
La EBRD diventa azionista di minoranza di Air Astana
La banca effettua il primo investimento azionario di una compagnia aerea tramite IPO
I fondi sosterranno l’espansione della compagnia di bandiera del Kazakistan
La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) ha investito 41,99 milioni di dollari (39,02 milioni di euro) in azioni della compagnia di bandiera del Kazakistan, Air Astana, sostenendo la prima privatizzazione parziale del paese attraverso un’offerta pubblica iniziale (IPO). L’investimento della EBRD rappresenta una partecipazione del 5% in Air Astana.
Le azioni saranno quotate sia alla Borsa di Londra che alla Borsa del Kazakistan.
I fondi dell’IPO, compreso l’investimento della Banca, saranno utilizzati per sostenere il programma di espansione e rinnovamento della flotta di Air Astana, la costruzione di una struttura per la manutenzione degli aeromobili e l’acquisizione di un simulatore di volo.
Air Astana mirerà ad espandere la sua attuale flotta a 80 aeromobili entro il 2029 acquisendo nuovi aerei a basso consumo di carburante.
L’IPO rappresenta un importante punto di riferimento in materia di privatizzazioni per l’economia del Kazakistan, che è prevalentemente controllata dallo Stato. La riduzione della proprietà statale a meno del 50%, che sarà raggiunta attraverso l’IPO, costituisce un importante precedente per il Paese e la regione. La partecipazione della BERS (un investitore con rating AAA) all’IPO darà ulteriore fiducia agli investitori istituzionali e privati che cercano opportunità in Kazakistan e in Asia centrale.
La BERS, che si è pienamente allineata all’Accordo di Parigi all’inizio del 2023, lavorerà con Air Astana, azienda regionale leader nella sostenibilità, per raggiungere l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2050. La Banca sfrutterà inoltre questa opportunità per svolgere un ruolo maggiore nella decarbonizzazione del trasporto aereo e contribuire alla creazione di un’industria sostenibile dei carburanti per l’aviazione in Asia centrale.
Con 10 miliardi di euro investiti fino ad oggi nel paese attraverso 317 progetti, il Kazakistan è l’operazione bancaria più grande e di più lunga durata della BERS in Asia centrale.
Guadagni + FinanziamentiMedio Oriente + CISEuropa