Wizz Air nel 3Q24 perde il doppio del previsto


WIZZ AIR HOLDINGS PLC – RISULTATI DEI TRE MESI AL 31 DICEMBRE 2023

RISULTATI Q3 F24:
CAPACITÀ CONTINUA E CRESCITA DEL TRAFFICO

Wizz Air Holdings Plc (“Wizz Air”, “la Società” o “il Gruppo”), la compagnia aerea low cost europea in più rapida crescita, pubblica oggi i risultati non certificati per i tre mesi fino al 31 dicembre 2023 ( “terzo trimestre”, “Q3” o “Q3 F24”).


La presente relazione finanziaria intermedia non comprende tutte le note del tipo normalmente incluse in una relazione finanziaria annuale. Di conseguenza, il presente rapporto deve essere letto congiuntamente al rapporto annuale per l’anno terminato il 31 marzo 2023 e a qualsiasi annuncio pubblico fatto da Wizz Air Holdings Plc durante il periodo di riferimento intermedio.

1 Per un’ulteriore definizione delle misure non finanziarie presentate si rimanda alla sezione “Glossario dei termini e degli indicatori alternativi di performance (APMS)” del presente documento. Tali misure incorporano alcune informazioni non finanziarie che il management ritiene utili per valutare la performance del Gruppo.


2 n.m.: non significativo in quanto la varianza è superiore al (-)100%.


3 La liquidità totale è un indicatore non obbligatorio della performance finanziaria e comprende disponibilità liquide e mezzi equivalenti (31 dicembre 2023: 1.506,9 milioni di euro; 31 marzo 2023: 1.408,6 milioni di euro), depositi di liquidità a breve termine (31 dicembre 2023: 82,3 milioni di euro; 31 marzo 2023: zero) e totale liquidità vincolata corrente e non corrente (31 dicembre 2023: 102,5 milioni di euro; 31 marzo 2023: 120,4 milioni di euro).


PUNTI SALIENTI


▶ Capacità ASK superiore del 26,9% nel terzo trimestre rispetto allo scorso anno.
▶ Traffico record di 15,1 milioni di passeggeri nel terzo trimestre (rispetto ai 12,4 milioni dello scorso anno) e di 60,3 milioni nell’anno 2023.
▶ Fattore di carico 87,6% (rispetto all’87,3% dello scorso anno).
▶ I ricavi unitari (RASK) sono diminuiti dell’8,0% su base annua, con la crescita della capacità e la ridistribuzione del traffico in Israele.
▶ Un ritorno all’EBITDA positivo del terzo trimestre pari a 18,7 milioni di euro, in linea con la performance positiva pre-pandemia.
▶ Il costo unitario (CASK) è diminuito dell’8,9% su base annua, grazie al minor costo del carburante.
▶ Il CASK ex-carburante è diminuito dell’1,1% su base annua, grazie al maggiore utilizzo e ai benefici strutturali.
▶ Saldo di cassa totale pari a 1,7 miliardi di euro.
▶ Parametri operativi (comprese le cancellazioni dei voli Israele all’inizio del trimestre):
▶ Tasso di completamento del volo al 99,3% (invariato rispetto allo scorso anno).
▶ La puntualità è aumentata al 72,2% (rispetto al 62,3% dello scorso anno).
▶ Utilizzo totale della flotta fino a 11:35 ore (rispetto alle 10:31 dell’anno scorso).
▶ Utilizzo operativo alle 12:15 (rispetto alle 10:31 dell’anno scorso).
▶ Riavvio delle operazioni in Israele con rotte da Budapest, Sofia, Bucarest, Cracovia, Londra, Roma a Tel Aviv dall’inizio di marzo.
▶ Nessuna modifica alle proiezioni di rimozione del motore GTF; 13 hanno impattato aeromobili a terra al 31 dicembre 2023 e 33 al 24 gennaio 2024; Compensazione OEM ricevuta per il terzo trimestre; si prevede un totale di circa 40 aeromobili rimasti a terra con capacità F24 e F25 ASK stabili su base annua.
▶ Rete e orari adeguati alla minore crescita della capacità; Flotta NEO schierata su settori più lunghi;
▶ Consegnati nove nuovi A321NEO (altri 12 nel quarto trimestre e 30 nell’F25); finalizzate 13 estensioni del contratto di locazione; ha aggiunto tre dry lease (ex aerei Wizz Air), accelerando le consegne di motori di riserva.


József Váradi, amministratore delegato di Wizz Air, ha commentato gli sviluppi aziendali nel periodo:
“Wizz Air ha continuato a fornire una crescita di capacità leader del settore durante il terzo trimestre, in vista della prevista messa a terra degli aeromobili nel quarto trimestre quando i motori GTF verranno rimossi per ispezioni obbligatorie. Abbiamo lavorato duramente per adeguare il programma in linea con le proiezioni di capacità aggiornate, concentrandoci sulla stagionalità e sui mercati con il maggior potenziale per offrire rendimenti più elevati e prestazioni operative ottimali. Continuiamo a gestire attivamente i problemi del motore GTF per ridurre al minimo l’impatto sulle nostre operazioni.
All’inizio del trimestre abbiamo dovuto affrontare la crisi geopolitica in Israele e nel Medio Oriente e abbiamo risposto cancellando i voli interessati per proteggere i nostri passeggeri, dipendenti, beni e pubblico in generale.
Nonostante le relative cancellazioni di voli e la ridistribuzione della capacità con breve preavviso, abbiamo gestito bene le operazioni, offrendo prestazioni di puntualità migliorate e un utilizzo significativamente migliore.

Anno su Anno.

Anche se una parte della nostra flotta rimarrà a terra quest’anno, i nostri mercati chiave continuano a crescere ed evolversi. Rimaniamo impegnati a stimolare la domanda nei mercati più piccoli e abbiamo rilanciato le operazioni in entrata a Chisinau, in Moldavia, a dicembre, consegnando al contempo ulteriori aerei a Kutaisi, in Georgia.


A livello globale, continuiamo a essere riconosciuti per i nostri record di sostenibilità e sicurezza leader del settore. Abbiamo ricevuto premi da CAPA per essere stati il premio Global Environmental Sustainability Airline Group of the Year per il secondo anno consecutivo (2022, 2023) e il premio World’s Top 5 Safest Low-Cost Airline Award da AirlineRatings.com.”


Sul mercato attuale e sulle prospettive, Váradi ha aggiunto:
“Gli scambi all’inizio del quarto trimestre sono stati positivi. I fattori di carico di vendita tendono a livelli simili a quelli dell’anno scorso, mentre i ricavi unitari (RASK) sono in aumento su base annua, in particolare durante marzo e intorno alle vacanze di Pasqua. Dopo aver adeguato la capacità ASK per Q4 (+ circa 15% rispetto allo scorso anno) stiamo finalizzando il programma per il periodo primavera/estate 24 e in questo momento prevediamo di operare con una capacità stabile anno su anno nel primo semestre F25.


Guardando all’anno fiscale ’25, siamo sulla buona strada per gestire una capacità ASK stabile anno dopo anno, supportata da nuove consegne di aeromobili, estensioni del leasing, aeromobili di terze parti e da un maggiore utilizzo.


