L’11° Arab Aviation Summit è a Ras Al Khaimah

il

E invita a investimenti strategici in tecnologia, sostenibilità e forza lavoro qualificata per il futuro dell’industria avio“Exploring the Future of Travel” il tema principale della due giorni di Summit a Ras Al Khaimah 


L’impatto delle tecnologie avanzate e il cambiamento delle aspettative dei consumatori, nonché la necessità di una maggiore collaborazione per promuovere sviluppi sostenibili nel settore dell’aviazione, hanno dominato le discussioni dell’edizione 2024 dell’Arab Aviation Summit (AAS), conclusosi ieri presso l’Al Hamra International Exhibition & Conference Centre di Ras Al Khaimah. Concentrandosi su un ampio range di argomenti di grande importanza per il settore, l’evento leader della Regione nel campo dell’aviazione e del turismo ha anche evidenziato le pressioni derivanti dalla carenza di parti di ricambio e da ritardi nelle consegne, nonché la continua resilienza dell’industria aeronautica che sta guidando la ripresa e la crescita del settore.
 
L’undicesima edizione del congresso annuale, che ha avuto come tema “Exploring the Future of Travel”, ha riunito i principali professionisti del settore per due giorni di incontri, conferenze ed eventi di networking per condividere le sfide e le opportunità del mercato mediorientale dell’aviazione, uno dei mercati  in più rapida crescita al mondo.
 
Gli incontri hanno analizzato la crescita sostenibile del settore sullo sfondo delle attuali sfide macroeconomiche e geopolitiche. Il ruolo del Sustainable Aviation Fuel (SAF) nella transizione dell’aviazione verso un futuro più green è stato un pilastro fondamentale delle discussioni durante il Summit, in cui gli esperti hanno discusso gli approcci più pratici che gli operatori del settore possono adottare per raggiungere gli obiettivi di zero emissioni entro il 2050. Gli esponenti del settore hanno anche sottolineato la crescente carenza di competenze nell’industria e le sue implicazioni per le parti interessate, in un momento in cui la domanda di viaggi è in aumento.
 
Durante il primo giorno, l’Arab Aviation Summit ha approfondito le innovazioni emergenti e le tecnologie dirompenti che stanno trasformando l’industria dell’aviazione e ha mostrato le opportunità di abbracciare la mobilità aerea avanzata per costruire esperienze turistiche uniche nella regione MENA. Il ruolo leader delle compagnie aeree mediorientali nel definire le tendenze globali e nel plasmare i comportamenti di viaggio dei consumatori è stato messo in evidenza dagli esperti presenti all’evento.
 
Registrando il suo miglior anno turistico di sempre con 1,22 milioni di visitatori e un significativo aumento del 24% degli arrivi internazionali nel 2023, Ras Al Khaimah è perfettamente orientata per diventare una destinazione del futuro, ha dichiarato S.E. Raki Phillips, Chief Executive Officer, Ras Al Khaimah Tourism Development Authority durante il secondo giorno di AAS. I continui investimenti dell’emirato nel rafforzamento della connettività aerea, nel potenziamento delle infrastrutture turistiche e nello sviluppo di un ecosistema improntato verso la sostenibilità, contribuiscono ulteriormente a consolidare il suo status di destinazione a più rapida crescita nella Regione. Con l’aumento della domanda di viaggi senza frontiere, il visto turistico unificato per i Paesi del CCG cambierà le carte in tavola, consentendo a un maggior numero di individui e famiglie di fare esperienze di viaggio diverse all’interno dell’emirato.
 
Nel suo discorso di apertura, Adel Ali, Chief Executive Officer di Air Arabia, ha sottolineato il ruolo critico dell’industria dell’aviazione e del turismo, che contribuisce in modo decisivo al PIL delle nazioni ed è il maggior produttore mondiale di opportunità lavorative. Ha inoltre sottolineato che, mentre i modelli di business e le tecnologie dirompenti rimodellano le aspettative future e trasformano le esperienze dei consumatori portando a un aumento della produttività e dell’efficienza, è altrettanto importante colmare le attuali carenze di competenze nel settore. L’adozione di un approccio collaborativo e incentrato sulle soluzioni per affrontare le sfide della sostenibilità e dell’azione per il clima, sia a terra che in volo, sarà determinante per portare il settore nella sua prossima fase di crescita, ha aggiunto.
 
