
PLAY ha trasportato 1,5 milioni di passeggeri nell’intero anno 2023, di cui 376mila passeggeri nel quarto trimestre.
Il fattore di carico nel quarto trimestre è stato del 78,3%. Il fattore di riempimento per l’intero anno 2023 è stato dell’83,4%.
La performance puntuale nel quarto trimestre è stata del 78,4%. L’OTP è stato dell’83,2% per l’intero anno 2023.
I ricavi nel quarto trimestre sono stati pari a 65,7 milioni di dollari rispetto ai 37,9 milioni di dollari del quarto trimestre del 2022.
I ricavi per l’intero anno nel 2023 sono raddoppiati da 140 milioni nel 2022 a 282 milioni di dollari nel 2023.
PLAY ha operato dieci aeromobili alla fine del 2023 rispetto a sei aeromobili alla fine del 2022. I posti-chilometri disponibili (ASK) sono cresciuti dell’89% nel 2023 rispetto al 2022.
L’utile prima di interessi e tasse, EBIT, nel 2023 è migliorato significativamente nel 2023 rispetto al 2022. L’EBIT è stato negativo di 21 milioni di dollari nel 2023 rispetto a -44 milioni di dollari nel 2022. L’EBIT per posto disponibile è migliorato del 74% nel 2023.
Il costo per posto-chilometro disponibile (CASK) è diminuito del 13% tra gli anni, da 6,4 centesimi di dollaro nel 2022 a 5,6 centesimi di dollaro nel 2023.
Il costo per posto-chilometro disponibile esclusi carburante ed emissioni (Ex-Fuel CASK) è diminuito del 6% da 4,0 centesimi di dollari nel 2022 a 3,7 centesimi di dollari nel 2023 ed è stato in linea con l’obiettivo.
Le entrate accessorie sono cresciute da 42 dollari per passeggero nel 2022 a 54 dollari per passeggero nel 2023. Il rendimento accessorio per passeggero nel quarto trimestre è aumentato del 55% rispetto al quarto trimestre del 2022.
Il ricavo totale per posto-chilometro disponibile (TRASK) per l’intero anno è aumentato del 7% tra gli anni.
Vendite record nel gennaio 2024 e le prenotazioni anticipate sembrano forti.
Birgir Jonsson CEO:
“Il 2023 è stato sotto molti aspetti un anno molto positivo per PLAY e ha dimostrato ancora una volta la resilienza e la flessibilità del modello di business e del nostro fantastico team di giocatori. Abbiamo ottenuto ottimi risultati finanziari dopo l’importantissima stagione estiva e il terzo trimestre, ottenendo il primo profitto in assoluto anche se eravamo nel mezzo di una curva di crescita molto ripida, avendo aggiunto centinaia di dipendenti, tredici nuove destinazioni e quattro nuovi aerei.
Alla fine dell’estate, l’anno sembrava fornire risultati finanziari molto accettabili ma, come talvolta accade nel settore dell’aviazione, fattori esterni hanno avuto un impatto negativo sull’attività e l’anno si è chiuso leggermente al di sotto di quanto avevamo previsto. Questo difficile contesto economico esterno ha iniziato a materializzarsi alla fine dell’estate con varie variabili geopolitiche ed economiche, come un’impennata dei prezzi del petrolio, pressioni inflazionistiche sui costi e una crisi in Medio Oriente. A livello locale, nel quarto trimestre, abbiamo assistito ad attività sismica e a due eruzioni vulcaniche, con conseguente copertura giornalistica globale molto imprecisa che ha influito sulla domanda dell’Islanda come destinazione turistica nel breve termine. Inoltre, siamo stati colpiti da notevoli interruzioni e costi in relazione all’azione sindacale intrapresa dai controllori del traffico aereo in Islanda nella settimana prima di Natale. Dopo tutto questo, è fantastico che abbiamo visto alcune delle nostre migliori settimane di vendite dall’inizio dell’anno e guardando al futuro, vediamo uno stato delle prenotazioni più forte e un ricavo unitario più elevato rispetto allo scorso anno, dandoci tutte le ragioni per essere ottimisti per il l’estate e l’anno nel suo complesso.
