Il Corno d’Africa da tempo è una polveriera in questi momenti sia per mare e che nei cieli.
Se per mare il problema sono sia i pirati prima sulle coste tra Somalia e Somaliland, poi più recentemente nella parte che si affaccia sullo Yemen con gli attacchi degli Huthi ai navogli e il crollo del traffico navale per il Mar Rosso.
Invece nei cieli gli spazi aerei nord della Somalia e del Somaliland sono in queste settimane hnno visto registrrsi molti episodi dove aerei di linea in navigzione hanno ricevuto false comunicazioni da falsi operatori che operano sulle stesse frequenze utilizzate dl controllo del traffico aereo. il tutto generando eventi pericolosi per la sicurezza del volo.
OPSGROUP ,ma pure il Corriere.it e altre testate hanno parlato du questo fenomeno. Ma gli eventi non sono dmnuiti e continuano a verificarsi. Proprio recentemente un aereo della Qatar Airways che sorvolava quelle parti di mondo ha ricevuto un comunicazione di cambiare quota e mettersi sulla stessa di un volo che procedeva in senso opposto sulla stessa aerovia della Ethiopian Airlines.
Un Boeing 787-8 A7-BCN della Qatar Airways nella giornata di sabato operava il volo QR1383 tra Doha e Entebbe. l’altro era un A350-900 Ethiopian Airlines ET-ATY tra Addis Abeba e Dubai.
Il primo era in contatto con Mogadishu Center e si trovava a a 180nm nord est da Hargeisa ed ha ricevuto la comunicazione di salire a FL400. L’altro era invece con Hargeisa Center e volava a FL390. Anche questo era a 180nm nord est di Hargeisa.
Il Boeing Qatar Airways quando ha rggiunto FL385 ha ricevuto un messaggio dal TCAS di scendere e non continuare salire, cosa che ha fatto. Ovviamente il falso controllore non aveva percezione di questo.
Da Aero Inside:
L’Autorità per l’aviazione civile del Somaliland ha rilasciato una dichiarazione il 24 febbraio 2024:
Oggi intorno alle 12:32 in Africa orientale, il volo Qatar Airways (Qatar 6U) che veniva dalla valle a Entebbe e volava a un’altitudine costante (38.000 piedi) è stato erroneamente informato dai controllori a Mogadiscio di salire a 40.000 piedi.
Stavano volando nello stesso momento e si trovavano di fronte a un volo dell’Ethiopian Airlines (Ethiopia 602) che volava da Addis a Dubai.
Ma fortunatamente, il dispositivo TCAS (Traffic Evitare Collision System) attaccato all’aereo ha dato un allarme urgente e ha segnalato la presenza dell’altro aereo. ,00 piedi
Gli aerei erano a una distanza pericolosa l’uno dall’altro, ma l’attrezzatura attaccata ai due aerei è stata salvata.
Somaliland e Somalia combattono su chi abbia il controllo dello spazio aereo. Nel 2019 l’ICAO aveva assegnato il controllo dell’intero spazio aereo della Somalia al governo somalo a Mogadiscio affermando:
Come potreste seguire in seguito, la gestione dello spazio aereo della Somalia è stata trasferita dal progetto ICAO-FISS-SOM14802 all’Autorità per l’aviazione civile somala (SCAA) del governo federale della Somalia con effetto dal 1° agosto 2019. Successivamente, Somali Civil L’Autorità aeronautica (SCAA) è stata responsabile della fornitura di servizi di navigazione aerea nell’intero spazio aereo della Somalia, compreso il servizio/gestione delle informazioni aeronautiche.
Il Somaliland, ufficialmente Repubblica del Somaliland, è uno stato non riconosciuto a livello internazionale e ritenuto parte della Somalia.
Questo conflitto tra Somaliland e Somalia mette in pericolo il traffico aereo internazionale sulla Somalia, in particolare sul Somaliland e sul Golfo di Aden.
Foto: OPSGROUP su linkedi