Comac si assicura un accordo per oltre 50 aerei nella storica firma di Singapore
Il produttore di aerei cinese Comac ha firmato un accordo per l’ordine con Tibet Airlines per 40 varianti plateau C919 e 10 varianti plateau ARJ21 al Singapore Airshow.
L’accordo con Tibet Airlines annunciato il 20 febbraio fa seguito a un accordo di cooperazione strategica firmato tra OEM e compagnia aerea nel dicembre 2023 per sviluppare derivati ad alta quota di entrambi i tipi di aeromobili.
Il locatore Henan Civil Aviation Development & Investment Group ha anche firmato ordini per sei ARJ21 in varie varianti senza specificare la suddivisione del tipo.
Questa è la prima volta che Comac organizza la firma di un ordine in occasione di un evento all’estero.
La configurazione accorciata/altopiano è stata svelata alla fine di novembre 2023. Comac afferma che avrà prestazioni di decollo e atterraggio per coprire tutti gli aeroporti cinesi ad alta quota ed è progettata per ospitare 140 passeggeri.
Comac espone presso il proprio stand un modello della configurazione C919 Shortened/Plateau. Credito: Guy Norris/Aviation Week Network
Il direttore generale della IATA Wille Walsh è stato informato da Comac al Singapore Airshow.
Parlando ad Aviation Week, Walsh ha notato il forte interesse da parte dei media e delle compagnie aeree per Comac.
“Penso che la maggior parte di loro voglia vedere come opera il C919 in servizio e ci vorrà del tempo perché le persone pensino a Comac come un’alternativa credibile ad Airbus o Boeing”, ha detto Walsh.
“Sono chiaramente determinati a svolgere un ruolo in questo settore. L’entrata in servizio del C919 è il primo passo. E penso che le persone debbano essere pazienti con loro. Quando abbiamo visto il lancio dell’Airbus A320 negli anni ’80, ci è voluto del tempo per svilupparsi e affermarsi”.
Walsh ha anche raccontato che quando lavorava con International Airlines Group (IAG) aveva conversazioni regolari con Comac su come le compagnie aeree occidentali valutano gli aerei, sulle questioni in corso e su ciò che vogliono vedere affrontato. Capisce che anche altre compagnie aeree stanno avendo queste conversazioni adesso.
Tibet Airlines ha in servizio quattro Airbus A319neo ottimizzati per l’alta quota. Secondo il database Aviation Week Fleet Discovery, ci sono otto A319neo in servizio, gli altri quattro sono operati da China Southern Airlines. Altri 41 A319neo sono nel portafoglio ordini di Airbus, 16 dei quali sono destinati a vettori cinesi.
La variante plateau ARJ21 si aggiunge alle già note versioni cargo, business jet ed evacuazione medica, e Comac ha anche presentato la variante antincendio e la “gestione delle emergenze”, che a suo dire viene utilizzata per “supporto di emergenza, comando dello spazio aereo e fornitura temporanea rete di comunicazione nelle aree disastrate.”