Rimaniamo impegnati a favore di un’efficace gestione dei costi, dell’utilizzo delle risorse e della produttività, tutti aspetti fondamentali nei prossimi periodi, e siamo fiduciosi nella nostra capacità di gestire questi fattori. Abbiamo l’opportunità di ottimizzare le operazioni e ottenere rendimenti commerciali migliori, poiché è probabile che la capacità complessiva del mercato rimanga modesta per qualche tempo a causa sia del contesto macroeconomico che di altre pressioni esterne.


Sebbene la performance finanziaria nell’ultimo trimestre sia stata materialmente influenzata dalla sospensione e dalla riallocazione della capacità israeliana, manteniamo le nostre aspettative per l’utile netto del F24, che è sostenuto da scambi positivi all’inizio del quarto trimestre, dalla riduzione della capacità nello stesso periodo e dalla compensazione OEM. per l’aereo a terra.


Sulla base della nostra valutazione dell’impatto complessivo delle ispezioni obbligatorie dei motori, siamo fiduciosi che i nostri piani di crescita a lungo termine di gestire una flotta di 500 aeromobili entro la fine del decennio rimarranno inalterati”.

PROSPETTIVE A BREVE TERMINE E PER IL FUTURO


▶ Capacità (ASK): Q4 F24 +15% YoY; H1 F25 piatto su base annua; F25 piatto su base annua.
▶ Fattore di carico: F24 superiore al 90%.
▶ Entrate: F24 RASK mid-single digit in aumento su base annua.
▶ Costo: F24 ex-carburante CASK medio-alto a una cifra inferiore su base annua.
▶ Performance finanziaria: mantenere un intervallo di linee guida per l’utile netto F24 pari a 350-400 milioni di euro, sostenuto da scambi positivi, da un maggiore utilizzo della flotta operativa, da benefici una tantum derivanti dalla protezione dei costi OEM e da crediti derivanti da transazioni di vendita e lease-back differite che si concretizzeranno nel quarto trimestre.
▶ Le linee guida di cui sopra si basano sulla visibilità attuale in relazione a eventi esterni (compresi sviluppi macroeconomici, di sicurezza, infrastrutturali e/o della catena di fornitura), performance dei ricavi, nonché qualsiasi direttiva sull’aeronavigabilità in relazione alle ispezioni dei motori GTF e una serie di pezzi di ricambio disponibili motori.


RICAVI, COSTI E CASSA IN EVIDENZA


I ricavi totali ammontano a 1.064,8 milioni di euro, in aumento del 16,8% rispetto al terzo trimestre F23:
▶ I ricavi derivanti dai biglietti passeggeri1 sono aumentati del 19,2% raggiungendo i 553,9 milioni di euro.
▶ I ricavi accessori1 sono aumentati del 14,3% attestandosi a 510,9 milioni di euro.
▶ Il ricavo unitario totale è diminuito dell’8,0% a 3,43 centesimi di euro per posto-chilometro disponibile (ASK).
▶ Il biglietto RASK è diminuito del 6,1% a 1,79 centesimi di euro su base annua, riflettendo i minori ricavi dei biglietti dovuti all’ultima guerra tra Israele e Hamas, una domanda regionale più debole e capacità aggiuntiva aggiunta nel periodo precedente alla rimozione del motore GTF del quarto trimestre.
▶ Il RASK accessorio è diminuito del 10,0% a 1,65 centesimi di euro su base annua, poiché la pressione sulla resa dei biglietti si è trasferita anche alle entrate accessorie e la cifra dello scorso anno conteneva un impatto parziale delle entrate una tantum legate al COVID.
▶ L’EBITDA è salito a 18,2 milioni di euro.
I costi operativi totali sono aumentati del 16,7% a 1.245,2 milioni di euro rispetto al terzo trimestre F23:
▶ I costi unitari totali (inclusi gli oneri finanziari netti) sono diminuiti dell’8,9% a 4,10 centesimi di euro per ASK.
▶ I costi unitari esclusi il carburante sono diminuiti dell’1,1% a 2,47 centesimi di euro per ASK, principalmente grazie alla maggiore capacità, al migliore utilizzo, alle minori spese di finanziamento nette e all’impatto delle compensazioni dei motori GTF registrati nel periodo.
▶ I costi unitari del carburante sono diminuiti del 18,6% a 1,63 centesimi di euro per ASK, grazie al minor costo del carburante.


La liquidità totale è aumentata del 10,6% passando da 1.529,0 milioni di euro a 1.691,7 milioni di euro. Gli utili netti su cambi sono stati pari a 88,1 milioni di euro (3° trimestre F23: 224,2 milioni di euro), di cui 90,0 milioni di euro non realizzati (3° trimestre F23: 220,9 milioni di euro), poiché l’EUR si è rafforzato durante il trimestre rispetto all’USD e le passività in USD sono state rivalutate alla fine del trimestre. periodo.

ISRAELE E LA CRISI GEOPOLITICA IN MEDIO ORIENTE


Wizz Air ha cancellato circa il 6% della sua capacità pianificata per il terzo trimestre all’inizio di ottobre, poiché

La crisi si è verificata in Israele. La capacità interessata è stata ridistribuita sulla rete con breve preavviso, il che ha in parte contribuito a ridurre i fattori di carico nel periodo. Il conflitto ha causato un effetto di ricaduta sulla domanda stagionale di viaggi verso i vicini mercati di Giordania ed Egitto, la cui capacità è stata parzialmente ridistribuita, rappresentando un ulteriore 3% della capacità ridistribuita. A livello di gruppo l’impatto sui ricavi unitari è stato nel periodo di circa 0,10 centesimi di euro. Più recentemente e a seguito di un’analisi approfondita della sicurezza, Wizz Air sta riavviando le operazioni in Israele con rotte da Budapest, Sofia, Bucarest, Cracovia, Londra, Roma a Tel Aviv dall’inizio di marzo.

AGGIORNAMENTO MOTORE GTF


Al 24 gennaio 2024, Wizz Air aveva 33 aerei a terra a causa di questioni relative al motore GTF. La compagnia prevede che circa 40 aerei verranno messi a terra alla fine dell’F24 (compresi gli aerei messi a terra da settembre ’23). Al momento del comunicato stampa, la Società mantiene le sue ipotesi relative al tempo medio di visita in officina previsto necessario per riportare i motori in servizio di circa 300 giorni, al numero di slot di induzione MRO assegnati che rimangono invariati (in base all’accordo con OEM) e sta avanzando consegne di nuovi motori di riserva nei prossimi sei mesi. Wizz Air ha gestito attivamente la propria flotta per ridurre al minimo l’impatto della messa a terra, distribuendo la flotta NEO su settori più lunghi, consegnando nuovi aeromobili ed estendendo i contratti di locazione esistenti per rafforzare la capacità di volo. Come annunciato in precedenza, ha assicurato il pacchetto di supporto OEM (incluso il risarcimento per gli aeromobili a terra) che protegge l’impatto operativo e finanziario a breve e lungo termine per l’azienda. È stata ricevuta una compensazione OEM per il periodo del terzo trimestre.


1 Per un’ulteriore definizione delle misure non finanziarie presentate si rimanda alla sezione “Glossario dei termini e degli indicatori alternativi di performance (APMS)” del presente documento.