Nonostante la ripresa dalle conseguenze della pandemia, il settore dell’aviazione continua a scontrarsi con le politiche reattive perseguite da diverse nazioni durante la crisi sanitaria globale, ha dichiarato Abdul Wahab Teffaha, Secretary General, Arab Air Carriers Organization, sottolineando che le sfide della catena di approvvigionamento persistono, l’inflazione e le condizioni economiche globali limitano ulteriormente la libera crescita del settore. Ha aggiunto che per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, la necessità del momento è quella di promuovere l’utilizzo di energia pulita piuttosto che penalizzare le compagnie aeree, mentre l’adozione della digitalizzazione dei viaggi in tutti i punti di contatto del viaggio sarà fondamentale per colmare le lacune tecnologiche del settore.
 
L’aviazione è una parte intrinseca del turismo, ha affermato Julia Simpson, Presidente & CEO del World Travel & Tourism Council, invitando tutte le parti interessate a collaborare per migliorare la sostenibilità del settore. Sebbene il potenziale tecnologico e i quadri normativi associati al carburante per l’aviazione sostenibile siano in grado di guidare il settore sulla strada della sostenibilità, i governi devono intensificare gli sforzi con politiche e incentivi di supporto e stabilire la traiettoria necessaria per un aumento di scala per il 2050.
 
Con l’aumento della domanda mondiale di viaggi in aereo, l’efficienza dei costi e la flessibilità finanziaria offerte dal leasing di aeromobili sono fondamentali per guidare la crescita del settore, ha affermato un gruppo di esperti nella giornata conclusiva del Summit. I consistenti ordini e le continue restrizioni nell’offerta di aeromobili hanno posizionato il mercato del leasing di aeromobili verso una forte crescita, ha dichiarato Steve Rimmer, CEO di Altavair, mentre Tariq Al Ghaziri, Deputy CEO di AviLease, ha affermato che, in linea con la strategia Vision 2030 dell’Arabia Saudita, la società, che ha 18 mesi di vita, sta attingendo a tutti i tipi di capitale nella Regione con l’obiettivo di espandersi nel mercato internazionale, puntando anche a un rating investment grade (IG).
 
Ospitato in collaborazione con Ras Al Khaimah Tourism Development Authority, AAS 2024 è supportato da partner industriali globali come Airbus, CFM, Collins Aerospace, Turkish Teknik, T3 Aviation Academy e altri. Per ulteriori aggiornamenti: www.arabaviationsummit.net | Twitter: @AAviationSummit 
About Arab Aviation Summit:
L’Arab Aviation Summit (AAS) è un’iniziativa del settore impegnata a migliorare lo stato dell’aviazione e del turismo arabi, facilitando un dialogo costruttivo per la cooperazione tra pubblico e privato. Definita la “voce dell’industria”, questa iniziativa attira la più grande assemblea di alti dirigenti del settore dell’aviazione e del turismo, nonché i media arabi. www.arabaviationsummit.net

Ras Al Khaimah Tourism Development Authority (RAKTDA)Ras Al Khaimah Tourism Development Authority (RAKTDA) è stata istituita nel maggio 2011 dal governo di Ras Al Khaimah. RAKTDA mira a sviluppare l’infrastruttura turistica dell’Emirato e a posizionare Ras Al Khaimah quale destinazione di punta per viaggi leisure e d’affari, creando opportunità di investimento sostenibili e migliorando la qualità della vita dei suoi residenti. Per raggiungere i suoi obiettivi, l’Autorità ha il mandato governativo di concedere licenze, regolamentare e monitorare l’industria del turismo e dell’ospitalità dell’Emirato.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.