AeroItalia ha usato il B737/700 Smartwings per trasportare la SS Lazio in trasferta da Roma a Torino. Alpavia ha trasportato l’Udinese da Trieste a Genova con ERJ145. Il Venezia che ha giocato a Pisa. ITA Airways ha trasportato il Monza da Bergamo a Napoli per il match con la Salernitana. Il SSC Napoli verso Cagliari…
Giorno: 24 febbraio 2024
IndiGo sta cercando disperatamente aerei per i problemi operativi da aprile in poi con gli aerei a terra per i motori PW1100G
Quando gli aerei a terra della compagnia aerea indiana IndiGo passano da 50 a 70 per i problemi dovuti ai motori PW1100G degli A320neo e A321neo, l’incubo ora per chi lavora al network, al commerciale del vettore e’ come coprire i buchi creati da questa indisponibilita’ di velivoli. Moneycontrol scrive che il vettore indiano sta…
Airbus dovra’ riprogettare un serbatoio per l’A350-1000 Qantas su richiesta di EASA
Un regolatore “ha fatto le pulci” al design review di Airbus su un serbatoio per il nuovo velivolo A350-1000 destinato a Qantas per il Project Sunrise. E’ Christian Scherer CEO Airbus Commercial a rivelarlo brevemente tra le pieghe di un incontro con la stampa al Singapore Airshow. Quel regolatore, EASA, che sta sorvegliando e monitorizzando…
Satair e Telair estendono l’accordo di distribuzione esclusiva globale
Satair, società di servizi Airbus e leader mondiale nel mercato post-vendita aerospaziale commerciale, e Telair, fornitore leader di soluzioni di carico aerospaziale per il carico di merci, hanno firmato un accordo pluriennale, estendendo i loro diritti di distribuzione esclusiva globale per aerei commerciali a fusoliera larga e stretta e applicazioni militari. Questo accordo di distribuzione…
Lufthansa noleggerà 5 CRJ1000 per l’estate 2024
La compagnia aerea tedesca è a corto di aerei e noleggerà 5 CRJ1000 da 100 posti in wet-lease per permettergli di garantire l’operativo estivo previsto su rotte a corto e medio raggio. Anche Lufthansa è stata colpita da quello che è il problema di oggi di molti vettori negli ultimi 10 mesi e cioè le…
GoTo Fly sposta a fine maggio il decollo dei voli da Forlì su Tirana
I voli tra Forlì e Tirana previsti da GoTo Fly a partire da fine marzo 2024, per la precisone dal 25 marzo. ora h una nuova data di start up del collegamento, il 27 maggio 2024. I voli sono nei giorni di lunedì e venerdì. il costo dl passaggio aereo parte da 45€ sola andata.,…
AeroItalia non volerà a Londra Southend da Bergamo
La compagnia aerea italiana Aeroitalia non volerà quest’estate su Londra con l’annunciato collegamento non stop previsto dal weekend di Pasqua da Bergamo all’aeroporto di Southend posto ad est della capitale inglese. La rotta era stata annunciata ai primi di gennaio 2024 con un comunicato stampa che abbiamo pubblicato su questo blog: https://italiavola.com/2024/01/04/aeroitalia-ritorna-a-londra-e-sceglie-southend-per-il-volo-non-stop-da-bergamo/ La rotta era…
Ethiopian Airlines lancerà servizi passeggeri per Freetown via Ouagadougou
Ethopian Airlines, il più grande operatore di rete in Africa, è lieta di annunciare il lancio di un servizio passeggeri tre volte alla settimana per Freetown, Sierra Leone via Ouagadougou, Burkina Faso a partire dal 31 maggio 2024. Questa nuova rotta segna un’altra pietra miliare nel vasto programma della compagnia aerea sforzo di espansione della…
United annuncia voli giornalieri diretti tra Guam e Tokyo-Haneda