AGGIORNAMENTI DI RETE


▶ A seguito di una valutazione completa dei fattori di sicurezza, Wizz Air ha riavviato i voli in entrata per Chisinau, Moldavia, dal 14 dicembre. Intende reintrodurre gradualmente le operazioni, inclusa la riapertura della sua base lì.
▶ Nel corso del trimestre abbiamo annunciato ulteriori aeromobili per la Polonia (Danzica e Varsavia).
▶ Wizz Air Abu Dhabi ha celebrato un anno da record nel 2023, raddoppiando il numero di voli portandolo a 15.000 e trasportando più di tre milioni di passeggeri. L’attuale flotta di 12 aerei ad Abu-Dhabi vola verso 40 destinazioni in 27 paesi.
▶ Wizz Air ha trasportato 60,3 milioni di passeggeri nell’anno solare 2023, stabilendo un nuovo record per il maggior numero di passeggeri trasportati in un periodo di dodici mesi durante i diciotto anni di storia della compagnia.
▶ Wizz Air ha aumentato la propria quota di mercato al 26% (+1% rispetto al terzo trimestre F23) nella CEE, mantenendo la propria leadership di mercato nella regione. È la compagnia aerea leader in tre dei suoi principali mercati CEE (Romania, Ungheria e Bulgaria).


AGGIORNAMENTO FLOTTA


▶ Nei tre mesi terminati il 31 dicembre 2023 Wizz Air ha preso in consegna nove nuovi aeromobili A321neo e un A320ceo riconsegnato, chiudendo il terzo trimestre con una flotta totale di 195 aeromobili: 39x A320ceo, 41x A321ceo, 6x A320neo, 109x A321neo.
▶ Gli aeromobili consegnati sono stati finanziati attraverso otto operazioni di vendita e retrolocazione e un JOLCO (leasing operativo giapponese con opzione call).
▶ Wizz Air ha documentato tredici estensioni del leasing, quattro delle quali sono A321ceo da 230 posti e il resto sono A320ceo da 180 posti. Le estensioni del contratto di locazione vanno da due a quattro anni e sono state garantite sia a tariffe di locazione scontate che originali.
▶ Abbiamo concordato di noleggiare tre ex A320ceo Wizz Air a termini equivalenti al contratto di locazione originale.
▶ L’età media della flotta è attualmente di 4,2 anni, una delle flotte più giovani tra le principali compagnie aeree europee, mentre il numero medio di posti per aereo è salito a 224 a dicembre 2023.
▶ La quota di nuovi aeromobili con tecnologia “neo” all’interno della flotta di Wizz Air è aumentata al 59% entro la fine del terzo trimestre F24 e si prevede che supererà il 60% entro la fine dell’F24.
▶ Per il resto dell’F24 prevediamo la consegna di dodici nuovi aeromobili A321neo, mentre tre aeromobili A320ceo saranno riconsegnati ai locatori e usciranno dalla flotta.
▶ Al 31 dicembre 2023, il portafoglio consegne di Wizz Air comprende un ordine fermo per 13 aeromobili A320neo, 277 x A321neo e 47 x A321XLR, per un totale di 340 aeromobili.
▶ La tabella seguente fornisce il numero previsto di aeromobili per l’anno fiscale corrente e quelli successivi, comprese le estensioni del noleggio. I dati riflettono i tempi di consegna contrattuali di Airbus (esclusi i ritardi previsti). La compagnia prevede che circa 15 aeromobili subiranno ritardi nel periodo che terminerà rispettivamente a marzo 2025 e marzo 2026.

Marzo 2024 Marzo 2025 Marzo 2026

Pianificato Pianificato Pianificato
A320ceo (180/186 posti) (9 in estensione)
39 32 20
A320neo (186 posti)
6 6 9
A321ceo (230 posti) (4x estensioni)
41 41 29
A321neo (239 posti)
121 162 219

A321neo XLR (239 posti)

— 2 11
Dimensioni della flotta (con estensioni finalizzate)
207 243 288

AGGIORNAMENTO FINANZIARIO
▶ A partire dal 22 gennaio 2024, utilizzando collari a costo zero per il carburante per aerei, Wizz Air ha una copertura del 62% per il suo fabbisogno di carburante per il resto del F24 al prezzo di 797/914 $/mt. Per F25 la copertura è del 37% al prezzo di 747/854 $/mt. La copertura FX EUR/USD relativa al carburante per aerei è pari al 64% per F24 a 1,0686/1,1114, mentre la copertura per F25 è pari al 36% a 1,0923/1,1359.
▶ Il prestito obbligazionario iniziale da 500 milioni di euro, scaduto a gennaio 2024, è stato rimborsato per cassa.
▶ La Società ha firmato un accordo di riacquisto per il suo inventario di crediti del sistema di scambio di emissioni dell’UE, ricevendo 253,8 milioni.
▶ Il saldo residuo dello strumento PDP alla fine di dicembre 2023 ammonta a 235,7 milioni di euro.
▶ L’indebitamento netto1 alla fine del 31 dicembre 2023 ammontava a 4.243,8 milioni di euro rispetto a 3.892,8 milioni di euro alla fine del 31 marzo 2023, mentre il rapporto di leva finanziaria1 della Società (indebitamento netto/EBITDA) è diminuito da 29,0 a 5,2 di fine anno F23. Nello stesso periodo, la liquidità1 si è ridotta al 32% circa.
▶ La Società ha ricevuto un risarcimento OEM da Pratt & Whitney in relazione a problemi del motore GTF. Il compenso si riferisce ai costi sostenuti nel periodo chiuso al 31 dicembre 2023. Tali crediti sono presentati al netto delle altre spese nel conto economico complessivo consolidato semestrale abbreviato.
1 Per un’ulteriore definizione delle misure non finanziarie presentate si rimanda alla sezione “Glossario dei termini e degli indicatori alternativi di performance (APMS)” del presente documento.

AGGIORNAMENTO SULLA SOSTENIBILITÀ

Le emissioni di CO2 di Wizz Air sono state pari a 51,5 grammi per passeggero per i dodici mesi consecutivi fino al 31 dicembre 2023, continuando a migliorare la propria intensità di carbonio. Continuiamo a concentrarci sulla fornitura di valore per tutti gli stakeholder e sulla promozione della nostra agenda ambientale e sociale. Gli sviluppi più rilevanti legati ai fattori ESG durante i tre mesi terminati a dicembre 2023 sono stati:
Mese
Progetto
Descrizione
Novembre 2023
Premi CAPA
Per il secondo anno consecutivo Wizz Air è stata nominata Gruppo aereo dell’anno per la sostenibilità ambientale globale dal CAPA (Centre for Aviation).

Novembre 2023

Prima inversione di rotta completamente elettrica all’aeroporto di Budapest
Wizz Air e Menzies Aviation, il principale partner di servizi per gli aeroporti e le compagnie aeree del mondo, hanno eseguito turnaround completamente elettrici all’aeroporto di Budapest. Attualmente, Menzies Aviation fornisce giri completamente elettrici per due aerei Wizz Air contemporaneamente all’aeroporto di Budapest.

Novembre 2023

Mese annuale della sostenibilità
Wizz Air ha avviato la sua seconda campagna annuale del Mese della Sostenibilità, lanciando un concorso a livello di rete. Gli Ambasciatori della sostenibilità WIZZ hanno assunto un ruolo attivo ispirando i dipendenti a utilizzare trasporti ecologici, coordinando attività di squadra come eventi di piantagione di alberi e aiutando i bisognosi attraverso donazioni di beneficenza.
Novembre 2023

Sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti
Ha partecipato il 53% dei dipendenti raggiungendo un punteggio di 7,1 rispetto al 6,4 dello scorso anno.


