
- Il servizio Dubai-Adelaide di Emirates fornirà all’Australia del Sud un collegamento vitale con più di 140 destinazioni nella rete globale della compagnia aerea
- Questo importante traguardo per la ripresa dell’Australia del Sud dalla pandemia porterà allo Stato circa 160 milioni di dollari in spese turistiche ed esportazioni di merci.
- Entro dicembre 2024, Emirates tornerà alla sua capacità pre-pandemia offrendo 77 voli settimanali per l’Australia e trasporterà 68.000 passeggeri a settimana da e per l’Australia.
- La rotta sarà servita dal Boeing 777-200LR di Emirates che offrirà ai passeggeri cabine di Business ed Economy Class
Emirates ha compiuto l’ultimo passo nel ripristino della sua capacità in Australia annunciando il suo ritorno ad Adelaide. Un servizio giornaliero sarà rilanciato tra la capitale dell’Australia meridionale e l’hub di Dubai della compagnia aerea il 28 ottobre 2024.
Il servizio ripristinato faciliterà la crescente domanda di viaggi da e per l’Australia Meridionale e permetterà ai passeggeri di viaggiare comodamente tra più di 140 destinazioni nel network globale di Emirates, offrendo un’ampia scelta, flessibilità e connettività.
Emirates ha lanciato per la prima volta i suoi servizi per Adelaide nel 2012 e ha trasportato più di 165.000 passeggeri tra Dubai e la città nel 2019. Entro il 1° dicembre, quando Emirates ripristinerà anche il suo secondo servizio giornaliero per Perth, la compagnia aerea offrirà 77 voli settimanali dall’Australia con la possibilità di trasportare 68.000 passeggeri a settimana da e per l’Australia, tornando alla sua capacità pre-pandemia.
Il ritorno di Emirates segna un importante traguardo per la ripresa dell’Australia del Sud dalla pandemia. Secondo le stime della South Australian Tourism Commission, la spesa turistica dei voli diretti giornalieri senza scalo di Emirates genererà più di 62 milioni di dollari all’anno e creerà più di 315 posti di lavoro equivalenti a tempo pieno per gli australiani del Sud legati al turismo. Ogni volo offrirà anche 14 tonnellate di spazio per le merci, per un totale di 196 tonnellate settimanali tra Dubai e Adelaide. Il valore delle esportazioni di merci è stimato in 98 milioni di dollari all’anno, portando la spesa totale generata dai voli di Emirates ad Adelaide a 160 milioni di dollari.
Il premier dell’Australia del Sud, Peter Malinauskas, ha dichiarato: “Il ripristino dei voli Emirates su Adelaide è stata una priorità fondamentale per il governo dello Stato. Il fatto che Emirates torni a volare ogni giorno direttamente su Adelaide favorirà ulteriormente la crescita economica dell’Australia Meridionale, con una stima di 160 milioni di dollari in spese turistiche ed esportazioni di merci e la creazione di oltre 315 posti di lavoro a tempo pieno per gli australiani del Sud legati al turismo. La ripresa dei voli giornalieri renderà Adelaide più facilmente raggiungibile dai principali mercati a lungo raggio e faciliterà gli affari con il nostro Stato”.
Il Ministro del Turismo del South Australia, Zoe Bettison, ha dichiarato: “Si tratta di un importante traguardo per la ripresa dell’industria turistica del nostro Stato, che fornisce un collegamento cruciale con i mercati europei tradizionalmente forti del South Australia, nonché con il Regno Unito, il Medio Oriente, l’India e la costa orientale degli Stati Uniti. Si prevede che il ripristino dei voli diretti giornalieri di Emirates su Adelaide genererà più di 62 milioni di dollari di spesa turistica – una spinta importante per l’economia del nostro Stato. È entusiasmante vedere che l’Australia del Sud è ancora una volta presente nei programmi di marketing globale di Emirates, facendo sì che un maggior numero di occhi di tutto il mondo siano puntati sull’Australia del Sud contribuendo ad aumentare i visitatori nel nostro Stato”.
Barry Brown, Divisional Vice President Australasia di Emirates, afferma: “Il ritorno di Emirates ad Adelaide è stato molto atteso dai passeggeri e dall’industria. Siamo altrettanto entusiasti di servire nuovamente l’Australia Meridionale e di offrire allo Stato opportunità di svago, cultura e turismo e di sostenere le opportunità di crescita commerciale attraverso il nostro collegamento con Dubai e poi con destinazioni in tutto il mondo. Il ritorno del nostro servizio per Adelaide completa la nostra attuale presenza in Australia, servendo cinque punti in tutto il Paese. Nel fare un ringraziamento speciale ai nostri partner della South Australian Tourism Commission e dell’aeroporto di Adelaide, siamo estremamente orgogliosi di rispettare l’impegno di Emirates nei confronti dell’Australia. Siamo già in attesa di accogliere a bordo i nostri primi passeggeri da Adelaide ad ottobre”.