Nuovi voli creano un collegamento più diretto tra Guam e il centro di Tokyo Il servizio inizierà il 1 maggio e i biglietti saranno in vendita stasera United Airlines lancerà voli diretti giornalieri tra Guam e l’aeroporto internazionale di Tokyo Haneda il 1° maggio*. I voli opereranno tutto l’anno e creeranno un collegamento più diretto…
Delta Air Lines aprirà la Los Angeles – Brisbane
Delta è diretta a Brisbane con un nuovissimo volo da LAX A partire dal 4 dicembre 2024, Delta lancerà una rotta stagionale da Los Angeles a Brisbane, in Australia, che sarà operativa tre volte a settimana fino al 28 marzo 2025. Delta sta ampliando il suo programma invernale più ampio di sempre verso il Pacifico…
Air Nostrum sposta due CRJ1000 a St. Athan
Una decina di giorni fà, per la precisione il 14 febbrio due CRJ1000 Air Nostrum sono volati da Valencia a St.Athan. l immatricolzioni sono EC-LJR e RC-LJS. Questi velivoli hanno 13 anni di vita e possono ospitare 100 passeggeri. Gli aerei sono due dei 30 a suo tempo ricevuti da Air Nostrum. Oggi sono 25…
LOT intende espandere la flotta a medio raggio
LOT Polish Airlines continua ad espandere la propria flotta. Michał Fijoł, CEO di LOT Polish Airlines, ha confermato che entro la metà del 2025 la compagnia aerea acquisirà 11 nuovi aerei Boeing 737 Max 8. Uno degli elementi chiave della strategia di LOT per il periodo 2024-2028 è l’espansione della flotta e, al termine di…
Electra Airways anche l’A321 è nei nuovi colori
La compagnia aerea bulgara Electra Airways ha recentemente aggiunto alla sua flotta questo Airbus 321-111. Le marche di questo aereo sono LZ-EAG e l’allestmento interno è di 219 posti in classe economica. E’ lo stesso che aveva quando operava con Swiss. nftti è arrivato prima a Swissair come HB-IOL nel 1999 con 186 posti, poi…
Pasqua polacca
Che siano legate alla vita quotidiana o a riti religiosi, la grande varietà e la ricchezza delle diverse culture esistenti nel mondo sono una delle caratteristiche più affascinanti da scoprire, patrimonio per chiunque voglia approfondire le conoscenze, le storie e i modi di vivere di ciascun popolo. La Pasqua in Polonia, Paese particolarmente legato alle proprie tradizioni, è uno dei momenti…
Il Gruppo Lufthansa dota più di 150 ulteriori aerei a corto e medio raggio di accesso Internet a banda larga
L’installazione del sistema inizierà presso tutte le compagnie aeree a partire dal quarto trimestre del 2024 e sarà completata dopo circa due anni. Dopo Lufthansa, Austrian Airlines ed Eurowings, SWISS sarà quindi la prossima compagnia aerea del gruppo Lufthansa a introdurre Internet a bordo per i suoi passeggeri sugli aerei a corto e medio raggio….
AeroItalia e’ certificata IOSA da IATA
AeroItalia ha ottenuto dalla IATA – International Air Transport Association la certificazione IOSA – IATA Operational Safety Audit. Il traguardo viene raggiunto dopo aver superato un’attivita’ di auditing condotta da un team che riconosce la validita’ di quanto la compagnia aerea si prefigge in accordo e armonia con i dettami richiesti da IATA. L’ottenimento di…
Vento a Firenze e Perugia crea dirottamenti
Nella giornata di ieri il vento in alcune porzioni della giornata ha creato qualche problema a Firenze e Perugia. Firenze VY1503 Parigi ORY att. Pisa dopo un tentativo di avvicinamento. Poi ritornato a Firenze alle 13:44. KL1641 Amsterdam att. Pisa. Poi a Firenze alle 13:50. LX1674 Zurigo att. Pisa. Poi a Firenze alle 16:49. Perugia…