
L’alleanza oneworld® ha nominato oggi il veterano del settore aereo Nathaniel (Nat) Pieper come nuovo CEO. Pieper, che attualmente è vicepresidente senior della flotta, della finanza e delle alleanze presso Alaska Airlines, membro di oneworld, si unirà all’alleanza nel suo nuovo ruolo il 1° aprile 2024.
In qualità di CEO, Pieper guiderà oneworld durante l’anno di celebrazione del 25° anniversario e si concentrerà sul rafforzamento dell’alleanza tra i suoi partner per offrire ai clienti un’esperienza di viaggio eccezionale e senza interruzioni in tutto il mondo. Pieper riferirà al consiglio di amministrazione dell’alleanza, composto dai CEO delle compagnie aeree membri.
Robert Isom, amministratore delegato di American Airlines e presidente dell’alleanza oneworld, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Nat Pieper nel ruolo di amministratore delegato di oneworld e non vediamo l’ora che l’alleanza continui il suo percorso di innovazione e collaborazione sotto la sua guida. Con oltre 25 anni di lavoro nel settore, Nat ha l’esperienza necessaria per migliorare la posizione di oneworld come principale alleanza aerea, modernizzando i viaggi per milioni di clienti e frequent flyer di oneworld”.
Nella sua attuale posizione presso Alaska Airlines, Pieper ha orchestrato l’ingresso della compagnia aerea in oneworld, ha eseguito transazioni aeree per un valore di oltre 9 miliardi di dollari e si è assicurato l’accesso a 5 miliardi di dollari di liquidità per garantire la vitalità dell’Alaska durante la pandemia. In precedenza, Pieper ha ricoperto posizioni dirigenziali presso Delta Air Lines e Northwest Airlines, supervisionando le funzioni internazionali, strategiche, di alleanza e finanziarie.
Nat Pieper ha dichiarato: “Nella mia carriera di compagnia aerea, ho ammirato da lontano e ora ho sperimentato in prima persona l’influenza e i vantaggi che l’alleanza theoneworld porta a una compagnia aerea e ai suoi clienti. Sono entusiasta di unirmi alla famiglia oneworld e non vedo l’ora di lavorare con tutti i migliori vettori che fanno parte della nostra alleanza. Il futuro dell’alleanza oneworld è luminoso e sono pronto a continuare a sviluppare l’alleanza nei prossimi 25 anni”.
Pieper ha conseguito una laurea in storia presso la Duke University e un master in amministrazione aziendale in finanza, strategia e gestione dei trasporti presso la Kellogg School of Management della Northwestern University.