Mentre vendiamo la nostra quarta estate, vediamo chiari segnali che il nostro modello di business funziona come dovrebbe. L’anno scorso abbiamo visto i nostri ricavi raddoppiare e i ricavi accessori crescere considerevolmente a seguito dell’investimento nella nostra piattaforma di vendita digitale. Questa crescita delle entrate accessorie continuerà mentre continuiamo a lanciare nuove caratteristiche e funzionalità, come il nostro nuovo programma Stopover lanciato il mese scorso.
Ancora più importante, siamo riusciti a mantenere la nostra base di costi bassa e molto competitiva, permettendoci di offrire tariffe più basse rispetto ai nostri concorrenti e conquistare rapidamente quote di mercato nei nostri mercati chiave. Mentre la maggior parte dei nostri concorrenti segnala un aumento significativo dei costi unitari, siamo orgogliosi di segnalare una diminuzione del 6% nel nostro CASK ex carburante e il team di gestione PLAY è determinato a continuare a mantenere i costi sotto controllo poiché questo è fondamentale per il nostro continuo successo.
Essendo una giovane compagnia aerea in forte crescita, stiamo ancora operando in perdita dopo l’intero anno, ma poiché vediamo i nostri ricavi crescere e la nostra base di costi rimanere stabile, le nostre perdite stanno rapidamente diminuendo. Ciò stabilisce una tendenza molto positiva verso la nostra redditività futura.
Guardando al futuro, abbiamo identificato chiare ed entusiasmanti opportunità di crescita e il nostro team è al lavoro per assicurarci di trovare modi per continuare a crescere con successo. Stiamo inoltre esaminando vari modi per sviluppare la nostra flotta, poiché è fondamentale trovare la giusta composizione di aeromobili e flotta per soddisfare i nostri mercati altamente stagionali e in continua evoluzione.
Il 2024 sarà il primo anno in cui PLAY non aggiungerà nuovi aeromobili alle operazioni e in un contesto stabile non ci sarebbe bisogno di capitale aggiuntivo per il 2024. Gli eventi recenti hanno tuttavia dimostrato che la situazione delle compagnie aeree può cambiare rapidamente, ed è l’opinione della società che la posizione di liquidità debba essere rafforzata. Pertanto, la società insieme ai suoi consulenti finanziari ha avviato la preparazione per quotare le sue azioni dal Primo Mercato Nord al mercato principale del Nasdaq in Islanda, cosa che dovrebbe avvenire nella prima metà del 2024. Riteniamo che questa quotazione aumenterà l’accesso della società al capitale e allargherà il gruppo di azionisti.
Nel complesso, siamo orgogliosi dei risultati ottenuti e delle prestazioni dell’anno, anche se avrei preferito vedere meno turbolenze negli ultimi mesi dell’anno e una performance finanziaria complessivamente migliore. Sono, tuttavia, assolutamente sicuro che siamo sulla giusta traiettoria e non vedo l’ora di vedere il mio fantastico team di colleghi continuare a trasformare PLAY in una grande compagnia aerea nel prossimo anno”.
1,5 milioni di passeggeri e puntualità di prim’ordine
Il fattore di carico di PLAY è migliorato nel corso del 2023 e si è attestato all’83,4% per l’intero anno. Il fattore di riempimento nel quarto trimestre è stato del 78,3% e nell’anno sono stati trasportati 1,5 milioni di passeggeri, di cui 376mila nel quarto trimestre del 2023. Il fattore di riempimento nel quarto trimestre del 2023 è stato influenzato dalla copertura imprecisa delle notizie globali a seguito degli eventi sismici nella penisola di Reykjanes a novembre che ha avuto un effetto negativo a breve termine sulla domanda di voli per l’Islanda.
Dopo aver sperimentato un drastico calo della domanda, PLAY ha registrato un giorno record di vendite nell’ultima settimana di novembre. Il record è arrivato dopo che la copertura delle notizie legate all’attività sismica era rallentata e durante giorni di saldi storicamente importanti associati al Black Friday, al Cyber Monday e al Travel Tuesday. Nel gennaio 2024, PLAY ha stabilito nuove settimane record di vendite e le prenotazioni anticipate sembrano forti.
Di tutti i passeggeri che hanno volato con PLAY nel quarto trimestre, il 32% volava verso l’Islanda, il 26% volava dall’Islanda e il 42% erano passeggeri in coincidenza (VIA). Per l’intero anno 2023, il 32% ha volato verso l’Islanda, il 27% ha volato dall’Islanda e il 41% ha volato con passeggeri in coincidenza (VIA).