Dicembre 2023

Valutazione S&P Global Corporate Sustainability Assessment
Wizz Air ha ottenuto 40 punti nella valutazione S&P Global Corporate Sustainability Assessment 2023, riflettendo un miglioramento di 4 punti rispetto all’ultimo anno.

Dicembre 2023

Rating aziendale ESG ISS
Il rating ESG aziendale di Wizz Air da parte dei servizi degli stakeholder istituzionali è migliorato da C- a C.


ALTRI SVILUPPI


▶ A novembre, Wizz Air Abu Dhabi ha operato il suo primo volo dal nuovo Terminal A dell’Aeroporto Internazionale di Abu Dhabi, uno dei primi vettori nazionali a trasferire completamente le operazioni nella nuova struttura di livello mondiale.
▶ Il 3 gennaio 2024, Wizz Air è stata insignita del premio Top 5 Safest Low-Cost Airline Award da AirlineRatings.com.
▶ L’Autorità per l’aviazione civile del Regno Unito ha completato la sua revisione, confermando che Wizz Air è conforme ai propri impegni con i clienti.
▶ Con effetto dal 24 gennaio 2024, Charlotte Pedersen si dimetterà dal Comitato Controllo e Rischi e sarà sostituita da Phit Lian Chong.


INFORMAZIONI SU WIZZ AIR

Wizz Air, la compagnia aerea ultra-low cost europea in più rapida crescita, gestisce una flotta di 197 aeromobili Airbus A320 e A321. Un team di professionisti dell’aviazione dedicati offre un servizio superiore e tariffe molto basse, rendendo Wizz Air la scelta preferita di 60,3 milioni di passeggeri nel 2023.

Wizz Air è quotata alla Borsa di Londra con il ticker WIZZ. La compagnia è stata recentemente nominata tra le 5 compagnie aeree low-cost più sicure al mondo nel 2024 da compagnie aereeratings.com, l’unica agenzia mondiale di valutazione della sicurezza e dei prodotti, e nominata compagnia aerea dell’anno dagli Air Transport Awards nel 2019 e nel 2023.

Wizz Air è stata anche nominata riconosciuta come la “compagnia aerea a basso costo più sostenibile” nell’ambito dei World Finance Sustainability Awards nel 2021-2023 e come “Gruppo aereo dell’anno per la sostenibilità ambientale globale” dal CAPA-Centre for Aviation Awards for Excellence 2022-2023.

Per maggiori informazioni:
Investitori: Zlatko Custovic, Wizz Air +36 1 777 9407
Media: Tamara Vallois, Wizz Air

Reddito
I ricavi derivanti dai biglietti passeggeri sono aumentati del 19,2% a 553,9 milioni di euro e i ricavi accessori (o ricavi “non legati ai biglietti”) sono aumentati del 14,3% a 510,9 milioni di euro su base annua, trainati da una capacità gestita più elevata del 26,9% in termini di ASK e da una leggera fattore di carico migliorato (aumentato dello 0,3%). A causa della riduzione dei prezzi dei biglietti e dei servizi accessori, il ricavo totale per ASK (RASK) è diminuito dell’8,0% da 3,73 centesimi di euro a 3,43 centesimi di euro.
I ricavi medi per passeggero sono scesi a € 70,38 durante il terzo trimestre F24, ovvero in meno del 4,3% rispetto allo scorso anno, durante lo stesso periodo. I ricavi medi dei biglietti per passeggero sono diminuiti da 37,5 € nel terzo trimestre F23 a 36,6 € nel terzo trimestre F24, mentre i ricavi medi accessori per passeggero sono diminuiti da 36,1 € nel terzo trimestre F23 a 33,8 € nel terzo trimestre F24, con un calo del 6,4%.
Spese operative
I costi operativi per il terzo trimestre F24 sono aumentati del 16,7% a 1.245,2 milioni di euro rispetto a 1.067,2 milioni di euro nel terzo trimestre F23, principalmente a causa della crescita della capacità su base annua. Il costo totale per ASK (CASK) è diminuito dell’8,9% a 4,10 centesimi di euro nel terzo trimestre F24 da 4,50 centesimi di euro nel terzo trimestre F23, principalmente a causa del minor costo del carburante. I costi variabili sono aumentati sostanzialmente in linea con la maggiore capacità gestita e la crescita della flotta, con conseguenti costi più elevati per personale, aeroporto, movimentazione, viaggio, ammortamento e manutenzione. Le altre spese nette sono aumentate a causa delle elevate spese per interruzione del volo derivanti dalla crisi in Israele e da interruzioni relative ai motori.
I costi del personale sono aumentati del 28,2% a 126,9 milioni di euro nel terzo trimestre F24, rispetto a 99,0 milioni di euro nel terzo trimestre F23, riflettendo l’aumento della capacità e gli adeguamenti del costo della vita agli stipendi anno su anno.
Le spese per il carburante sono aumentate del 3,3% a 506,6 milioni di euro nel terzo trimestre F24, rispetto a 490,6 milioni di euro nello stesso periodo di F23. Il prezzo medio del carburante (incluso l’impatto della copertura) pagato da Wizz Air durante il terzo trimestre F24 è diminuito del 17,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Inoltre, anche l’efficienza dei consumi è migliorata grazie all’aumento della flotta NEO.
I costi di distribuzione e marketing sono aumentati del 15,9% a 29,4 milioni di euro nel terzo trimestre F24 rispetto a 25,4 milioni di euro nel terzo trimestre F23, riflettendo l’aumento dei ricavi nel periodo.
I costi di manutenzione, materiali e riparazioni sono aumentati del 29,4% a 69,4 milioni di euro nel terzo trimestre F24 rispetto a 53,6 milioni di euro nel terzo trimestre F23 a causa della flotta più grande e del maggior numero di eventi di manutenzione.
Le tariffe aeroportuali, di movimentazione e di rotta sono aumentate del 25,2% a 301,8 milioni di euro nel terzo trimestre F24 rispetto a 241,1 milioni di euro nello stesso trimestre dell’anno fiscale precedente, in linea con la crescita della capacità.
Gli ammortamenti sono aumentati del 30,3% nel terzo trimestre F24 a 199,0 milioni di euro, da 152,7 milioni di euro nel terzo trimestre F23. L’aumento è legato al deprezzamento della flotta in crescita e al maggiore utilizzo degli aeromobili, raggiungendo una media di 11:35 ore di blocco per aeromobile per il terzo trimestre.
Le altre spese ammontano a 12,0 milioni di euro nel terzo trimestre F24, rispetto a 4,8 milioni di euro nello stesso periodo dello scorso anno fiscale. Le altre spese nette sono aumentate a causa degli elevati costi per le interruzioni dei voli derivanti dalla crisi di Israele e dalle interruzioni relative ai motori, compensati in parte dai minori guadagni su base annua derivanti dal finanziamento di aeromobili e motori di riserva e dal contributo dei compensi relativi ai motori Pratt & Whitney GTF.
I proventi finanziari sono stati pari a 24,0 milioni di euro nel terzo trimestre F24, rispetto a 5,9 milioni di euro nel terzo trimestre F23, guidati dall’aumento dei depositi di liquidità a breve termine e dal contesto di tassi di interesse più elevati nel terzo trimestre F24.
Gli oneri finanziari sono ammontati a 50,1 milioni di euro nel terzo trimestre F24 rispetto a 38,1 milioni di euro nel terzo trimestre F23, guidati dall’aumento delle dimensioni della flotta, dal contesto di tassi di interesse più elevati e dal finanziamento PDP.
L’utile netto sui cambi è stato di 88,1 milioni di euro nel terzo trimestre F24, rispetto a un utile di 224,2 milioni di euro nel terzo trimestre F23. La variazione è determinata da un movimento più contenuto nei tassi di cambio poiché l’euro e il dollaro statunitense sono rimasti più stabili durante il periodo rispetto allo scorso anno.
Le spese per imposte sul reddito sono state un credito di 13,0 milioni di euro (3° trimestre F23: debito di 3,0 milioni di euro) che riflette un utile prima delle imposte negativo nel periodo. Dall’anno scorso Wizz Air ha cambiato la residenza fiscale di Wizz Air Ungheria per l’imposta sul reddito delle società da residenza fiscale svizzera a residenza fiscale ungherese.
L’utile netto dei nove mesi chiusi al 31 dicembre 2023 è stato pari a 295,3 milioni di euro rispetto ad una perdita di 350,8 milioni di euro nello stesso periodo dell’anno scorso.
Altre informazioni

