Norwegian ha riportato oggi i risultati preliminari del quarto trimestre e dell’intero anno 2023. Per l’intero anno 2023, Norwegian ha registrato un utile operativo (EBIT) di 2.232 milioni di NOK, il profitto operativo più alto nella storia dell’azienda. La posizione di liquidità è migliorata nel corso del trimestre attestandosi a 9,5 miliardi di corone norvegesi a fine anno. I dati dimostrano la capacità di Norwegian di ottenere ottimi risultati riducendo la capacità quando si passa al periodo invernale più tranquillo. La compagnia aerea è rimasta tra le migliori compagnie aeree in Europa per puntualità e regolarità.
Per l’intero anno 2023, il margine operativo è stato del 9%, anch’esso un livello record per l’azienda. Per il quarto trimestre del 2023, la società ha conseguito un utile operativo (EBIT) di 328 milioni di NOK. L’utile prima delle imposte (EBT) è stato pari a 1.804 milioni di NOK per l’intero anno 2023 e a 208 milioni di NOK per il trimestre. A fine anno la flotta norvegese comprendeva 87 aerei, di cui 20 erano velivoli 737 MAX 8 di ultima tecnologia.
“Sono entusiasta di annunciare che Norwegian ha raggiunto profitti elevatissimi per il 2023. La nostra fedele base di clienti ha continuato a crescere e siamo grati per la loro fiducia in noi. I colleghi di tutta l’azienda hanno lavorato instancabilmente per garantire l’eccellenza operativa, dalla pianificazione della nostra rete e dei nostri servizi all’esecuzione quotidiana”, ha affermato Geir Karlsen, CEO di Norwegian.
Più passeggeri, fattore di carico più elevato
Norwegian ha registrato 4,7 milioni di passeggeri nel trimestre, in aumento rispetto ai 4,6 milioni di passeggeri del quarto trimestre del 2022. La produzione (ASK) è stata di 7,1 miliardi di posti-chilometro, mentre il traffico passeggeri (RPK) è stato di 6,0 miliardi di posti-chilometro. Rispetto al trimestre precedente, la capacità è diminuita del 32% poiché l’azienda ha ridotto la produzione per far fronte alla domanda stagionale inferiore durante il periodo invernale. Il load factor trimestrale è stato pari all’84,4%, in aumento di tre punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La puntualità, la quota dei voli in partenza secondo l’orario previsto, è stata dell’81,5%, in calo rispetto all’82,3% dello stesso periodo dell’anno precedente. Mentre la puntualità è diminuita a dicembre poiché le condizioni meteorologiche invernali hanno influito sulle prestazioni operative nei principali aeroporti, la compagnia aerea è riuscita, attraverso sforzi incessanti, a garantire che quasi tutti i passeggeri tornassero a casa per il periodo festivo. Cirium, la società di consulenza aeronautica globale, ha nominato Norwegian Air Shuttle (DY) la compagnia aerea più puntuale d’Europa in ottobre e la quinta compagnia aerea più puntuale nel 2023. Ha inoltre classificato la compagnia aerea come la migliore in Europa in termini di regolarità.
Completata l’acquisizione di Widerøe
A gennaio, Norwegian ha completato l’acquisizione di Widerøe, una compagnia aerea regionale norvegese con una flotta di 48 aerei, prevalentemente turboelica. L’acquisizione di Widerøe consentirà il collegamento di reti di rotte complementari, creerà significative sinergie operative e fornirà a Norwegian un’ulteriore diversificazione attraverso le sostanziali operazioni di obbligo di servizio pubblico (OSP) di Widerøe.
“Siamo ora in procinto di integrare Widerøe come parte del gruppo norvegese. Non vedo l’ora di scambiare decenni di esperienza tra le due compagnie aeree. Ciò ci consentirà di presentarci sul mercato con un’offerta migliore e più completa per i nostri clienti”, ha affermato Karlsen.
Dividendi e prospettive
Il Consiglio di amministrazione intende proporre all’assemblea generale annuale del 2024 un dividendo di 0,60 NOK per azione per il 2023. La distribuzione del dividendo è soggetta all’approvazione dei detentori degli strumenti di debito della società. Se tale approvazione non viene ottenuta, il Consiglio propone di accantonare l’importo del dividendo in un fondo per una successiva distribuzione.
Le attuali tendenze delle prenotazioni sono incoraggianti e la durata della curva di prenotazione è migliorata rispetto ai due anni precedenti, offrendo una migliore visibilità. Per l’intero anno 2024, Norwegian prevede una produzione complessiva (ASK) di circa 36.000 milioni di posti-chilometro, corrispondente a una crescita di circa il 12% rispetto al 2023. L’azienda prevede un miglioramento degli utili per il 2024 e attualmente si aspetta un utile operativo ( EBIT) sarà compreso tra 2,5 e 3,2 miliardi di corone norvegesi, date alcune ipotesi.
I clienti di Norwegian apprezzano molto la puntualità della compagnia aerea e l’attraente e crescente rete di rotte. L’acquisizione di Widerøe garantirà ulteriormente che Norwegian rimanga un partner di viaggio preferito in tutti i paesi nordici.
Per il resto della stagione invernale, Norwegian manterrà un livello di capacità ridotto che corrisponde alla domanda stagionale inferiore. Da marzo in poi, la società aumenterà la capacità durante l’intensa stagione dei viaggi. La compagnia sta ampliando la propria flotta fino a raggiungere circa 90 aeromobili per l’alta stagione estiva 2024