
In riferimento al volo JU 324 tra Belgrado e Dusseldorf, operante domenica sera, 18 febbraio 2024, quando l’Embraer E195 della compagnia aerea partner greca Marathon Airlines è stato danneggiato, Air Serbia ha immediatamente contattato le autorità governative competenti – la Direzione dell’Aviazione Civile (DCV ) della Repubblica di Serbia e il Centro investigativo sugli incidenti nei trasporti (CINS).
La sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio è la massima priorità per Air Serbia e la compagnia aerea nazionale serba collabora pienamente con le autorità sopra menzionate nella cooperazione in corso. Le autorità aeronautiche greche condurranno le proprie indagini.
Indipendentemente dai risultati della suddetta indagine, Air Serbia ha informato oggi la Marathon Airlines che interromperà la collaborazione con tale compagnia e che da domani, 21 febbraio 2024, nessun volo Air Serbia sarà operato con gli aerei della suddetta compagnia greca. I voli che avrebbero dovuto essere operati da Marathon Airlines saranno ora operati da altri aeromobili della flotta per mantenere la continuità del traffico.
Marathon Airlines è una compagnia aerea con sede in Grecia, che opera nel pieno rispetto degli standard dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) ed è membro dell’Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA). Air Serbia collabora con Marathon Airlines dal giugno 2023 sulla base del modello di business del wet-lease a breve termine. Questo modello di business è applicato da anni da molte grandi aziende europee e mondiali ed è diventato particolarmente diffuso durante il periodo di ripresa del traffico aereo successivo alla pandemia da coronavirus, che ha visto un notevole incremento della domanda del mercato. Nella cooperazione basata su un contratto di locazione a breve termine, le compagnie aeree partner si assumono la piena responsabilità della selezione e della formazione di tutti i membri dell’equipaggio di volo e di cabina dei loro aerei.
Air Serbia desidera scusarsi nuovamente con tutti i passeggeri del volo JU324 del 18 febbraio 2024 per gli eventuali disagi riscontrati. Anche se il volo è stato operato dalla compagnia aerea partner Marathon Airlines, il fatto che l’aereo è atterrato senza problemi e che nessun passeggero o membro dell’equipaggio è rimasto ferito, Air Serbia, in qualità di compagnia responsabile, tiene a sottolineare che è pienamente a conoscenza della situazione dei passeggeri sentimenti provati durante il volo e si rammarica profondamente del disagio che hanno dovuto affrontare. Da regolamento, tutti i passeggeri a bordo del volo JU324 del 18 febbraio 2024 hanno diritto al risarcimento standard e ad ogni altro risarcimento per i costi sostenuti a causa del ritardo del volo di un giorno. I passeggeri possono esercitare il proprio diritto compilando l’apposito modulo fornito sul sito web di Air Serbia (https://www.airserbia.com/en/feedback) e le loro richieste avranno priorità. Inoltre, date le predette circostanze, la compagnia aerea ha deciso di concedere a tutti i passeggeri il rimborso totale dei biglietti acquistati per quel volo. Questa decisione vale anche per i 91 passeggeri, dei 106 iniziali, che hanno viaggiato a Dusseldorf da Belgrado con il volo posticipato di ieri (19 febbraio).
L’Air Serbia non ha fatto e non farà alcuna comunicazione sui dettagli del volo JU 324 del 18 febbraio mentre è in corso l’inchiesta. Tuttavia la compagnia aerea di bandiera serba tiene a sottolineare ancora una volta che comprende il disagio patito dai passeggeri in quell’occasione. Di conseguenza, Air Serbia ha deciso di adottare immediatamente tutte le misure sotto il suo controllo sopra menzionate. Nel prossimo futuro valuterà la possibilità di intraprendere ulteriori passi affinché il recente evento non influisca sulla fiducia dei suoi passeggeri guadagnata dalla compagnia aerea serba nel corso di diversi decenni