Nordic Aviation Capital ha consegnato il primo nuovo ATR 72-600 alla compagnia aerea uzbeka Silk Avia
Il contratto per cinque nuovi ATR 72-600 è stato firmato nel novembre 2022
Il principale noleggiatore di aerei regionali Nordic Aviation Capital (NAC) e ATR, il produttore di aerei regionali numero uno al mondo, hanno annunciato la consegna con successo del primo nuovo ATR 72-600 alla compagnia aerea uzbeka Silk Avia. Questa pietra miliare segna l’inizio di una nuova era per la connettività regionale in Asia centrale.
L’ATR 72-600, consegnato da ATR a NAC nel dicembre 2023, fa parte di un ordine annunciato nel novembre 2022 durante la visita del presidente dell’Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev, a Parigi. Il contratto comprende un totale di cinque nuovi velivoli ATR 72-600, di cui due forniti da NAC e tre direttamente dal produttore.
È il primo nuovo aereo ATR mai consegnato in Asia centrale. Con la sua tecnologia avanzata, un’economia superiore e una versatilità senza rivali, l’ATR 72-600 contribuirà allo sviluppo della connettività regionale in Uzbekistan e nei paesi circostanti. Silk Avia, ora parte di Uzbekistan Airways, integrerà questi nuovissimi aeromobili nella sua flotta ATR esistente, migliorando la capacità della compagnia aerea di servire una gamma più ampia di destinazioni e soddisfare la crescente domanda di viaggi aerei regionali efficienti e a basse emissioni.
Shukhrat Khudaykulov, presidente del consiglio di amministrazione di Uzbekistan Airways, ha dichiarato: “Silk Avia, che è diventata parte del gruppo Uzbekistan Airways, si è posta l’obiettivo ambizioso di diventare leader nel trasporto aereo sulle rotte nazionali del paese. Si prevede di espandere costantemente la rete di rotte, aumentare il numero di voli e gestirli in modo efficiente sul nuovo ATR 72-600. Questo tipo di aeromobile contribuirà a fornire le condizioni necessarie per un volo confortevole. Inoltre, il nostro obiettivo comune, l’obiettivo del Nuovo Uzbekistan, è rendere i voli accessibili e sviluppare il turismo interno nel paese. Ciò sarà senza dubbio realizzato attraverso voli su velivoli turboelica del marchio ATR”.
Norman C.T. Liu, Presidente e CEO di NAC, ha dichiarato: “Diamo il benvenuto a Silk Avia, parte del gruppo Uzbekistan Airways, come cliente e siamo lieti di consegnare il primo nuovo ATR 72-600 alla compagnia aerea”.
Alexis Vidal, SVP Commercial di ATR, ha dichiarato: “Diamo un caloroso benvenuto a Silk Avia nella famiglia ATR. La loro scelta dell’ATR 72-600 segna un passo importante mentre iniziamo le operazioni nel promettente mercato dell’Uzbekistan e in tutta l’Asia centrale. Silk Avia svolgerà un ruolo pionieristico nel dimostrare gli enormi vantaggi che l’aviazione regionale a prezzi accessibili e a basse emissioni può offrire a questa regione dinamica. I nostri avanzati turboelica ATR 72-600 sono la soluzione ideale per connettere le comunità e dare energia all’economia nazionale attraverso la loro efficienza e flessibilità. Non vedo l’ora di seguire i loro progressi e la loro crescita per molti anni a venire.”