easyjet perde 126 milioni di sterline nel trimestre tra ottobre e dicembre 2023


Aggiornamento sul trading di easyJet per il trimestre terminato il 31 dicembre 2023

Perdita principale al lordo delle imposte del primo trimestre: 126 milioni di sterline (perdita di 133 milioni di sterline nel primo trimestre del 23)
Crescita passeggeri +14% su base annua
RPS +3% su base annua
Fattore di carico -1ppt su base annua
Rendimento del biglietto +2% su base annua
Rendimento accessorio +6% YoY
CPS escluso carburante ridotto del 3% su base annua
easyJet Holidays ha realizzato un utile di 30 milioni di sterline (utile di 13 milioni di sterline nel primo trimestre del 2023)
Crescita dei clienti +48%
Miglioramento invernale FY24:
Si prevede che la perdita del primo semestre si ridurrà su base annua, nonostante l’impatto diretto di circa 40 milioni di sterline1 derivante dal conflitto in Medio Oriente
Prevediamo che l’RPS del secondo trimestre salirà di una cifra media
Il CPS H1 escluso carburante sarà sostanzialmente stabile su base annua
Rimanere sulla buona strada per realizzare una crescita disciplinata della capacità pari a circa il 9% nell’anno fiscale 24
H1’24 c. 42 milioni di posti, +11% su base annua
H2’24 c. 59 milioni di posti2, +8% su base annua
Prospettive positive per l’estate:
Forti prenotazioni di fine anno con posti venduti e rendimento in anticipo su base annua
Gli RPS della seconda metà dell’anno rimangono ben avanti su base annua
Rendimenti e carichi in vantaggio nel terzo e quarto trimestre
Si prevede che il CPS dell’H2 escluso il carburante sarà in rialzo a una sola cifra su base annua
easyJet Holidays continua a prevedere una crescita dei clienti superiore al 35% su base annua nell’anno fiscale 24

Aggiornamento sul trading di easyJet per il trimestre terminato il 31 dicembre 2023
Le prestazioni di easyJet sono migliorate anno dopo anno, con l’andamento delle prenotazioni che offre prospettive positive per il resto dell’anno finanziario. Le tendenze di fondo nel primo trimestre sono state forti, anche se i risultati principali sono stati influenzati dal conflitto in Medio Oriente.
Perdita principale al lordo delle imposte del primo trimestre: 126 milioni di sterline (perdita di 133 milioni di sterline nel primo trimestre del 23)
o Crescita passeggeri +14% YoY o RPS +3% YoY
 Load factor -1ppt YoY  Ticket yield +2% YoY
 Rendimento accessorio +6% YoY
o CPS escluso carburante ridotto del 3% su base annua
o easyJet Holidays ha generato un utile di 30 milioni di sterline (utile di 13 milioni di sterline nel primo trimestre del 2023)
 Crescita dei clienti +48% Miglioramento invernale FY24:
o Prevediamo che la perdita del primo semestre si ridurrà su base annua, nonostante un impatto diretto di circa £40 milioni1 derivante dal conflitto in Medio Oriente
 Prevediamo che l’RPS del secondo trimestre salga di una cifra mediamente singola
 Il CPS H1 escluso carburante sarà sostanzialmente stabile su base annua
Rimanere sulla buona strada per realizzare una crescita disciplinata della capacità pari a circa il 9% nell’anno fiscale 24
o H1’24 c. 42 milioni di posti, +11% su base annua
o H2’24 c. 59 milioni di posti2, +8% YoY Prospettive positive per l’estate:
o Forti prenotazioni di fine anno con posti venduti e rendimento in anticipo su base annua. o Gli RPS del secondo semestre rimangono ben superiori su base annua
 Rendimenti e carichi in vantaggio nel terzo e quarto trimestre
o Si prevede che il CPS dell’H2 escluso il carburante sarà in rialzo a una sola cifra su base annua
o easyJet Holidays continua a prevedere una crescita dei clienti superiore al 35% su base annua nell’anno fiscale 24


Riepilogo
La performance finanziaria di easyJet nel primo trimestre ha mostrato un miglioramento anno su anno a livello principale, con progressi sottostanti ancora più forti. L’inizio del conflitto in Medio Oriente il 7 ottobre ha avuto effetti a breve termine derivanti da una pausa nei voli per Israele e Giordania (che rimane attualmente in vigore) e da un temporaneo rallentamento delle prenotazioni di voli per il settore in generale. La domanda e le prenotazioni hanno registrato una forte ripresa dalla fine di novembre. easyJet Holidays ha registrato un altro trimestre forte, con un numero di clienti in aumento del 48% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e un profitto di 30 milioni di sterline, un aumento del 131% su base annua.


