Qantas annuncia il nuovo presidente. E’ John Mullen

il

Qantas annuncia oggi due nuovi membri del consiglio, incluso un nuovo presidente, come parte del suo continuo rinnovamento.

John Mullen entrerà a far parte del Consiglio di Qantas dal 1° luglio 2024 in qualità di amministratore non esecutivo e presidente eletto, e assumerà il ruolo di presidente in vista dell’assemblea generale annuale della società prevista per ottobre.

La Dott.ssa Nora Scheinkestel entrerà a far parte del Consiglio dal 1° marzo 2024 in qualità di amministratore non esecutivo e presidente del comitato per la remunerazione.

Sia le posizioni del signor Mullen che del dottor Scheinkestel nel Consiglio saranno sottoposte agli azionisti durante l’AGM. Il signor Mullen prevede di ridurre nel tempo i suoi attuali impegni professionali.

Queste nuove nomine seguono il pensionamento dei direttori di lunga data Maxine Brenner e Jacqueline Hey, che si dimetteranno domani dopo i risultati semestrali della società, e il pensionamento dell’attuale presidente, Richard Goyder, prima dell’Assemblea generale.

Annunciando i cambiamenti, Goyder ha dichiarato: “L’attenta gestione del processo di rinnovo del consiglio è stata una parte importante nel guidare Qantas attraverso questo periodo intenso, e la selezione di un nuovo presidente riflette un nuovo capitolo.

“Vanessa Hudson e il suo team hanno fatto progressi verso l’ottenimento di risultati migliori per i clienti, e sono fiducioso che lo slancio continuerà con la guida di nuovi membri del consiglio di così alto livello.

“John porta a Qantas una vasta esperienza come direttore e presidente di aziende altrettanto grandi e complesse, nonché un grande spessore derivante dalla sua lunga carriera dirigenziale nel settore dei trasporti sia qui che all’estero. È la scelta giusta per guidare la compagnia aerea nazionale nella sua fase successiva.

“Nora è uno dei direttori aziendali più esperti del Paese, con oltre 25 anni di esperienza in numerosi consigli di amministrazione di importanti società di servizi pubblici, finanza e logistica, nonché una profonda conoscenza delle questioni normative.

“A nome dei loro colleghi membri del consiglio, vorrei riconoscere l’enorme contributo che Maxine e Jacquie hanno dato durante i loro 10 anni nel consiglio di Qantas, in particolare durante le sfide senza precedenti che abbiamo dovuto affrontare durante la pandemia e nel riavvio della compagnia aerea.

“È un onore far parte del consiglio di amministrazione di Qantas. La storia e lo scopo dell’azienda la rendono unica nel panorama aziendale australiano, così come l’incredibile passione di tutti coloro che ne fanno parte. C’è ancora molto lavoro da fare, ma è un’azienda straordinaria con un futuro brillante”, ha aggiunto Goyder.

COMMENTI DI JOHN MULLEN

“È un privilegio straordinario assumere la presidenza della compagnia aerea nazionale. È un’azienda che ho ammirato per tutta la vita e non vedo l’ora di aiutare Vanessa e il team di gestione a portare l’azienda a nuovi livelli di eccellenza nel servizio e nelle prestazioni.

“Sono consapevole dell’impegno di tempo che questo prestigioso ruolo richiede e adeguerò i miei altri obblighi professionali per assicurarmi di potermi concentrare completamente su questa entusiasmante sfida.

“Qantas si è costantemente affermata come una delle migliori compagnie aeree al mondo, e ora che la pandemia è alle nostre spalle e il settore aereo è tornato più vicino alla normalità, ho piena fiducia che Qantas continuerà a eccellere. Sono onorato di prendere parte a questo viaggio”.

COMMENTI DEL DR. SCHEINKESTEL

“Qantas occupa un posto iconico non solo nell’economia australiana ma nella nostra società. È un grande privilegio entrare a far parte del Consiglio e non vedo l’ora di lavorare con i miei colleghi direttori e dirigenti per vedere Qantas costruire sulla sua importante storia”.

Il Gruppo Qantas pubblicherà i risultati semestrali il 22 febbraio 2024. Revisioni indipendenti su questioni chiave di governance, annunciate alla fine dello scorso anno, sono in corso e riferiranno entro la metà del 2024.

JOHN MULLEN – SOMMARIO DELLA CARRIERA

Treasury Wine Estates – Presidente (2023 – presente)
Brambles – Presidente (2017 – oggi)
Telstra – Presidente (2016 – 2023); Amministratore non esecutivo (2008 – 2023)
Altri ex incarichi di amministratore (Toll Holdings, Macquarie Airports, Embarq LLC)
Asciano – Amministratore Delegato (2011 – 2016)
DHL Express (1994 – 2009); CEO globale (2005-2009); CEO Asia Pacifico (2002 – 2005)
TNT Ltd (1984 – 1994); CEO di TNT Express Worldwide (1990-1994)
DR NORA SCHEINKESTEL – SOMMARIO DELLA CARRIERA

Origin Energy – Direttore non esecutivo (2022 – presente)
Westpac – Direttore non esecutivo (2021-oggi)
Brambles – Direttore non esecutivo (2020 – presente)
Oceanagold – Amministratore non esecutivo (2018 – 2019)
Ausnet Services – Direttore non esecutivo (2017 – 2022)
Stockland – Direttore non esecutivo (2015 – 2018)
Telstra – Direttore non esecutivo (2010 – 2022)
Atlas Arteria Ltd – Presidente (2014 – 2020)
Panel sulle acquisizioni – Membro (2010 – 2016)
Orica – Amministratore non esecutivo (2006 – 2015)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.