  1. Contanti
    Il totale delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti (compresi contanti vincolati e depositi di contante con scadenza superiore a 3 mesi) alla fine del terzo trimestre ammontava a 1.691,7 milioni di euro, di cui oltre 1.589,2 milioni di euro sono liquidità disponibile.
  2. Posizione di copertura
    Wizz Air opera secondo una chiara serie di politiche di tesoreria approvate dal Consiglio e supervisionate dal Comitato di controllo e rischio. Le coperture previste dalla politica di copertura vengono rinnovate mensilmente, a distanza di 18 mesi, con livelli di copertura che nel tempo raggiungono indicativamente tra il 65% per il primo trimestre dell’orizzonte di copertura e il 15% per l’ultimo trimestre dell’orizzonte di copertura. In linea con la politica di copertura, Wizz Air sta anche coprendo la propria esposizione in dollari USA relativa al consumo di carburante.
    Copertura della copertura del carburante per aerei

F24 F25 F26
Periodo coperto
3 mesi
12 mesi
3 mesi
Esposizione in tonnellate (‘000)
433
1.800
1.812
Copertura in tonnellate (‘000)
269
664
41
Copertura di copertura del periodo
62%
37%
2%
Copertura per tipo di copertura:

Collari a costo zero in tonnellate (‘000)
269
664
41
Massimale medio ponderato
$ 914,0
$ 854
$ 838
Piano medio ponderato
$ 797,0
$ 747
$ 728

Copertura della copertura valutaria EURUSD

F24
F25
F26
Periodo coperto
3 mesi
12 mesi
3 mesi
Esposizione correlata al carburante per aerei (milioni)
352
1.385
1.358
Copertura delle coperture (milioni)
227
503
34
Copertura di copertura del periodo
64%
36%
3%
Massimale medio ponderato (EUR/USD)
1.11
1.14
1.14
Soglia media ponderata (EUR/USD)
1.07
1.09
1.09

Sensibilità
Prima della copertura, un movimento di 10 dollari (per tonnellata) nel prezzo del carburante per aerei ha un impatto sui costi del carburante F24 del quarto trimestre di 3,6 milioni di dollari.
Un movimento di un centesimo nel tasso di cambio EUR/USD incide sulle spese operative del quarto trimestre del F24 per 3,7 milioni di euro.

  1. Capitale sociale completamente diluito
    La cifra di 127.712.796 deve essere utilizzata per il numero teorico di azioni della Società completamente diluito al 22 gennaio 2024. Tale cifra comprende 103.359.205 azioni ordinarie emesse e 24.246.715 nuove azioni ordinarie che sarebbero state emesse se l’intero capitale delle obbligazioni convertibili in circolazione fosse stato interamente convertito il 22 gennaio 2024 (escluse eventuali azioni ordinarie che sarebbero emesse a fronte degli interessi maturati ma non pagati in tale data) e 106.876 nuove azioni ordinarie che potrebbero essere emesse a seguito dell’esercizio di opzioni su azioni maturate ma non esercitate dai dipendenti.
  2. Proprietà e controllo
    Per proteggere la licenza operativa delle compagnie aeree UE di Wizz Air Ungheria Ltd e Wizz Air Malta Ltd (filiali della Società), il Consiglio ha deciso di continuare ad applicare la privazione del diritto di voto delle azioni ordinarie detenute da azionisti non SEE nel capitale della Società. Ciò continuerà ad essere effettuato sulla base di un “Massimo Consentito” del 45% ai sensi dello statuto della Società (“il Massimo Consentito”). In preparazione all’Assemblea generale annuale (AGM) del 2023, il 2 agosto 2023 la Società ha inviato un Avviso sulle azioni soggette a restrizioni agli Azionisti registrati non qualificati, informandoli del numero di Azioni ordinarie che saranno trattate come Azioni soggette a restrizioni.

▶ un “Nazionale Qualificato” comprende: (i) cittadini del SEE, (ii) cittadini della Svizzera e (iii) rispetto a qualsiasi impresa, un’impresa che soddisfa le condizioni relative alla nazionalità di proprietà e controllo delle imprese a cui è stata concessa una licenza di esercizio contenuta nell’Articolo 4(f) del Regolamento (CE) N. 1008/2008 della Commissione Europea, poiché tali condizioni possono essere modificate, variate, integrate o sostituite di volta in volta, o come previsto in qualsiasi accordo tra l’UE e qualsiasi paese terzo (indipendentemente dal fatto che tale impresa disponga o meno di una licenza di esercizio); E
▶ una “Nazionale non qualificata” comprende qualsiasi persona che non sia una Nazionale qualificata secondo la definizione di cui sopra.
Statistiche chiave
Per i tre mesi terminati al 31 dicembre

2023
2022
Modifica
Capacità

Numero di aeromobili alla fine del periodo*
195
173
12,7%
Numero di aeromobili operativi alla fine del periodo*
180
173
4,0%
Aerei equivalenti
190,9
170,8
11,8%
Aereo operativo equivalente
180,5
170,8
5,7%
Utilizzo (ore di blocco per aeromobile al giorno)
11:35
10:31
10,1%
Utilizzo (ore blocco per aeromobile operativo al giorno)
12:15
10:31
16,4%
Ore di blocco totali
203.544
165.532
23,0%
Ore di volo totali
177.585
144.244
23,1%
Partenze delle entrate
77.437
65.178
18,8%
Partenze medie giornaliere per aereo
4.41
4.15
6,3%
Capacità dei posti
17.271.832
14.192.564
21,7%
Lunghezza media tappa aeromobile (km)
1.795
1.721
4,3%
ASK totali (‘000 km)
31.002.145
24.421.506
26,9%
Dati operativi

RPK (‘000 km)
27.159.121
21.465.694
26,5%
Fattore di carico %
87,6%
87,3%
0,3%
Passeggeri trasportati
15.129.491
12.391.074
22,1%
Prezzo del carburante (media USD/tonnellata, incluso l’impatto della copertura ma escluso il premio di bordo)
898,5
1.089,0
(17,5)%
Tasso di cambio (media USD/€, compreso l’impatto della copertura)
1.078
1.02
5,7%
*esclusi gli aerei UA
Costo per posto-chilometro disponibile (CASK)
Per i tre mesi terminati al 31 dicembre

