PLAY ha concluso il 2023 con importanti risultati, oltre 1,521 milioni di passeggeri contro i 791mila passeggeri del 2022. la flotta è aumentata da 6 a 10 aerei e per il 2024 il CEO Birgir Jónsson che abbiamo intervistato, si aspetta un buon anno.
Ci può dire il 2023 per PLAY in termini di risultati generali, espansione della rete e sviluppo della flotta?
PLAY ha trasportato 1,5 milioni di passeggeri nel 2023 e ha avuto un coefficiente di riempimento dell’83,4%. Dei passeggeri che volavano con PLAY nel 2023, il 26,7% volava dall’Islanda, il 32,3% volava verso l’Islanda e il 41% erano passeggeri in connessione. Abbiamo anche aggiunto 4 nuovi aerei alla nostra flotta, portando il totale a 10, e aperto 15 nuove destinazioni.
Ci può dire sul mercato italiano nel 2023?
Bologna e Venezia sono le nostre destinazioni estive per il tempo libero e sono molto popolari tra gli islandesi. Gli italiani che viaggiano con PLAY venivano principalmente a visitare l’Islanda l’anno scorso, e quest’estate 2024 le prenotazioni sembrano abbastanza buone.

È solo un punto a punto o avete collegamenti dagli Stati Uniti?
Offriamo sia voli punto a punto, che i collegamenti verso le nostre destinazioni nordamericane; tenendo presente che quando si prenota un volo in coincidenza dall’Italia al Nord America il tempo di sosta in Islanda è di oltre 10 ore. Questo significa semplicemente che avrai un po’ di tempo per esplorare un po’ l’Islanda prima di proseguire il viaggio: due destinazioni in un solo viaggio!
Aggiungerete la possibilita dello stop over?
Inoltre, abbiamo appena rilasciato una nuova funzionalità sul nostro sito web dove potrai prenotare uno scalo in Islanda durante il tuo viaggio verso il Nord America. Ciò significa che i passeggeri possono rimanere fino a 10 giorni in Islanda nel viaggio di andata, nel viaggio di ritorno o in entrambi.
Il traffico verso l’Italia è prevalentemente dagli Stati Uniti o in entrambe le direzioni?
La maggior parte del traffico in arrivo in Italia proviene dall’Islanda, con alcune eccezioni dal Nord America. Poi ci sono gli italiani che vengono in Islanda.
Nel 2024 volerete a breve stagionale a Verona. Si tratta solo di un traffico di ski flyer o di un altro tipo di vacanza?

Verona è una delle nostre destinazioni invernali e c’è sicuramente un focus sugli appassionati di sci. Tuttavia, il Veneto è una destinazione fantastica per gli amanti della cultura, del cibo e della natura.
Ci sono solo islandesi a bordo per Verona dalla tua prenotazione anticipata di origine o qualcuno che vola dall’Italia all’Islanda o agli Stati Uniti?
Per lo più islandesi in vacanza sugli sci a Verona e italiani in visita in Islanda.
Nella stagione estiva prevedete di riprendere i voli per Bologna e Venezia. Cosa mi dice sulla situazione delle prenotazioni? Comprano prima dagli Stati Uniti o dall’Islanda o dall’Italia dalla parte opposta? Dove vanno o da dove vengono?
Le vendite estive sembrano buoni per entrambe le destinazioni.
Il traffico da e per l’Italia è leisure o business?
Diremmo che il traffico da e per l’Italia è prevalentemente leisure.
La vostra attività PLAY in generale si basa sulla prenotazione dei consumatori B2C o avete anche B2B?
Sebbene l’obiettivo principale dell’attività di PLAY risieda nelle prenotazioni dei consumatori (B2C), ci impegniamo attivamente anche in attività B2B. PLAY estende i suoi eccellenti servizi sia alle agenzie di viaggio che alle aziende, riconoscendo l’importanza di soddisfare una vasta gamma di clienti.
Ci sono accordi gia’ in essere con tour operator o agenzie di viaggio, oppure non sono un focus per il vostro modello di business?
Nei nostri sforzi per rafforzare le relazioni B2B, abbiamo partecipato a varie fiere, ad esempio TTG Expo a Rimini nel 2023, per migliorare la consapevolezza e la collaborazione all’interno del settore. PLAY fornisce ai tour operator e alle agenzie di viaggio l’accesso a una piattaforma di prenotazione dedicata per dare accesso alle nostre tariffe convenienti.
La tipologia di clienti è orientata al business o al tempo libero?
I nostri clienti target sono tutti i tipi di passeggeri. Che si tratti di viaggi di piacere, di lusso o di affari. Vogliamo e crediamo di poter attrarre tutti con la nostra straordinaria mappa dei percorsi, servizi eccellenti e una nuova, giovane flotta di Airbus a fusoliera stretta.
Le entrate ancillari rappresentano una parte grande o modesta delle vostre entrate?
Le entrate accessorie costituiscono una parte importante del reddito di PLAY. PLAY è una compagnia aerea low cost e siamo in una posizione forte per avere un modello del genere in un mercato competitivo. Il modello si concentra sulla massimizzazione di tutti i ricavi, ma ci consente di essere flessibili quando le tariffe sono basse e di porre ancora più enfasi sui ricavi accessori per coprire le diminuzioni delle tariffe e rimanere competitivi. Con questo approccio stiamo ottenendo coefficienti di carico elevati pur mantenendo buoni ricavi medi.
Quanto vale per voi?
Nel 2023, il rendimento ancillare è aumentato del 29% rispetto al 2022, posizionando PLAY tra i primi 10 per rendimento ancillare tra i vettori di tutto il mondo secondo i risultati 2022 di Cartrawler. Siamo appena agli inizi e, grazie all’ottimizzazione e allo sviluppo dei prodotti continui, prevediamo una crescita continua.
PLAY sta cercando un punto per indirizzare il traffico verso l’Islanda da entrambe le parti nel 2024 o sta realizzando connettività dagli Stati Uniti all’Europa e viceversa?
Il nostro modello di business si concentra sul miglioramento dell’accessibilità economica dei viaggi. Operiamo voli transatlantici che collegano l’Europa e la costa orientale del Nord America, utilizzando l’Islanda come hub centrale strategicamente posizionato tra questi continenti. Il modello hub and spoke è cruciale per PLAY considerando la nostra attività come linea aerea con sede in Islanda, un paese con una popolazione relativamente piccola di circa 400.000 cittadini.
Se dovesse dirci il motivo per cui volare PLAY, quale messaggio ci dice?
Con PLAY otterrai prezzi bassi per il tuo biglietto ma comunque con una flotta moderna, sicura e affidabile. L’età media dei nostri aerei è di circa 2,3 anni. Sono quindi nuovi e sicuri e uno dei nostri valori fondamentali è la puntualità delle prestazioni. Nel 2023 abbiamo ottenuto circa l’83% di puntualità; questa puntualità è tra le migliori rispetto ai nostri concorrenti e tra le più alte nel mondo dell’aviazione. Ciò significa che scegliendo PLAY avrai un viaggio sicuro, affidabile e confortevole. Otterrai un ottimo servizio e pagherai meno per il tuo biglietto, il che significa che potrai spendere di più per la tua destinazione. O come diciamo a PLAY: Paga meno, PLAY di più.