
- American raddoppia il portafoglio ordini di 737 MAX per più di 150 aerei
- 737-10 efficienza del carburante, autonomia e capacità per fornire flessibilità all’intera rete globale di American
SEATTLE, 4 marzo 2024 /PRNewswire/ — Boeing [NYSE: BA] e American Airlines hanno annunciato oggi che la compagnia modernizzerà ulteriormente la sua flotta globale con il suo primo ordine per il più grande aereo 737 MAX. American si impegna a produrre 115 esemplari del modello 737-10, che include un nuovo ordine per 85 jet e una conversione di un ordine precedente per 30 della variante più piccola 737-8. La compagnia aerea annuncia inoltre la possibilità di acquistare in futuro 75 ulteriori jet 737-10.
“Negli ultimi dieci anni abbiamo investito molto per modernizzare e semplificare la nostra flotta, che è la più grande e la più giovane tra i vettori di rete statunitensi”, ha affermato Robert Isom, CEO di American. “Questi ordini continueranno ad alimentare la nostra flotta con aerei più nuovi ed efficienti, così potremo continuare a fornire la migliore rete e un’affidabilità operativa da record per i nostri clienti”.
Con questo accordo, American raddoppierà il suo portafoglio ordini di 737 MAX da circa 70 aerei a più di 150, supportando la strategia di crescita a lungo termine della compagnia aerea con jet altamente efficienti per la sua rete nazionale e internazionale a corto raggio. Il 737-10 completerà l’attuale flotta di aerei 737-8 di American, consentendo alla compagnia aerea di sfruttare le caratteristiche comuni e la flessibilità della famiglia 737 MAX per soddisfare in modo efficiente la crescente domanda di viaggio.
737-8: Offrendo miglioramenti in termini di carburante, emissioni e prestazioni in termini di costi, il 737-8 può volare per 3.500 miglia nautiche (6.480 km) e può ospitare da 162 a 210 passeggeri a seconda della configurazione.
737-10: Offrendo la migliore economia per posto di qualsiasi aereo a corridoio singolo, il 737-10 può trasportare fino a 230 passeggeri e offre un’autonomia fino a 3.100 miglia nautiche (5.740 km).
“Apprezziamo profondamente la fiducia di American Airlines in Boeing e la sua fiducia nella famiglia 737 MAX. La scelta del 737-10 da parte di American fornirà ancora maggiore efficienza, uniformità e flessibilità per la sua rete globale e le sue operazioni”, ha affermato Stan Deal, presidente e CEO degli aerei commerciali Boeing. “Il nostro team qui alla Boeing è impegnato a portare a termine questo nuovo ordine e a supportare la crescita strategica di American con una delle flotte più grandi e moderne del settore”.
Con ordini fermi per oltre 150 737 MAX e 25 787 Dreamliner, American aggiungerà più di 180 aerei Boeing alla sua flotta nel prossimo decennio.
In qualità di azienda aerospaziale leader a livello mondiale, Boeing sviluppa, produce e fornisce assistenza per aerei commerciali, prodotti per la difesa e sistemi spaziali per clienti in più di 150 paesi. In qualità di uno dei principali esportatori statunitensi, l’azienda sfrutta il talento di una base di fornitori globale per promuovere opportunità economiche, sostenibilità e impatto sulla comunità. Il team eterogeneo di Boeing è impegnato a innovare per il futuro, puntando sulla sostenibilità e coltivando una cultura basata sui valori fondamentali dell’azienda di sicurezza, qualità e integrità. Unisciti al nostro team e trova il tuo scopo su boeing.com/careers.