuna base.

Per mitigare il problema costituito dalla indisponibilità di velivoli:

  • non ci sono modifiche agli slot previsti per gli interventi ai propulsori,
  • la previsione che ognuno di questi motori avranno un tempo di fermo dalla rimozione alla reinstallazione di 300 giorni calendariali.
  • accellerazione della consegna di motori di scorta alla compagnia aerea per mitigare l’indisponibilità di aerei ed avere una migliore operatività

Le azioni intraprese dalla compagnia aerea ungherese sono allo stesso tempo quelle si mantenere un livello di sicurezza tale da mantenere che le operazioni di volo continuino ad essere garantite in totale sicurezza.

Oltre a cio’ la compagnia vuole continuare a crescere.

Nonostante la situazione, la Wizz Air ha posto in atto altre azioni per mitigare il problema mediante un piano di supporto pensato ad hoc con compensazioni.

intanto continueranno le consegne di nuovi velivolo, nel corso dell’ann finanziario 2025 tra il 1-4-2024 ed il 31-3-20235 è previsto l’arrivo di 30 nuovi aerei.

Allo stesso tempo la compagnia aerea ha previsto l’estensione dei contratti di leasing con i lessor per 13 aerei , che dovevano lasciare la flotta in relazione all’arrivo dei nuovi aerei previsti da Airbus. Ma il fatto occorso ai motori GTF ha spìinto il vettore a trovare accordi con i lessor proprietari quale soluzione alternativa al fine di disporre dei velivoli oltre la data di scadenza prevista per operare le rotte del network.

Non solo ha trovato accordi per noleggiare in totale tre aerei da impiegare sul network con il fine di utilizzarli per garantire l’operatività del network.

Quindi al fine di ridurre al minimo il numero di rotte che ha dovuto sospendere, la compagnia aerea sta utilizzando molto di più i velivoli ogni giorno aumentando le ore volate e le tratte operate.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.