Cebu Pacific verso un grosso ordine di aerei a fusoliera stretta

il

Cebu Pacific è in vista di un grosso ordine per aerei a fusoliera stretta. Lo ha detto alla stampa il CEO di Cebu Pacific Mike Szucs..

La notizia è stata divulgata anche da Aviation Week.

L’annuncio è stto fatto al Singapore Airshow tuttora in corso a Singapore.

i contatti sono tuttora in itinere e serviranno ancora almeno un paio di mesi per arrivare all’annuncio ufficiale.

Non è infatti una mossa strategica per annunciare l’ordine in un nuovo grosso evento, m come h detto il CEO questo tipo d accordi non sono solamente con il costruttore che si aggiudicherà la commessa. Ma di commesse ce ne saranno altre come ad esempio con chi costruisce il propulsore, gli interni come i sedili. insomma la questione è a largo spettro e un po’ complicata per definire quale sarà il best mix per tutto in termini di tipologia di prodotti e non di meno i costi praticati. il giusto value for money insomma.

L’ordine è nella dimensione di 100 aerei più opzioni: Proprio il vlaue for money è il giusto compromesso che il CEO sta cercndo perchè Cebu Pacific sta valutando di aprire un nuovo Bulacan e quindi a Manila potrebbe essere che rimarranno gli aerei Airbus e nel nuovo i Boeing se la proposta del costuttore americno sarà più interessante di quella del costruttore europeo. Nessuno è quindi scartato, l’assegnazione della commessa avverrà a chi sarà più competittivo nella proposta globale.

Attualmente la compagnia aerea filippina ha 56 aerei a fusoliera stretta. Più altri 27 sono stati ordinati. 7 in arrivo quest’anno. Nell flotta ci sono anche 7 A330neo e 1 A330-300. Altri 10 A330neo sono in ordine. Ciò che sta valutando è sia l’A320neo , che l’A321neo per Airbus. Ma pure il B737-8200 e il B737-10 per Boeing.

Gòli ttuli A320neo sono con motori PW GTF e ha 10 aerei a terra, che saliranno a 15/16. Ovviamente la compagna aerea ha fatto icorso a noleggi temporanei per mantenere l’operatività la crescita prevista nel 10-12%.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.