2023 centesimi di euro
2022 centesimi di euro
Modifica
Centesimi di euro
Costi del carburante
1.63
2.01
(18,6)%
Costo del personale
0,41
0,41
1,0%
Distribuzione e commercializzazione
0,09
0,10
(8,7)%
Manutenzione, materiali e riparazioni
0,22
0,22
1,9%
Spese aeroportuali, di movimentazione e di rotta
0,97
0,99
(1,4)%
Deprezzamento e ammortamento
0,64
0,63
2,7%
Altri oneri/proventi netti
0,04
0,02
97,0%
Proventi e oneri finanziari netti
0,08
0,13
(36,1)%

BOTTE Totale
4.10
4,50
(8,9)%
Totale barili senza carburante
2.47
2.49
(1,1)%


DICHIARAZIONI PREVISIONALI

Le informazioni contenute nel presente annuncio includono dichiarazioni previsionali basate sulle aspettative attuali e sulle proiezioni degli eventi futuri della Società o, a seconda dei casi, degli Amministratori della Società. Queste dichiarazioni previsionali possono essere identificate dall’uso di terminologia previsionale inclusi, ma non limitati a, i termini “ritiene”, “stime”, “pianifica”, “progetti”, “anticipa”, “si aspetta”, ” intende”, “può”, “sarà” o “dovrebbe” o, in ciascun caso, le loro variazioni negative o altre variazioni o terminologia comparabile, o mediante discussione di strategia, piani, obiettivi, traguardi, eventi o intenzioni futuri. Queste dichiarazioni previsionali sono soggette a rischi, incertezze e ipotesi sulla Società, sulle sue filiali e sugli investimenti, inclusi, tra le altre cose, lo sviluppo delle sue attività, le tendenze nel suo settore operativo e le future spese in conto capitale. Alla luce di questi rischi, incertezze e ipotesi, gli eventi o le circostanze a cui si fa riferimento nelle dichiarazioni previsionali potrebbero differire sostanzialmente da quelli indicati in queste dichiarazioni. Le dichiarazioni previsionali possono, e spesso lo fanno, differire sostanzialmente dai risultati effettivi.


Nessuna delle proiezioni future, aspettative, stime o prospettive o qualsiasi altra dichiarazione contenuta nel presente annuncio deve essere considerata come previsione o promessa né deve essere considerata come implicante alcuna indicazione, assicurazione o garanzia che le ipotesi su cui si basano tali proiezioni future, aspettative, le stime o le prospettive elaborate sono corrette o esaustive o, nel caso delle ipotesi, integralmente indicate nel bando. Le dichiarazioni previsionali si riferiscono solo alla data del presente annuncio. Fatti salvi gli obblighi previsti dalle regole di quotazione e dalle regole di divulgazione e trasparenza stabilite dalla Financial Conduct Authority ai sensi della Parte VI del Financial Services and Markets Act 2000 (come di volta in volta modificato), né la Società né alcuna delle sue affiliate, o individui che agiscono per suo conto, si impegna ad aggiornare o rivedere pubblicamente qualsiasi dichiarazione previsionale o qualsiasi altra dichiarazione contenuta nel presente annuncio, sia come risultato di nuove informazioni, eventi futuri o altro.


A causa di questi rischi, incertezze e ipotesi, non si dovrebbe fare eccessivo affidamento su queste dichiarazioni previsionali come previsione di risultati effettivi o altro. Le informazioni e le opinioni contenute nel presente annuncio sono fornite alla data del presente annuncio e sono soggette a modifiche senza preavviso.


Questo annuncio include informazioni privilegiate.


Glossario dei termini e degli indicatori alternativi di performance (APMS)
Le misure alternative di performance sono misure di performance standard non-IFRS che mirano a introdurre la performance della società in linea con i requisiti del management. La presentazione esistente è considerata rilevante per gli utilizzatori del bilancio perché: (i) rispecchia l’informativa presentata al di fuori del bilancio; e (ii) è regolarmente rivisto dal Chief Operating Decision Maker per valutare la performance finanziaria del suo singolo settore operativo.


Utilizzo dell’aeromobile/Utilizzo: il numero di ore di operatività di un aeromobile in un giorno. Motivazione – Indicatore chiave di prestazione nel settore dell’aviazione, misurazione della produttività giornaliera degli aeromobili.


Calcolo (per 1 mese): l’utilizzo mensile dell’aeromobile equivale al numero totale di ore di blocco diviso per il numero di giorni del mese diviso per il numero di aeromobili equivalente diviso per 24 ore. Calcolo (per un periodo superiore a 1 mese): l’utilizzo degli aeromobili nel periodo indicato equivale alla media ponder

ata dell’utilizzo mensile degli aeromobili in base al conteggio della flotta di fine mese.
Entrate accessorie: entrate generate dalle attività accessorie (comprese altre voci relative alle entrate accessorie). Motivazione – Indicatore finanziario chiave per la separazione delle diverse linee di ricavo.
Entrate accessorie per passeggero: entrate accessorie divise per il numero di passeggeri (PAX) nel periodo indicato, che dà la prestazione accessoria per passeggero. Motivazione – Indicatore chiave di prestazione per la misurazione della performance dei ricavi.
Calcolo: Ricavi accessori/PAX.
Chilometri di posti disponibili (ASK) / ASK totali: il numero di posti disponibili per i passeggeri di linea moltiplicato per il numero di chilometri percorsi da tali posti. Motivazione – Indicatore chiave di prestazione per la misurazione della capacità.
Calcolo: Posti a sedere sull’aereo * Lunghezza della tappa.
Lunghezza media tappa aeromobile (km): distanza media che un aeromobile percorre tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo. Motivazione – Indicatore chiave di prestazione per la misurazione della capacità e della produttività.

Calcolo: durata media della fase dei settori di ricavo nel periodo indicato (ASK / Capacità).

Capitale investito medio: il capitale investito medio è la somma della media annua dei prestiti azionari e dei prestiti fruttiferi (incluso il debito convertibile), meno la media annuacontante e mezzi equivalenti e depositi in contanti a breve termine. Motivazione: questo indicatore finanziario chiave è fondamentale per valutare la redditività e l’efficacia dell’utilizzo del capitale.
Calcolo: Patrimonio netto medio + Prestiti fruttiferi (compresi debiti convertibili) – Liquidità e mezzi equivalenti – Depositi in contanti a breve termine.
Partenze medie per aereo al giorno: numero di partenze che un aereo effettua in un giorno nel periodo indicato. Motivazione – Indicatore chiave di prestazione per la generazione di ricavi/utilizzo delle risorse.
Calcolo: numero totale di settori di ricavo per numero di giorni (nel periodo indicato) per numero di aeromobile equivalente.

CASK (costo unitario totale): costo totale per ASK, dove per costo si intendono le spese operative e gli oneri finanziari al netto dei proventi finanziari. Motivazione – Indicatore chiave di prestazione per il controllo dei costi divisionali.
Calcolo: Spese operative totali + Proventi finanziari + Oneri finanziari / Totale ASK (km) *100.
Fattore o tasso di completamento: percentuale dei voli operati rispetto ai voli di linea. Motivazione – Indicatore chiave di prestazione per la pianificazione e il controllo commerciale, misurazione della performance operativa.
Calcolo: numero di voli operati diviso per voli di linea.
Tasso di cambio: tasso di cambio medio, più eventuali operazioni di copertura per il periodo considerato, calcolato con il metodo della media ponderata. Motivazione – Indicatore chiave di prestazione per i team di controllo del carburante e di tesoreria.
Carburante CASK (costo unitario del carburante): questa metrica viene calcolata dividendo i costi totali del carburante (più i costi aggiuntivi relativi al consumo di carburante) per la somma dei chilometri di posti disponibili (ASK) durante un periodo di riferimento specifico. Motivazione: Fuel CASK fornisce una misurazione approfondita del costo unitario del carburante, che rappresenta il costo sostenuto per volare un chilometro per posto all’interno della flotta Wizz Air. La logica alla base dell’utilizzo di questa misura risiede nella sua efficacia come indicatore critico di prestazione per il controllo e la gestione delle spese per il carburante.

