Avia Solutions Group ha concluso l’acquisizione di Skytrans Airlines, espandendosi a 12 AOC in tutto il mondo
Avia Solutions Group, il più grande fornitore mondiale di ACMI (Aircraft, Crew, Maintenance, and Insurance) con una flotta di 199 aerei, ha finalizzato l’acquisizione della compagnia aerea australiana Skytrans. La compagnia aerea, che possiede una flotta di 13 aerei regionali, è specializzata nel trasporto pubblico regolare (RPT) e nelle operazioni charter.
Con l’acquisizione di Skytrans, il gruppo ottiene un certificato di operatore aereo australiano (AOC), aprendo la strada sia alle operazioni di volo passeggeri che a quelle merci. La mossa consentirà inoltre al gruppo di accedere al redditizio mercato dell’aviazione nazionale in Australia, che, secondo le proiezioni pubblicate nella revisione dell’Australian Aviation Network del 2023, è destinato a superare i livelli pre-COVID nel 2024.
Questo sviluppo rientra nella strategia di crescita del gruppo nella regione Asia-Pacifico. L’espansione nella regione fornisce una leva preziosa per controbilanciare la ridotta domanda stagionale in Europa spostando gli aerei tra regioni controstagionali. Il COA ottenuto porta a 12 il numero totale di certificati di operatore aereo posseduti dal gruppo.
“Questa acquisizione fa parte della nostra strategia più ampia, che mira a limitare l’impatto della stagionalità, dandoci al tempo stesso accesso a nuovi mercati in crescita nell’Asia-Pacifico e oltre. Entro la fine dell’anno puntiamo a fondare o acquisire altre 7 compagnie aeree, con paesi come Tailandia, Filippine, Malesia e Indonesia saldamente nel nostro radar”, afferma Jonas Janukenas, CEO di Avia Solutions Group.
Secondo il nuovo amministratore delegato di Skytrans, Gytis Gumuliauskas, mentre le attuali attività della società continueranno, l’obiettivo principale è quello di sviluppare ampiamente le operazioni ACMI e wet lease:
“Le operazioni passeggeri saranno la nostra principale area di interesse, mentre il carico è un’area che siamo disposti a esplorare e sviluppare nel 2024 e oltre. Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo in programma di espandere la flotta con aeromobili A319 per i passeggeri e con A321F per il trasporto merci”.
Avia Solutions Group, con sede in Irlanda, è la società madre di SmartLynx Airlines, Avion Express, AirExplore, KlasJet, Magma Aviation e altre, che operano in tutto il mondo. Il gruppo comprende anche un fornitore leader a livello mondiale di servizi MRO, FL Technics, con 100 stazioni di manutenzione di linea in tutto il mondo e hangar di manutenzione in Lituania, Indonesia e Regno Unito. Inoltre, Avia Solutions Group gestisce anche la più grande organizzazione indipendente di formazione per piloti, BAA Training, con scuole in Spagna, Francia, Lituania e Vietnam.