Joby lancerà il servizio di aerotaxi negli Emirati Arabi Uniti


Anteprima immagine

Joby firma l’accordo definitivo con il governo di Dubai
L’accordo garantisce a Joby il diritto esclusivo di gestire i taxi aerei a Dubai per sei anni
Il lancio del servizio è previsto per l’inizio del 2026
L’accordo copre l’approccio normativo per le prime operazioni e include il supporto per l’ingresso e la maturazione del servizio
Joby ha anche firmato un accordo con Skyports che costruirà e gestirà quattro vertiport a Dubai
Joby Aviation, Inc. (NYSE:JOBY), una società che sviluppa aerei completamente elettrici per il servizio passeggeri commerciale, ha annunciato oggi di aver firmato un accordo definitivo con la Road and Transport Authority (RTA) di Dubai per lanciare servizi di aerotaxi nell’Emirato entro l’inizio 2026, con Joby che punta alle operazioni iniziali già nel 2025.

L’accordo, firmato al vertice dei governi mondiali a Dubai alla presenza di Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente degli Emirati Arabi Uniti, primo ministro e sovrano di Dubai, conferisce a Joby il diritto esclusivo di gestire aerotaxi a Dubai per sei anni , e posizionerà Dubai come leader mondiale nella fornitura di viaggi aerei veloci, puliti e silenziosi consentiti dalla tecnologia rivoluzionaria di Joby. L’accordo garantisce una serie di supporti da parte della RTA, compresi meccanismi finanziari, per l’ingresso e la maturazione delle operazioni di servizio a Dubai.

JoeBen Bevirt, fondatore e CEO di Joby Aviation, ha dichiarato: “È un onore collaborare con il governo di Dubai per dimostrare al mondo il valore del viaggio aereo sostenibile.

“L’accordo storico di oggi fornisce tutti e tre gli ingredienti necessari per lanciare con successo un servizio di aerotaxi: un percorso definitivo verso le operazioni, un’infrastruttura ben posizionata supportata da partner dedicati e un aereo con la capacità e l’autonomia per offrire viaggi significativi.

“Non vediamo l’ora di offrire un’esperienza incredibile ai residenti e ai visitatori di Dubai già nel 2025 e siamo entusiasti di gettare le basi per l’espansione del nostro servizio in tutti gli Emirati Arabi Uniti”.

Sua Eccellenza Mattar Al Tayer, Direttore Generale e Presidente del Consiglio di Amministrazione di RTA, ha commentato l’accordo, affermando: “Il servizio di aerotaxi fa parte degli sforzi di RTA per abbracciare le future tecnologie di trasporto e offre un’opzione di mobilità nuova ed efficiente per i residenti e i visitatori di Dubai, consentendo viaggi veloci, sicuri e convenienti verso i luoghi chiave della città. Questo servizio migliorerà inoltre il trasporto multimodale senza soluzione di continuità, migliorando la connettività in tutta la città e garantendo un’esperienza di viaggio fluida per i passeggeri”.

Joby ha inoltre firmato un accordo con Skyports, che progetterà, costruirà e gestirà quattro siti vertiport iniziali in tutta Dubai. RTA, Skyports e Joby hanno lavorato insieme per identificare l’Aeroporto Internazionale di Dubai (DXB), Palm Jumeirah, Dubai Marina e Dubai Downtown come luoghi di lancio del servizio di aerotaxi di Dubai.

L’aereo di Joby, che è stato esposto per la prima volta nella regione al World Governments Summit, è progettato per trasportare un pilota e quattro passeggeri a velocità fino a 200 miglia all’ora e sarà operato dalla Compagnia, con un viaggio da Dubai Dall’aeroporto internazionale a Palm Jumeirah ci vorranno solo 10 minuti rispetto ai 45 minuti in auto.

Joby e la RTA hanno lavorato a stretto contatto con l’Autorità generale per l’aviazione civile (GCAA) degli Emirati Arabi Uniti per garantire che esista un percorso normativo per sostenere la visione di Sua Altezza lo sceicco Mohammed di essere un leader mondiale nell’introduzione dei taxi aerei. Il quadro normativo GCAA si basa sugli standard FAA con ulteriori test e analisi aziendali insieme a un elevato livello di supervisione delle autorità di regolamentazione e un processo di revisione operativa continuo per garantire la sicurezza continua per le prime operazioni.

RTA, Joby e Skyports lavoreranno ora su una vasta gamma di argomenti, dalla progettazione del percorso del cliente al coinvolgimento delle parti interessate e all’integrazione del servizio di Joby nella più ampia rete di trasporto pubblico di Dubai. Per supportare lo sviluppo delle sue operazioni a Dubai, Joby ha creato un’entità operativa locale e intende reclutare localmente la maggior parte del suo team operativo. La società prenderà in considerazione anche la localizzazione di altre attività commerciali globali a Dubai e in tutta la regione. Joby ha recentemente annunciato che parteciperà al cluster SAVI (Smart and Autonomous Vehicle Industry) istituito dall’Abu Dhabi Investment Office (ADIO), come parte dell’esplorazione di operazioni più ampie negli Emirati Arabi Uniti.

Nel novembre 2023, l’aereo di Joby è diventato il primo aerotaxi elettrico a volare a New York City, basandosi su una serie di recenti successi tra cui il lancio della produzione presso lo stabilimento di produzione iniziale della Società in California nel giugno 2023 e la prima consegna in assoluto di un aerotaxi elettrico. taxi aereo al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti nel settembre 2023. Joby è quotato alla Borsa di New York e ha raccolto fino ad oggi più di 2 miliardi di dollari di finanziamenti, compresi investimenti da Toyota, Delta Air Lines, SK Telecom, Uber ed Baillie Gifford.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.