Si prevede che anche le perdite invernali stagionali di easyJet per la prima metà dell’anno fiscale 2024 miglioreranno di anno in anno, nonostante un impatto diretto1 di circa 40 milioni di sterline (e ulteriori impatti indiretti) dal conflitto in Medio Oriente. Questo miglioramento è il risultato di una crescita disciplinata della capacità laddove la domanda è più forte benefici in termini di produttività. easyJet prevede che il costo per posto escluso il carburante rimarrà sostanzialmente invariato nella prima metà del 2024, con costi del carburante in aumento del 7% circa.
Sebbene siano ancora in anticipo, le prenotazioni per l’estate 2024 stanno crescendo bene, con il periodo di prenotazioni di fine anno che mostra un aumento sia del volume che dei prezzi rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La domanda per la rete aeroportuale primaria di easyJet rimane forte, con gli RPS per la seconda metà dell’anno fiscale 24 attualmente ben in anticipo rispetto all’anno precedente. Questo slancio positivo è evidente anche nel settore delle vacanze, dove continuiamo a prevedere una crescita dei clienti superiore al 35% su base annua.


Johan Lundgren, CEO di easyJet, commentando i risultati ha affermato:
“Abbiamo ottenuto una performance migliore nel trimestre, a testimonianza della forza della domanda per il nostro marchio e la nostra rete. Anche la popolarità delle vacanze easyJet continua a crescere, con il 48% di clienti in più nel periodo.
“Vediamo uno slancio positivo delle prenotazioni per l’estate 2024, con i viaggi che rimangono una priorità per i consumatori. Le prenotazioni di voli e vacanze sono decollate con forza durante il tradizionale e intenso periodo di saldi di fine anno, poiché i clienti hanno scelto di garantire le loro vacanze estive verso destinazioni preferite come Spagna e Portogallo insieme a destinazioni più lontane come Grecia e Turchia.
“easyJet resta concentrata sulle consegne ai nostri clienti nei prossimi mesi, prevedendo anche continui miglioramenti delle prestazioni”


Capacità

Durante il primo trimestre easyJet ha volato 23,0 milioni di posti. Nello stesso periodo dell’anno scorso easyJet ha volato 20,2 milioni di posti. Il fattore di carico è stato dell’86% (Q1 FY23: 87%).
Il numero di passeggeri4 nel trimestre è aumentato a 19,8 milioni (Q1 FY23: 17,5 milioni).



Il 19 dicembre 2023, gli azionisti hanno approvato l’acquisto di 157 aeromobili della famiglia Airbus A320neo, la cui consegna è prevista tra l’AF29 e l’AF34. Il 31 dicembre 2023, easyJet ha finalizzato un accordo per l’acquisto di motori da CFM, garantendo la strategia a lungo termine della compagnia di modernizzazione della flotta e crescita disciplinata. easyJet prevede la consegna di 16 aeromobili nell’anno finanziario in corso, come previsto.

Entrate, costi e liquidità
I ricavi hanno continuato a beneficiare della forte domanda per la rete leader di easyJet fino a ottobre, dove l’RPS è stato del +12% su base annua. Tuttavia, l’inizio del conflitto in Medio Oriente il 7 ottobre ha avuto effetti a breve termine quali una pausa nei voli per Israele e Giordania (che rimane attualmente in vigore) e un temporaneo rallentamento delle prenotazioni di voli per l’industria più ampia. La domanda e le prenotazioni hanno registrato una forte ripresa dalla fine di novembre.


L’aumento della produttività e dell’utilizzo della compagnia aerea ha portato a una riduzione del 3% su base annua dei costi unitari non legati al carburante. L’aumento dei prezzi del carburante ha comportato un aumento del 15% (£ 2,92) per posto nei costi del carburante rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

I costi di finanziamento hanno beneficiato della diminuzione del debito lordo e dell’aumento del tasso di interesse sulla liquidità a tasso variabile. Tuttavia, i movimenti dei cambi nel corso del trimestre hanno comportato una perdita valutaria non operativa e non monetaria di 4 milioni di sterline derivante dalle rivalutazioni del bilancio.
Nel primo trimestre dell’anno fiscale 24, easyJet ha rimborsato un Eurobond da 500 milioni di euro scaduto nell’ottobre 2023.

Carburante per jet
Posizione coperta

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.