Calcolo: Costo totale del carburante (EUR) / Totale ASK (km) * 100.

Prezzo del carburante ($ medi per tonnellata): prezzo medio del carburante in un periodo, calcolato come il costo del carburante (compresi altri elementi relativi al costo del carburante) diviso per il consumo. Motivazione – Indicatore chiave di prestazione per il controllo dei costi del carburante.
Numero di aeromobili equivalenti o numero medio di aeromobili: il numero medio di aeromobili a disposizione di Wizz Air in un periodo. Il conteggio comprende gli aerei di riserva, gli aerei in manutenzione e gli aerei parcheggiati. Motivazione – Indicatore chiave di prestazione nel settore dell’aviazione per la misurazione degli aeromobili medi disponibili per il volo e della capacità.
Calcolo (per 1 mese): media del conteggio giornaliero della flotta in un dato mese che include/esclude consegne e riconsegne. Calcolo (per un periodo superiore a 1 mese): media ponderata del numero di aeromobili equivalenti mensili in base al numero di giorni del periodo indicato.
Numero di aeromobili operativi equivalenti o numero medio di aeromobili operativi: il numero medio di aeromobili operativi a disposizione di Wizz Air in un periodo. Il conteggio comprende tutti gli aeromobili tranne quelli parcheggiati. Motivazione – Indicatore chiave di prestazione nel settore dell’aviazione per la misurazione della flotta media e della capacità.
Calcolo (per 1 mese): media del conteggio giornaliero della flotta operativa nel mese in questione che include/esclude consegne e riconsegne. Calcolo (per un periodo superiore a 1 mese): media ponderata del numero di aeromobili operativi mensili equivalenti in base al numero di giorni nel periodo indicato.
Utile prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti (EBITDA): l’EBITDA rappresenta l’utile o la perdita prima di contabilizzare costi o plusvalenze finanziarie nette, spese o crediti di imposte sul reddito e svalutazioni e ammortamenti. Motivazione: questa misura funge da indicatore finanziario chiave per la Società, fornendo informazioni sulla redditività operativa.
Calcolo: Utile/(perdita) operativa + Ammortamento.
Margine EBITDA%: Il Margine EBITDA% è calcolato dividendo l’EBITDA per i ricavi totali in milioni di Euro.
Motivazione: questo parametro presenta l’EBITDA come percentuale del ricavo netto totale e offre preziose informazioni finanziarie per la valutazione delle prestazioni della Società.
Calcolo: EBITDA / Ricavi totali (milioni di €) * 100.

2023
2022

milioni di euro
milioni di euro
Perdita operativa
(180,4)
(155,5)
Deprezzamento e ammortamento
(199,0)
(152,7)
EBITDA
18.7
(2.8)
Ricavi totali (milioni di euro)
1.064,8
911.7
Margine EBITDA (%)
1,8%
(0,3)%


CASK ex carburante (costi unitari ex carburante): questa misura viene calcolata dividendo il costo totale ex carburante per il totale degli ASK entro un determinato periodo di tempo. CASK senza carburante definisce il costo unitario senza carburante per ogni chilometro volato per posto nella flotta Wizz Air. Tieni presente che: il costo escluso carburante contiene i costi operativi di Wizz Air, esclude il costo del carburante, include costi di interesse e reddito. Motivazione: funge da indicatore di prestazione essenziale per supervisionare il controllo dei costi divisionali. La logica alla base dell’utilizzo di questa metrica è radicata nella sua capacità per valutare e gestire in modo efficace le spese operative non legate al carburante.
Calcolo: Costo totale escluso carburante (EUR) / Totale ASK (km) * 100.


JOLCO (Japanese Tax Lease) e French Tax Lease: forme speciali di finanziamento di asset strutturati, che comportano benefici fiscali locali rispettivamente per gli investitori giapponesi e francesi. Motivazione: queste misure vengono impiegate per incapsulare specifici contratti di locazione che facilitano strategie di utilizzo della liquidità migliorate.
Indice di leva finanziaria: l’indice di leva finanziaria viene calcolato dividendo il debito netto per l’EBITDA degli ultimi dodici mesi. Motivazione – Serve come indicatore finanziario chiave cruciale per il Gruppo, facilitando la valutazione della leva finanziaria dell’organizzazione e della gestione del debito.


Calcolo: consultare la tabella sotto la definizione di debito netto.
Utilizzo dell’aeromobile operativo: il numero di ore in cui un aeromobile operativo è in servizio in un giorno. Motivazione – Indicatore chiave di prestazione nel settore dell’aviazione, misurazione della produttività giornaliera degli aeromobili.
Calcolo (per 1 mese): l’utilizzo medio giornaliero degli aeromobili operativi in un mese equivale al totale delle ore mensili del blocco diviso per il numero di giorni nel mese diviso per il numero di aeromobili operativi equivalenti diviso per 24 ore. Calcolo (per un periodo superiore a 1 mese): il periodo di utilizzo degli aeromobili operativi in questione equivale alla media ponderata dell’utilizzo degli aeromobili operativi mensili in base al conteggio degli aeromobili operativi di fine mese.


Liquidità: la liquidità rappresenta contanti, mezzi equivalenti e depositi di contanti a breve termine, espressi come percentuale delle entrate degli ultimi dodici mesi. Motivazione – Questo indicatore finanziario chiave offre una visione completa della posizione di cassa e della stabilità finanziaria del Gruppo.
Calcolo: si prega di fare riferimento alla tabella seguente.

31 dicembre 2023
31 dicembre 2022

milioni di euro
milioni di euro
Contanti e mezzi equivalenti
1.506,9
756.6
Depositi in contanti a breve termine
82.3
481.3
Dati aggiuntivi per il calcolo della liquidità

Entrate totali per i 9 mesi terminati il 31 dicembre
4.117,1
3.105,5
Entrate totali per i 3 mesi terminati il 31 marzo
790.2
374,7
Entrate totali per i 12 mesi consecutivi
4.907,4
3.480,2
Liquidità
32,4%
35,6%
Fattore di carico (%): il numero di posti venduti (PAX) diviso per il numero di posti disponibili sull’aeromobile (capacità). Motivazione – Indicatore chiave di prestazione per il controllo commerciale e dei ricavi.
Calcolo: il numero di posti venduti diviso per il numero di posti disponibili.
Indebitamento netto: prestiti fruttiferi (incluso il debito convertibile) meno liquidità e mezzi equivalenti. Motivazione: svolge un ruolo fondamentale come indicatore finanziario chiave, offrendo preziose informazioni sulla liquidità finanziaria e sulla posizione di leva finanziaria del Gruppo.

