
La Commissione Europea (CE) ha annunciato l’approvazione della fusione aziendale di Korean Air con Asiana Airlines il 13 febbraio.
Questa approvazione avviene sotto forma di autorizzazione condizionata, subordinata al rispetto da parte della compagnia aerea di determinati impegni concordati con la CE. Di conseguenza, Korean Air ha ora ottenuto con successo l’approvazione o completato il processo di revisione con 13 delle 14 autorità di regolamentazione che richiedono l’approvazione delle aggregazioni aziendali.
Korean Air ha avviato un processo di pre-consultazione con la CE nel gennaio 2021, seguito dalla presentazione di una notifica formale di fusione nel gennaio 2023. La CE ha avviato una revisione di Fase II della fusione a febbraio e ha emesso una comunicazione degli addebiti a maggio in per cui la CE ha espresso preoccupazioni sotto il profilo della concorrenza derivanti dalla fusione sia del mercato passeggeri che di quello merci.
Per affrontare le preoccupazioni individuate in materia di concorrenza, sono stati offerti impegni, costituiti principalmente da due elementi: (1) cessione dell’attività di trasporto merci di Asiana Airlines e (2) fornitura di sostegno per garantire l’ingresso di una nuova compagnia aerea sulle quattro rotte passeggeri sovrapposte tra Corea e Unione Europea. Queste misure sono destinate a mantenere un ambiente competitivo nei mercati rilevanti.
Per l’attuazione degli impegni cargo, Korean Air e Asiana Airlines dovranno adottare diverse misure, come la nomina di una società di consulenza per supervisionare la cessione dell’attività di trasporto merci di Asiana Airlines, nonché l’avvio della procedura di gara e la selezione di un acquirente. del business delle merci. Per concludere l’accordo di fusione delle compagnie aeree è necessaria l’approvazione da parte della CE dell’acquirente selezionato. Una volta che Korea Air avrà completato l’acquisizione di Asiana Airlines, avrà luogo l’effettivo processo di cessione del carico.
In base agli impegni passeggeri, T’way Air è stata nominata “remedy taker” sulle rotte passeggeri europee designate. A partire dalla seconda metà di quest’anno, T’way Air avvierà gradualmente le operazioni sulle quattro rotte: Seoul Incheon-Parigi, Seoul Incheon-Roma, Seoul Incheon-Barcellona e Seoul Incheon-Francoforte. Korean Air prevede di fornire un supporto completo a T’way Air.
Con l’approvazione della CE ottenuta, Korean Air continua a concentrarsi sulle discussioni con l’autorità garante della concorrenza degli Stati Uniti per finalizzare i processi complessivi di revisione della fusione il prima possibile.
Da gennaio 2021, Korean Air ha presentato notifiche di fusione a un totale di 14 autorità garanti della concorrenza. Da allora, un totale di 13 autorità, compresa la CE, hanno approvato la fusione o concluso il riesame della fusione sulla base del fatto che la fusione non era soggetta a riesame o relazione.
[Stato della revisione dell’aggregazione aziendale Korea Air-Asiana Airlines]
○ Approvato/Concluso (13)
Turchia (febbraio 2021), Taiwan (maggio 2021), Tailandia (maggio 2021), Filippine (maggio 2021), Malesia (settembre 2021), Vietnam (novembre 2021), Corea (febbraio 2022), Singapore (febbraio 2022) , Australia (settembre 2022), Cina (dicembre 2022), Regno Unito (marzo 2023), Giappone (gennaio 2024), Unione Europea (febbraio 2024)
*Relazione sulla aggregazione aziendale non richiesta
○ In attesa di approvazione (1): Stati Uniti
A proposito di Korean Air
Al servizio del mondo da oltre 50 anni, Korean Air è una delle 20 principali compagnie aeree del mondo, trasportando oltre 27 milioni di passeggeri nel 2019, pre-COVID. Con il suo hub globale presso l’Aeroporto Internazionale di Incheon (ICN), la compagnia aerea serve 111 città in 40 paesi nei cinque continenti con una moderna flotta di 159 aerei e oltre 20.000 dipendenti professionisti.
Le eccezionali prestazioni e l’impegno di Korean Air per il massimo livello di sicurezza e servizio clienti sono stati ampiamente riconosciuti. Alla compagnia aerea sono stati assegnati numerosi premi, tra cui una valutazione di compagnia aerea a 5 stelle da Skytrax, nonché i premi Compagnia aerea dell’anno e Operatore cargo dell’anno di Air Transport World.
Korea Air è un membro fondatore dell’alleanza aerea SkyTeam ed è cresciuta fino a diventare una delle più grandi compagnie aeree transpacifiche attraverso la sua joint venture con Delta Air Lines.
Per ulteriori informazioni su Korean Air, visitare http://www.koreanair.com, Korean Air Newsroom, facebook.com/KoreanAir, instagram.com/KoreanAirworld e Twitter@KoreanAir_KE.