Le sfide della sostenibilità per PLAY nei prossimi anni


Foto del profilo di Birgir Jonsson

Il trasporto aereo deve essere più sostenibile nel futuro per ridurre il suo impatto ambientale. Ne abbiamo parlto con il CEO di PLAY Airlines Birgir Jónsson che ci ha illustrato quelle che saranno le azioni del vettore islandese in questo ambito.

In termini di sostenibilità, quali sono gli indirizzi già decisi da PLAY. E che dire di quelli nuovi in futuro? Sei soddisfatto dei tuoi jet della famiglia A320neo ecologici e risparmiosi di carburante?

In PLAY, la sostenibilità è stata implementata nel DNA dell’azienda fin dall’inizio e ci impegniamo a migliorare continuamente le nostre prestazioni ambientali. Attualmente, le nostre iniziative di sostenibilità comprendono diverse aree chiave, tra cui l’efficienza del carburante e la riduzione dei rifiuti.

Ci spieghi come?

In termini di efficienza del carburante, siamo orgogliosi di operare con gli aeromobili della famiglia A320neo, noti per la loro tecnologia avanzata e le funzionalità di risparmio di carburante rispetto ai modelli precedenti.

Invece sulla politica del riciclo?

Per quanto riguarda la riduzione dei rifiuti, abbiamo implementato misure per ridurre al minimo la plastica monouso a bordo e promuovere anche il riciclaggio a bordo.

Nel futuro che obbiettivi avete?

Guardando al futuro, stiamo esplorando attivamente nuove iniziative di sostenibilità per migliorare ulteriormente il nostro impatto ambientale. Stiamo attualmente finalizzando una strategia di decarbonizzazione che ci dirà di più sul futuro e su come PLAY arriverà a zero emissioni nette entro il 2050. Comprendiamo che la sostenibilità è un viaggio in evoluzione e ci impegniamo a contribuire allo sviluppo delle migliori pratiche future nel settore dell’aviazione .

Gli investimenti nel riciclo dei materiali, i nuovi combustibili come i SAF, chi pagherà il conto, sarà l’utente finale o chiunque nel mondo dall’inizio alla fine della catena?

Il SAF è una soluzione trasformativa per l’industria aeronautica poiché vi sono sfide e complessità associate ai progressi tecnologici nel settore dell’aviazione. La collaborazione globale tra i partner è una chiave importante. La transizione verso un futuro più sostenibile richiede sforzi collettivi e non è realistico scaricare l’intero onere finanziario su un singolo gruppo. I governi possono svolgere un ruolo fondamentale nell’incentivare e sostenere queste iniziative attraverso sovvenzioni, sussidi o politiche che incoraggiano pratiche sostenibili.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.