La compagnia aerea nazionale lettone airBaltic, con una lunga storia di leader dell’innovazione nel settore aereo, e Beams, una delle principali società di intelligence sulla sicurezza, hanno stretto una partnership per fornire intelligenza artificiale (AI) per l’analisi dei rapporti sulla sicurezza.
Martin Gauss, Presidente e CEO di airBaltic: “airBaltic continua a essere all’avanguardia quando si tratta di innovazioni. Il nostro obiettivo costante di aumentare l’efficienza nelle diverse funzioni aziendali ha portato a un utilizzo straordinariamente elevato di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale in diverse aree aziendali. Continuiamo a investire nel nostro futuro utilizzando l’intelligenza artificiale e siamo lieti di collaborare con Beams ed essere tra le prime compagnie aeree globali a intraprendere questo viaggio”.
Pauls Cālītis, Chief Operations Officer di airBaltic: “Per rivedere i rapporti sulla sicurezza su larga scala ed evidenziare nuovi approfondimenti sulla sicurezza, è necessaria un’infrastruttura IT potente e scalabile che sia anche sicura. Dall’analisi dei rapporti sulla sicurezza alla simulazione di scenari “what-if”, l’intelligenza artificiale è il nostro nuovo compagno intelligente di Beams, garantendo che airBaltic rimanga in prima linea nella sicurezza aerea”.
“Siamo onorati di essere selezionati da airBaltic per portare le nostre piattaforme e competenze ai loro team di sicurezza, in particolare perché perseguono la loro ambizione di migliorare costantemente i loro processi di segnalazione della sicurezza”, ha affermato Alan Sternberg, CEO di Beams. “L’intelligenza artificiale svolge un ruolo chiave in leggere e analizzare la grande quantità di rapporti sulla sicurezza scritti da persone. Beams AI Analyst è il primo passo verso l’offerta ai team di sicurezza di airBaltic di capacità interfunzionali con l’intelligenza artificiale”.
Il team di sicurezza di airBaltic utilizzerà l’intelligenza artificiale di Beams per rilevare automaticamente i pericoli nei rapporti di sicurezza e classificarli in base alla loro gravità e urgenza. Utilizzando Beams AI, il tempo di analisi sarà ridotto di oltre il 70% e fornirà anche nuove informazioni sulla sicurezza per prevenire rischi futuri.