L’amministratore delegato dell’aeroporto di Adelaide, Brenton Cox, ha dichiarato: “Questa è un’ottima notizia per i nostri clienti che potranno ancora una volta beneficiare dell’ampio network globale di Emirates via Dubai. Offre maggiore concorrenza e scelta ai viaggiatori, anche grazie all’accordo di code-sharing di Emirates con Qantas, che collega il Medio Oriente all’Europa e all’Africa. Inoltre, crea significative opportunità turistiche ed economiche, attirando visitatori internazionali ad Adelaide. Siamo lieti che Emirates torni a operare con frequenze giornaliere – le stesse del periodo pre-COVID – e questo è un vero segno di fiducia nel mercato di Adelaide. Il Boeing 777-200LR crea anche migliori opportunità di esportazione di merci per via aerea per i nostri produttori locali verso i mercati del Medio Oriente e dell’Europa”.
Fly better con Emirates da Adelaide
Operando ogni giorno con un aeromobile Boeing 777-200LR con 38 posti in Business Class e 264 posti in Economy Class, il servizio da Adelaide offrirà 302 posti per volo e oltre 4.200 posti settimanali tra Dubai e Adelaide. La Business Class di Emirates sul servizio di Adelaide sarà caratterizzata da una configurazione 2-2-2.
Il volo EK440 di Emirates partirà da Dubai alle ore 02:00 e arriverà ad Adelaide alle ore 20:50. Il volo di ritorno EK441 di Emirates partirà da Adelaide alle 22.35 e arriverà a Dubai alle 05.15. (Tutti gli orari sono locali).
Con l’ampia rete di Emirates che conta più di 140 destinazioni in tutto il mondo, il rilancio del servizio Emirates Dubai-Adelaide fornisce un collegamento vitale con i mercati europei tradizionalmente forti dell’Australia meridionale, così come con il Regno Unito, il Medio Oriente, l’India e la costa orientale degli Stati Uniti.
L’orario di volo collega i passeggeri con i principali orari di arrivo e partenza in Europa di Emirates, offrendo un’esperienza di viaggio senza interruzioni e collegamenti ottimali di meno di quattro ore.
Essendo Dubai un punto di connessione globale chiave, si prevede che i viaggiatori si avventureranno da Adelaide verso Londra, Roma, Dubai, Parigi, Amsterdam, Manchester, Atene, Dublino, Barcellona e Milano. Le principali destinazioni inbound sono previste per Londra, Manchester, Dubai, Birmingham, Parigi, Amsterdam, Glasgow, Francoforte e Dusseldorf.
I viaggiatori che volano da e per l’Australia con Emirates possono godere della migliore esperienza in cielo con un’esperienza culinaria senza pari, con menu a più portate di ispirazione regionale sviluppati da un team di chef pluripremiati e completati da un’ampia selezione di bevande premium. I clienti possono anche sedersi e rilassarsi con fino a 6.500 canali di contenuti di intrattenimento globale curati nel minimo dettaglio con film, spettacoli televisivi, musica, podcast, giochi, audiolibri e molto altro ancora grazie ad ice, il pluripremiato sistema di intrattenimento a bordo di Emirates.
I passeggeri che volano in First Class con Emirates dagli altri quattro scali australiani della compagnia hanno anche l’opportunità di gustare il Penfolds RWT Shiraz proveniente dalla Barossa Valley, una rinomata regione vinicola a nord-est di Adelaide. L’iconico RWT di Penfolds rappresenta la massima espressione dello shiraz di Barossa. Le iniziali sono “Red Winemaking Trial”, un progetto del 1995 guidato da Peter Gago, che ha cercato di esplorare tecniche di vinificazione alternative per produrre uno shiraz eccezionale. Oggi è possibile trovare nella selezione di Emirates il 2011, il 2012 o entrambe le annate.
Emirates
Emirates opera con orgoglio nel mercato italiano da oltre 30 anni. Attualmente collega l’Italia, dagli aeroporti di Roma, Milano, Venezia e Bologna, al suo hub internazionale di Dubai, dal quale si raggiungono 130 destinazioni nel mondo.
La storia di Emirates inizia nel 1985, quando la compagnia ha avviato le operazioni con solo due aeromobili. Oggi Emirates vola con le flotte più grandi al mondo di Airbus A380 e Boeing 777, offrendo ai propri clienti tutti i comfort dei più recenti ed efficienti aeromobili a fusoliera larga. La compagnia aerea è stata premiata con il “World Class Award” per la sicurezza, il benessere, la sostenibilità, il servizio e l’inclusione ai premi APEX 2023. Emirates ha continuato a ottenere ulteriori riconoscimenti come i premi “5 Star Global Official Airline Rating” e “Passenger Choice Award for Best Global Entertainment”. Ha inoltre vinto due riconoscimenti ai premi ULTRAs 2022, tra cui i premi come “Migliore compagnia aerea del mondo” e “Migliore compagnia aerea del Medio Oriente”.