
Sotto gli auspici di Airways Aviation Group (“AAG”) e Dynamic Advanced Training (“DAT”), e in presenza di AFM – Pilot Training Industry Market Intelligence, la società di servizi aeronautici riconosciuta a livello mondiale Dubai Aerospace Enterprise (DAE) Ltd (” DAE”) e Ansett Aviation Training (“AAT”), operatore globale di centri di addestramento con simulatori di piloti, hanno firmato un Memorandum d’Intesa (“MoU”) per promuovere e supportare reciprocamente la base di clienti esistente e futura e rafforzare la posizione degli Emirati Arabi Uniti come fornitore leader di servizi aeronautici a livello mondiale attraverso collaborazioni nuove e innovative.
Le discussioni sulle potenziali sinergie tra AAG e DAE sono iniziate alcuni anni fa e allo stesso modo anche i rapporti tra AAG, DAT e AAT si sono evoluti parallelamente con l’obiettivo di fornire offerte ottimizzate e “soluzioni di formazione end-to-end” alle compagnie aeree per soddisfare le esigenze critiche e la crescente domanda di piloti di compagnie aeree commerciali e di personale di cabina.
“Ora è il momento giusto per procedere verso l’intreccio e il consolidamento di queste relazioni chiave e per fornire soluzioni attraverso la cooperazione e partenariati di progetto reciproci. Sicuramente possiamo e svolgeremo un ruolo importante nel fornire la migliore formazione end-to-end alla base di clienti delle compagnie aeree DAE e al mercato delle compagnie aeree in generale”, ha affermato Romy Hawatt, fondatore e presidente del gruppo Airways Aviation ESMA.
DAE è tra i primi dieci locatori di aeromobili a livello mondiale, vantando un ampio portafoglio che comprende una flotta di proprietà, gestita e impegnata di quasi 500 aeromobili. Questa flotta comprende aeromobili Airbus 67 ATR 72-600 e 168 aeromobili della famiglia Airbus Aircraft A320. Con sede a Dubai, DAE vanta oltre tre decenni di esperienza nel leasing, offrendo soluzioni personalizzate e complete alle compagnie aeree per raggiungere gli obiettivi della loro flotta.
Commentando il protocollo d’intesa, @Firoz Tarapore, amministratore delegato di DAE, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare questa collaborazione con AAT, che fornirà ai clienti delle compagnie aeree DAE un’infrastruttura di addestramento dei piloti per i tipi di aeromobili ATR 72-600 e Airbus A320 presso il nuovo centro di formazione AAT a Dubai. La rete globale di clienti di DAE e la rete internazionale di centri di formazione di AAT forniranno ad entrambe le società l’opportunità di migliorare la propria offerta di prodotti ai clienti attuali e futuri”.
Con sede a Dubai, The Airways Aviation Group offre formazione teorica e pratica per piloti di linea EASA (European Union Aviation Safety Agency), CASA e ICAO in numerose località internazionali, oltre alla formazione dell’equipaggio di cabina in Europa, Africa occidentale e Dubai in collaborazione con Dynamic Advanced Training. guidato da Mark Kammer.
AAT ha recentemente inaugurato un centro di formazione all’avanguardia situato all’interno delle strutture di formazione avanzata dinamica di livello mondiale situate presso l’hub aerospaziale Mohammed Bin Rashid a Dubai South. Il nuovo AAT SIM Center ora fornisce formazione di alto livello per piloti ed equipaggi di volo provenienti dal Medio Oriente, Africa, India e oltre, utilizzando il simulatore di volo completo ATR 72-600 recentemente installato e certificato EASA. AAT prevede di espandere l’offerta della struttura includendo le capacità di addestramento dell’Airbus A320 nella seconda metà del 2024.
Mark Delany, amministratore delegato di AAT, ha aggiunto: “@Ansett Aviation Training è entusiasta di collaborare con DAE, segnando una pietra miliare significativa nella nostra espansione globale. Il nostro nuovo centro di addestramento avanzato presso l’hub aerospaziale Mohammed bin Rashid di Dubai Sud dimostra la nostra dedizione all’addestramento aeronautico di alto livello, con il nostro simulatore all’avanguardia ATR 72-600 certificato EASA e le future funzionalità dell’Airbus A320. Questa collaborazione offre un’importante opportunità strategica per supportare i clienti DAE in Medio Oriente, Africa, India e oltre, e per promuovere Dubai come attore chiave nei servizi aeronautici globali”
Informazioni sull’aviazione di Airways
Airways Aviation è il più grande gruppo privato di accademie aeronautiche multidisciplinari del suo genere che offre una gamma di corsi di aviazione certificati da EASA, CASA, ICAO e IATA per i mercati civili e militari. Con oltre 45 anni di esperienza, AAG offre anche una laurea in Economia insieme alla licenza di pilota commerciale (EASA – Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea fATPL o CASA CPL in collaborazione con vari partner universitari tra cui Montpellier Business School (MBS) in Francia o Griffith e Southern Cross University in Australia rispettivamente. Vedi airwaysaviation.com esma.fr per informazioni più dettagliate.
Informazioni sulla formazione aeronautica Ansett
Ansett Aviation Training (AAT) è un fornitore globale di soluzioni di addestramento per piloti che opera e ospita oltre 28 simulatori di volo completi in 6 diversi centri di addestramento. La sua sede si trova presso l’aeroporto internazionale di Tullamarine a Melbourne, in Australia, con due ulteriori centri di formazione in Australia, due internazionali a Milano, in Italia e Taipei, a Taiwan, nonché il Medio Oriente Tr recentemente annunciato.