PLAY ha registrato una puntualità dell’83,4% nel 2023. Ciò significa che dei 9.600 voli effettuati nel 2023, oltre 8.000 voli erano puntuali e il ritardo medio su tutti i voli è stato di 5,4 minuti. Se corretto per lo sciopero dei controllori del traffico aereo, la prestazione di puntualità per l’anno 2023 sarebbe stata di circa l’86%.
Nuove destinazioni, nuovi prodotti e premi
Il 2023 è stato un anno ricco di eventi per quanto riguarda nuove destinazioni. PLAY ha avuto i suoi primi voli per Aalborg e Billund in Danimarca, Stoccolma in Svezia, Düsseldorf, Amburgo e Francoforte in Germania, Washington DC negli Stati Uniti, Toronto in Canada, Porto in Portogallo, Ginevra in Svizzera, Venezia in Italia, Glasgow in Scozia , Atene in Grecia, Varsavia in Polonia e Fuerteventura nelle Isole Canarie. Nel 2023, PLAY ha anche lanciato la vendita dei biglietti per Verona in Italia e, più recentemente, per Spalato in Croazia nel 2024. Oltre a ciò, PLAY ha rilanc
iato i voli per Amsterdam e ora opera voli giornalieri tutto l’anno verso la capitale dei Paesi Bassi.
PLAY ha recentemente lanciato una nuova funzionalità sul suo sito web che consente ai passeggeri di prenotare uno scalo in Islanda fino a 10 giorni senza costi aggiuntivi. PLAY offre già prezzi competitivi in tutti i suoi mercati e questa nuova funzionalità offre ai passeggeri ancora più motivi per scegliere PLAY.
Nel 2023, PLAY ha lanciato le tariffe bundle, che consentono ai clienti di prenotare il biglietto aereo e i servizi accessori in un unico pacchetto, che ha portato a un miglioramento delle entrate accessorie, con ottimizzazione continua e nuovi aggiornamenti nel 2024. Il servizio di pagamento Uplift è stato lanciato in Nord America (USA e Canada) e sarà lanciato in Europa, offrendo opzioni “vola ora e paga dopo” per consentire a un numero ancora maggiore di persone di viaggiare. PLAY ha anche lanciato i pacchetti dinamici PLAY con lastminute.com che introduce pacchetti di viaggio completi, aumentando le entrate e la consapevolezza del marchio.
PLAY ha ottenuto molti riconoscimenti nel 2023. Il nostro equipaggio è stato votato come il migliore dai lettori di USA Today 10Best e PLAY è stata riconosciuta come la migliore compagnia aerea low cost del Nord Europa, secondo i prestigiosi World Airline Awards, che ha sede sulla soddisfazione del cliente. PLAY è anche entrata nella lista delle 100 migliori compagnie aeree del mondo dei World Airline Awards e ha vinto il premio ch-aviation come flotta aerea più giovane d’Europa nel 2023, per il secondo anno consecutivo.
Significativo miglioramento dell’EBIT
L’EBIT è migliorato da un anno all’altro, attestandosi a un valore negativo di 21 milioni di dollari nel 2023 rispetto a un valore negativo di 44 milioni di dollari nel 2022. Nel quarto trimestre del 2023 l’EBIT è stato negativo per 17,6 milioni di dollari ed è stato influenzato negativamente dalla copertura imprecisa delle notizie sulle attività sismiche e sullo sciopero dei controllori del traffico aereo in Novembre e dicembre. Il risultato netto è migliorato di 12,7 milioni di dollari rispetto all’anno precedente.
La liquidità alla fine del 2023 ammontava a 21,6 milioni di dollari, inclusa la liquidità vincolata di 9 milioni di dollari.
I ricavi sono raddoppiati nel corso degli anni
I ricavi per l’intero anno sono stati di 282 milioni di dollari rispetto a 140 milioni di dollari nel 2022. I ricavi per il quarto trimestre del 2023 sono stati di 65,7 milioni di dollari rispetto a 39,7 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2022. I ricavi per posto-chilometro disponibile (RASK) sono stati di 5,2 centesimi di dollaro nel 2023, aumentati del 6% rispetto al 2022.