31 dicembre 2023
31 dicembre 2022

milioni di euro
milioni di euro
Passività non correnti

Prestiti
4.971,8
4.945,0
Debito convertibile
25.7
27.0
Passività correnti

Prestiti
835.0

Debito convertibile
0,5

Attività correnti

Depositi in contanti a breve termine
82.3
481.3
Contanti e mezzi equivalenti
1.506,9
756.6
Debito netto
4.243,8
3.734,1
Dati aggiuntivi per calcolare il coefficiente di leva finanziaria

EBITDA per i 9 mesi chiusi al 31 dicembre
896.8
215.0
EBITDA per i 3 mesi chiusi al 31 marzo
(74,5)
(95,9)
EBITDA totale per i 12 mesi consecutivi
822.3
119.1
Rapporto di leva finanziaria
5.2
31.4

Tariffa netta (ricavo totale per passeggero): ricavo medio per passeggero calcolato dal ricavo totale diviso per il numero di passeggeri (PAX) durante un periodo specificato. Motivazione: questa metrica è un indicatore di prestazione cruciale per il controllo commerciale, poiché offre informazioni sulle entrate complessive generate per passeggero.


Calcolo: entrate totali / PAX.
Passeggeri (nomi alternativi: passeggeri trasportati, PAX): passeggeri che hanno acquistato un biglietto (e quindi generano ricavi per la Società) per un settore di ricavo. Motivazione – Indicatore chiave di prestazione per il team di controllo commerciale.
Calcolo: somma del numero di passeggeri di tutti i settori di reddito.
Entrate dei biglietti passeggeri: entrate generate dalla vendita dei biglietti (incluse altre voci correlate alle entrate dei biglietti). Motivazione – Indicatore finanziario chiave per la separazione delle diverse linee di ricavo.


PDP: Il PDP si riferisce ai pagamenti pre-consegna effettuati nell’ambito dei contratti di acquisto di aeromobili del Gruppo. Questi pagamenti rappresentano impegni contrattuali volti a supportare l’espansione e la crescita della flotta.
Dimensioni della flotta a fine periodo o numero di aeromobili alla fine del periodo: il numero di aeromobili di cui Wizz Air dispone nella sua flotta e che sono noleggiati e/o posseduti alla fine del periodo indicato. Il conteggio comprende gli aeromobili di riserva, quelli in manutenzione e quelli parcheggiati. Motivazione – Indicatore chiave di prestazione nel settore aeronautico per la misurazione della flotta.
Calcolo: somma degli aeromobili alla fine del periodo indicato.
Aeromobile operativo di fine periodo: il numero di aeromobili operativi che Wizz Air ha nella sua flotta e che è noleggiato e/o posseduto all’e.

nd del periodo indicato. Il conteggio comprende tutti gli aeromobili tranne quelli parcheggiati. Motivazione – Indicatore chiave di prestazione nel settore dell’aviazione per la misurazione degli aeromobili operativi a fine periodo.
Calcolo: somma degli aeromobili operativi alla fine del periodo indicato.
RASK: RASK è determinato dividendo le entrate totali per l’ASK totale. Questa misura caratterizza la performance dei ricavi netti unitari per ogni chilometro volato per posto all’interno della flotta di Wizz Air. Motivazione: funge da indicatore di prestazione fondamentale per il controllo commerciale, fornendo informazioni sull’efficienza della generazione di entrate.
Calcolo: Entrate totali (EUR) / Totale ASK (km) * 100.
Partenze o settori di ricavi: volo tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo in cui Wizz Air genera ricavi dalla vendita dei biglietti. Motivazione – Indicatore chiave di prestazione nel controllo della generazione di ricavi.
Calcolo: Somma delle partenze di tutti i settori.
Chilometri passeggeri ricavi (RPK): il numero di chilometri-posto volati dai passeggeri che hanno pagato il biglietto. Motivazione – Indicatore chiave di prestazione per la misurazione dei ricavi.
Calcolo: Numero di passeggeri * Lunghezza della tappa.
Capacità di posti/Capacità: il numero totale di posti disponibili (volati) sull’aeromobile per Wizz Air in un determinato periodo (solo settori di entrate). Motivazione – Indicatore chiave di prestazione per la misurazione della capacità.
Calcolo: somma della capacità di tutti i settori di reddito.
Ricavi del biglietto per passeggero: ricavi del biglietto passeggeri divisi per il numero di passeggeri (PAX) nel periodo indicato. Motivazione – Indicatore chiave di prestazione per la misurazione dell’andamento dei ricavi.
Calcolo: Ricavi dei biglietti passeggeri / PAX.
Ore di blocco totali: ogni ora dal momento in cui i freni dell’aeromobile vengono rilasciati nel parcheggio dell’aeroporto di partenza allo scopo di iniziare un volo fino al momento in cui i freni dell’aeromobile vengono azionati nel parcheggio dell’aeroporto di arrivo. Motivazione – Indicatore chiave di prestazione nel settore dell’aviazione, misurazione delle ore di blocco degli aeromobili.
Calcolo: Somma delle ore di blocco di tutti i settori (nel periodo indicato).
Totale liquidità: misura della performance finanziaria non legale e comprende/è calcolato da disponibilità liquide e mezzi equivalenti, depositi di contante a breve termine e totale liquidità vincolata corrente e non corrente. Motivazione – Questo indicatore finanziario chiave offre una visione completa della posizione di cassa e della stabilità finanziaria del Gruppo.
Calcolo: si prega di fare riferimento alla tabella seguente.

31 dicembre 2023
31 dicembre 2022

milioni di euro
milioni di euro
Attività non correnti

Contanti limitati
34.3
43.1
Attività correnti

Contanti limitati
68.3
86.1
Depositi in contanti a breve termine
82.3
481.3
Contanti e mezzi equivalenti
1.506,9
756.6
Contanti totali
1.691,7
1.367,1
Ore di volo totali: ogni ora dal momento in cui l’aeromobile decolla dalla pista ai fini del volo fino al momento in cui l’aeromobile atterra sulla pista dell’aeroporto di arrivo. Motivazione – Indicatore chiave di prestazione nel settore dell’aviazione, misurazione delle ore di volo degli aeromobili.
Calcolo: Somma delle ore di volo di tutti i settori (nel periodo indicato).
Ricavi totali: totale dei biglietti e dei ricavi accessori per il periodo indicato. La ripartizione dei ricavi totali presentata nel conto economico complessivo consolidato semestrale abbreviato. Motivazione – Indicatore finanziario chiave per la Società.
Rendimento: il rendimento rappresenta il ricavo totale generato per ricavo per chilometro passeggero (RPK). Motivazione – Questa misura è parte integrante della valutazione e del controllo della performance commerciale quantificando i ricavi derivanti da ogni chilometro percorso dai passeggeri paganti.
Calcolo: entrate totali/RPK.
Queste informazioni sono fornite da RNS, il servizio notizie della Borsa di Londra. RNS è approvato dalla Financial Conduct Authority per agire come fornitore di informazioni primarie nel Regno Unito. Potrebbero applicarsi termini e condizioni relativi all’uso e alla distribuzione di queste informazioni. Per ulteriori informazioni, contattare rns@lseg.com o visitare il sito http://www.rns.com.

RNS può utilizzare il tuo indirizzo IP per confermare il rispetto dei termini e delle condizioni, per analizzare il modo in cui interagisci con le informazioni contenute in questa comunicazione e per condividere tale analisi in forma anonima con altri come parte dei nostri servizi commerciali. Per ulteriori informazioni su come RNS e la Borsa di Londra utilizzano i dati personali che ci fornisci, consulta la nostra Informativa sulla privacy.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.