
RYANAIR ANNUNCIA 14 NUOVE ROTTE NEL SUO PIÙ GRANDE PROGRAMMA ESTIVO IN PORTOGALLO
RYANAIR CONDANNA IL FATTO CHE IL GOVERNO NON HA APERTO MONTIJO MENTRE IL MONOPOLIO ANA ALZA I TARIFFE
Ryanair, la compagnia aerea leader in Europa, ha annunciato oggi (7 febbraio) il suo più grande programma per l’estate 2024 in Portogallo con 14 nuove rotte verso città entusiasmanti come Stoccolma, Roma, Madrid e Pisa.
Il più grande programma di Ryanair per l’estate 2024 include:
14 nuove rotte (Alicante, Stoccolma, Belfast, Budapest, Cracovia, Norwich, Marrakech, Roma, Ibiza, Madrid, Pisa, Poznan e Tangeri (x2)).
Totale di 170 percorsi.
Il traffico cresce a 13,5 milioni di passeggeri all’anno (+7%).
28 aerei basati (investimento di 3 miliardi di dollari).
Supporta 11.000 posti di lavoro, inclusi 1.000 posti di lavoro per piloti, personale di cabina e ingegneri.
Tuttavia, il danno causato dalla decisione del monopolio ANA di aumentare le tariffe del +17% a partire da gennaio 2024 è evidente nella chiusura della base Ryanair a Ponta Delgada e nel ritiro di uno (dei due) aerei B737 dalla sua base a Madeira e ulteriori tagli nell’estate del 2024 a Faro e Porto. All’aeroporto di Lisbona Portela, dove sono previste limitazioni di capacità, le tariffe ANA aumentano del 17%, ben al di sopra dell’inflazione (2,3%). Questi aumenti delle tariffe aeroportuali di monopolio ANA vengono imposti in un momento in cui la maggior parte degli aeroporti europei sta riducendo le tariffe per recuperare il traffico pre-Covid e incoraggiare la crescita. Questi aumenti delle tasse aeroportuali superiori all’inflazione non fanno altro che arricchire il monopolio della società francese ANA – VINCI.
Ryanair chiede inoltre nuovamente che il governo portoghese apra immediatamente l’aeroporto di Montijo e rompa il monopolio ANA/VINCI e porti a Lisbona la concorrenza, la scelta e la riduzione delle tariffe tanto necessarie.
Michael O’Leary di Ryanair ha detto:
“Siamo lieti di annunciare il più grande programma per l’estate 2024 in Portogallo, dove continuiamo a crescere e ad aprire 14 nuove rotte. L’aumento dell’orario estivo 2024 di Ryanair consentirà alla compagnia aerea di aumentare il traffico portoghese del 22% nel 2024.
Sfortunatamente, però, le tariffe più elevate derivanti dal monopolio ANA stanno costringendo compagnie aeree come Ryanair a ridurre i voli regionali da/per il Portogallo. È inaccettabile che l’Autorità di regolamentazione portoghese, ANAC, abbia acconsentito ad aumenti delle tariffe di monopolio dell’ANA fino al 17%, ben al di sopra dell’inflazione. Questa decisione danneggerà ulteriormente la crescita del turismo in Portogallo e l’occupazione. Lo abbiamo già visto nelle isole regionali del Portogallo, dove Ryanair è stata costretta a chiudere la sua base di Ponta Delgada e a ridimensionare uno dei suoi due aerei a Madeira – una perdita di 100 milioni di dollari in investimenti – a causa degli eccessivi aumenti delle tariffe di ANA. Chiediamo che il governo portoghese apra immediatamente l’aeroporto di Montijo per porre fine per sempre al monopolio ad alta tassazione dell’ANA a Lisbona.
Per celebrare il lancio della più grande programmazione estiva di Ryanair per il Portogallo nel 2024, stiamo lanciando una vendita di posti per 3 giorni con tariffe a partire da soli € 29,99 disponibili da oggi su http://www.Ryanair.com. Non vediamo l’ora di accogliere più cittadini/visitatori portoghesi a bordo dei voli low cost di Ryanair da/per Lisbona nel 2024”.