PLAY ha anche visto una crescita significativa delle entrate accessorie che sono cresciute da 42 dollari per passnger nel 2022 a 54 dollari per passeggero nel 2023. Il rendimento ancillare per passeggero nel quarto trimestre è aumentato del 55% rispetto al quarto trimestre del 2022 e i ricavi accessori totali sono aumentati del 152% per l’intero anno, mentre la capacità è aumentata dell’89% rispetto al 2022.
Costo in linea con le indicazioni di PLAY
Le spese operative totali sono ammontate a 68,4 milioni di dollari nel quarto trimestre rispetto ai 46,2 milioni del quarto trimestre del 2022, previsti a causa del significativo aumento dei chilometri di posti disponibili tra gli anni. Le spese operative sono state più elevate nel quarto trimestre a causa di sghiacciamento, manutenzione, scioperi ATC e altre voci.
Il costo per posto-chilometro disponibile (CASK) per l’intero anno 2023 è stato di 5,6 centesimi di dollaro rispetto ai 6,4 centesimi del 2022. Il costo escluso carburante ed emissioni (Ex-Fuel CASK) è diminuito del 6% su base annua ed è stato di 3,7 centesimi di dollaro nel 2023, in linea con gli obiettivi di PLAY.
Il totale delle attività di PLAY ammontava a 461,5 milioni di dollari alla fine del periodo rispetto a 405,1 milioni di dollari alla fine dell’anno 2022. La compagnia operava con dieci aeromobili alla fine dell’anno e quattro aeromobili sono stati aggiunti alle operazioni nel 2023.
Inserimento nel mercato principale del Nasdaq e prevista offerta di azioni
PLAY si sta preparando a trasferire la sua quotazione azionaria dal primo mercato in crescita del nord in Islanda al mercato principale del Nasdaq in Islanda. Il processo di uplist, che dovrebbe concludersi nella prima metà del 2024, segna una pietra miliare significativa nel nostro viaggio. Arctica Finance hf. è stata incaricata da PLAY di supervisionare il processo di uplisting e ha già avviato la stesura di un prospetto a tal fine.
Da quando PLAY ha iniziato il suo primo volo di linea nel giugno 2021, la compagnia è cresciuta rapidamente. Durante il suo periodo di crescita, l’azienda ha dovuto affrontare ripetuti shock esterni, l’ultima delle quali è stata l’eruzione vulcanica di Reykjanes avvenuta questa mattina. La società ritiene che rafforzare la propria posizione di liquidità, con un aumento di capitale, sia una mossa strategica per cogliere opportunità di crescita e far fronte ad eventi imprevisti.
La società si è avvalsa dei servizi di tre consulenti finanziari, Arctica Finance hf. in qualità di consulente finanziario principale, Fossar Investment Bank hf. e Greenhill (Mizuho) come Joint Bookrunners. L’aumento di capitale proposto potrebbe ammontare a circa 3.000-4.000 milioni di ISK. I consulenti finanziari della società avvieranno nelle prossime settimane i colloqui con gli investitori e il formato dell’aumento di capitale sarà influenzato dall’esito di tali conversazioni. La proposta finale è soggetta all’approvazione degli azionisti. Il 21 marzo si svolgerà l’assemblea generale annuale di PLAY, durante la quale il consiglio richiederà l’autorizzazione all’emissione delle nuove azioni.
Prospettive 2024-25
PLAY aveva precedentemente annunciato di aver firmato lettere di intesa per due aerei che avrebbero dovuto unirsi alla flotta nel 2025. Sebbene la compagnia aerea abbia tutte le intenzioni di sviluppare la propria flotta e aumentare la propria capacità nei prossimi anni, questi ordini sono stati annullati. È stato deciso che un profilo di aeromobile leggermente diverso è più adatto ai prossimi passi della compagnia nella fase di crescita. PLAY prevede di far crescere la propria flotta da 10 a 12 aeromobili nei prossimi due anni e il CASK ex-carburante aumenterà solo del 3% circa all’anno. PLAY prevede che l’EBIT sarà circa pari a zero nel 2024 e positivo nel 2025. Il flusso di cassa anno su anno continuerà a migliorare nel 2024 e sarà positivo nel 2025.
La visione a lungo termine di PLAY è quella di far crescere la flotta fino a 18-20 aeromobili e che i ricavi aumenteranno con una capacità fino a oltre 750 milioni di dollari entro il 2029. A quel punto il margine EBIT sarà positivo di oltre il 10% e a lungo termine il CASK sarà competitivo.