Eve Air Mobility (“Eve”) (NYSE: EVEX; EVEXW) e Yugo Global Industries Pte. Ltd. (“Yugo”), una compagnia aerea con sede a Singapore, ha annunciato che le due società hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) per studiare il potenziale dei voli Urban Air Mobility (UAM) e eVTOL nel sud-est asiatico.
Yugo è una rete di aviazione privata fondata da esperti di aviazione, con una presenza globale e un focus sul sud-est asiatico. Nella sua missione di supportare l’innovazione regionale della mobilità aerea, Yugo beneficia del supporto di operatori partner del trasporto aereo come PhilJets e Helistar, due dei principali attori chiave della regione.
Insieme, Eve e Yugo si concentreranno specificamente sui potenziali requisiti infrastrutturali per supportare le operazioni eVTOL, comprese le normative. Le società analizzeranno inoltre le dimensioni e le capacità dei centri servizi e dei vertiport, dell’assistenza a terra e di altre aree, secondo necessità.
“Non vediamo l’ora di lavorare in collaborazione con Yugo per studiare e aiutare a definire l’ecosistema UAM a Singapore e nel sud-est asiatico”, ha affermato Johann Bordais, CEO di Eve Air Mobility. “Il nostro obiettivo è anche comprendere e definire un modello di business che non solo consente voli eVTOL nella regione, ma fa anche avanzare l’ecosistema complessivo della mobilità”.
“Crediamo fermamente che le economie del Sud-est asiatico contribuiranno notevolmente allo sviluppo del settore eVTOL e UAM”, ha affermato Thierry Tea, presidente di Yugo. “La nostra collaborazione con Eve offrirà preziose informazioni sui requisiti essenziali per lo sviluppo della mobilità aerea regionale”.
Eve è stata molto attiva e impegnata ad aiutare a introdurre la mobilità aerea urbana nella regione dell’Asia del Pacifico. L’azienda sta già lavorando con varie parti interessate chiave in tutta la regione per costruire in modo collaborativo gli ecosistemi ed esplorare operazioni future in più paesi.
Mentre Eve sostiene l’esplorazione dello sviluppo dell’eVTOL nel sud-est asiatico, l’infrastruttura aeronautica della regione sta avanzando rapidamente. Le Filippine stanno costruendo il nuovo aeroporto internazionale di Manila della San Miguel Corporation, mentre il gruppo OCIC sta costruendo l’aeroporto internazionale Phnom Penh Techo (TIA) della Cambogia, che aprirà nel 2025. Per ridurre le emissioni di carbonio, questi nuovi aeroporti moderni e sostenibili, compreso quello di Phnom Penh TIA, progettato da Foster and Partners, sta esplorando stazioni di ricarica e rotte di volo per aerotaxi e jet elettrici.
Singapore è il primo promotore nel sud-est asiatico per l’UAM e questo può fornire ai paesi vicini un modello per sostenere l’ulteriore sviluppo dell’ecosistema nella regione. Ad esempio, il gruppo OCIC sta collaborando con l’aeroporto di Changi e Singapore Airline Engineering.
L’innovazione e il progresso in corso nei paesi emergenti trarranno vantaggio dagli eVTOL, dagli aerei di nuova generazione e dalle infrastrutture in evoluzione. L’impegno di Yugo è quello di supportare l’innovazione eVTOL regionale e la sua rete comprende operatori del sud-est asiatico come PhilJets nelle Filippine e Helistar in Cambogia.
Eve ha continuato a portare avanti lo sviluppo dei suoi velivoli eVTOL. L’azienda ha iniziato la costruzione del suo prototipo in scala reale ed è nei tempi previsti per iniziare a testare l’aereo nel 2024. Caratterizzato da un design lift+cruise per ridurre al minimo le parti mobili e ridurre i potenziali costi di proprietà, l’eVTOL di Eve è dotato di otto rotori di sollevamento per assistere nel decollo e atterraggio e un rotore di spinta per la crociera. Con un’autonomia di 100 km (60 miglia) e viaggiando a una velocità di 100 nodi, l’aereo di Eve è attualmente leader del settore con 2.850 ordini. L’entrata in servizio dell’aereo è prevista per il 2026.
Oltre a sviluppare il suo velivolo eVTOL, Eve offrirà ai suoi clienti l’accesso immediato a una rete mondiale esistente di centri di assistenza attraverso la sua relazione con Embraer, uno dei maggiori produttori di aeromobili al mondo. L’azienda sta inoltre sviluppando una gamma di soluzioni per garantire che sia in grado di supportare i propri clienti fin dal primo giorno, spaziando dalle soluzioni per le operazioni di volo e l’ottimizzazione della rete alla gestione dei dati e al monitoraggio dello stato dell’eVTOL.
“Questi tipi di collaborazioni e accordi rappresentano un primo passo fondamentale verso il perseguimento dei voli eVTOL. Non vediamo l’ora di lavorare con Yugo e altri stakeholder chiave mentre iniziamo questo progetto”, ha affermato Bordais.
Immagine: https://eve.imagerelay.com/share/499f88b7e05e45e7bf1efc7a59a54710
Segui Eve su X (Twitter), Instagram, Facebook, LinkedIn e YouTube: @EveAirMobility, segui Yugo su Instagram @YugoPlus, LinkedIn @YugoPlus e Facebook @YugoGlobal.
Informazioni su Eve Air Mobility
Eve si impegna ad accelerare l’ecosistema della mobilità aerea urbana. Beneficiando di una mentalità da start-up, supportata da oltre 50 anni di esperienza aerospaziale di Embraer S.A., e con un focus unico, Eve sta adottando un approccio olistico per far progredire l’ecosistema UAM, con un progetto eVTOL avanzato, globale globale servizi e rete di supporto e un unico
soluzione per la gestione del traffico aereo. Dal 10 maggio 2022, Eve è quotata alla Borsa di New York, dove le sue azioni ordinarie e i warrant pubblici vengono scambiati con i ticker “EVEX” e “EVEXW”. Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.eveairmobility.com.
Informazioni su Yugo Global Industries Pte. Ltd.
Yugo è una rete di aviazione privata fondata da professionisti dell’aviazione, con una presenza globale e un focus sul sud-est asiatico. L’azienda sfrutta la sua forte e solida rete costruita in anni di crescita nel settore dell’aviazione privata, dell’aviazione generale, dell’aviazione commerciale, del finanziamento dell’aviazione e nel settore dei viaggi. Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.yugoplus.com.