Garantire ricavi e investimenti: Norsk e-Fuel chiude accordi fondamentali

il

PR E Fuel

Norsk e-Fuel è orgogliosa di annunciare importanti traguardi di partnership chiudendo importanti accordi su prelievi e investimenti. Due compagnie aeree internazionali, la Norwegian Air Shuttle e la Cargolux Airlines International S.A., si sono impegnate ad acquistare carburante per l’aviazione privo di fossili. Norwegian entrerà inoltre a far parte del gruppo azionario di Norsk e-Fuel, che sarà da ora guidato dall’attuale azionista e dalla rinomata società di ingegneria, approvvigionamento e costruzione Paul Wurth, una filiale del gruppo SMS.
Lo sviluppatore del progetto E-Fuel Norsk e-Fuel ha firmato numerosi accordi storici. Assicurando accordi di prelievo a lungo termine con Norwegian e Cargolux oltre al rafforzamento del gruppo di azionisti attorno a Paul Wurth, l’azienda sta facendo grandi passi avanti. Norsk e-Fuel sta avviando l’industrializzazione della produzione di e-Fuel a Mosjøen, in Norvegia, e inizierà a fornire e-Fuel all’industria aeronautica dopo il 2026. Sostenuta da un forte azionista e da una rete di partner, l’azienda mira ad aumentare la produzione con due ulteriori piante entro il 2030.
“Abbiamo piani ambiziosi per aumentare la produzione di e-Fuel il prima possibile per fornire combustibili privi di fossili all’industria aeronautica. L’impegno dei nostri nuovi partner Cargolux e Norwegian e il sostegno riaffermato del socio fondatore e azionista Paul Wurth non sono solo un segno di fiducia nella nostra missione, nel nostro concetto di business e nel nostro team. Mostrano anche la comprensione del ruolo fondamentale degli e-Fuel nel plasmare un futuro per l’aviazione libero dai combustibili fossili, sia in Norvegia che in tutta Europa”, afferma Karl Hauptmeier, CEO di Norsk e-Fuel.
Riflettendo una visione condivisa per un futuro più sostenibile dell’aviazione, la compagnia aerea passeggeri Norwegian e la compagnia aerea cargo Cargolux si sono impegnate ad adottare l’e-SAF (Sustainable Aviation Fuel). Il volume totale degli accordi di prelievo copre più di 140.000 tonnellate di fornitura di carburante. Inoltre, le due società forniranno supporto strategico per lo sviluppo di due ulteriori stabilimenti produttivi entro il 2030.
“Cargolux è orgogliosa di aderire al progetto Norsk e-Fuel. L’E-Fuel costituirà un pilastro importante per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette di carbonio entro il 2050 nel settore dell’aviazione. Gli E-Fuel si basano su abbondanti materie prime come l’anidride carbonica e, se prodotti con elettricità verde, questo progetto fornirà uno dei maggiori risparmi di gas serra rispetto al carburante per aerei convenzionale. Non vediamo l’ora di offrire ai nostri clienti la possibilità di migliorare volontariamente le loro iniziative di sostenibilità attraverso l’uso di e-Fuel per le loro spedizioni a partire dalla fine del 2026”, afferma Richard Forson, CEO e Presidente di Cargolux.
“Accogliamo con favore le opportunità di collaborazione con Norsk e-Fuel. Insieme, intraprendiamo ora un viaggio verso la prossima generazione di carburanti per aerei privi di fossili. Tali carburanti sostenibili per l’aviazione saranno molto richiesti negli anni a venire. L’accordo prevede che investiremo un totale di circa 5 milioni di euro e garantiremo a Norwegian un accesso anticipato al prodotto. L’uso di carburanti per l’aviazione non fossili è fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio del 45% entro il 2030”, aggiunge Geir Karlsen, CEO di Norwegian.
Il gruppo azionario ora ampliato dalla Norwegian sarà d’ora in poi guidato da Paul Wurth. Ha sostenuto Norsk e-Fuel sin dal suo inizio e ora ha deciso di aumentare il proprio investimento nella società di ulteriori 5,5 milioni di euro. L’impegno è stato accolto favorevolmente dagli azionisti esistenti così come dal management e dal team di Norsk e-Fuel.
“Accogliamo con grande favore la collaborazione con Norwegian. Attraverso l’esecuzione dell’accordo di offtake, abbiamo rafforzato la nostra posizione per i prossimi progetti. Ora prevediamo di lanciare la fase successiva, concentrandoci sullo studio FEED per portare il progetto alla sua realizzazione”, afferma Thomas Hansmann, CTO del gruppo SMS.

Georges Rassel, presidente del consiglio di amministrazione di Norsk e-Fuel, aggiunge: “Sono davvero onorato di guidare questo team eccezionale e lieto di annunciare la nostra nuova partnership con due stimate compagnie aeree. Riunendo Norwegian, Cargolux e Paul Wurth, siamo impegnati a garantire il successo di Norsk e-Fuel, dove ora possiamo entrare nella fase successiva del progetto.”

Norsk e-Fuel in breve
Norsk e-Fuel è stata fondata nel 2019 per guidare la transizione verso l’aviazione rinnovabile stabilendo la produzione industriale di carburanti sostenibili basati su CO2 e acqua.
Supportata da investitori strategici e partner accuratamente selezionati, Norsk e-Fuel è destinata a portare la produzione Power-to-Liquid su scala industriale. In qualità di sviluppatore del progetto, Norsk e-Fuel sta creando siti di produzione su larga scala per fornire carburanti sintetici all’industria aeronautica. L’azienda è determinata a sviluppare una nuova catena del valore per i carburanti sostenibili, a partire da un primo impianto di produzione che sarà situato a Mosjøen, in Norvegia.


Scopri di più sul nostro sito web e seguici su LinkedIn.

Paul Wurth (gruppo SMS) in breve
Il gruppo SMS è rinomato in tutto il mondo per le sue tecnologie orientate al futuro e il servizio eccezionale per l’industria dei metalli. L’azienda applica i suoi 150 anni di esperienza e il suo know-how digitale per fornire continuamente all’industria prodotti e processi innovativi, anche oltre il suo core business. Aprire la strada a un’industria dei metalli sostenibile e a zero emissioni di carbonio è l’obiettivo dichiarato dell’azienda.
In qualità di membro del gruppo SMS, Paul Wurth è un affermato fornitore di tecnologia e costruttore di impianti per l’industria globale della produzione del ferro. Attualmente, l’azienda si sta concentrando sullo sviluppo di soluzioni innovative per guidare la trasformazione verde dell’industria (dell’acciaio), oltre a dare forma attivamente alla produzione di e-Fuel per consentire all’industria aeronautica di raggiungere i suoi obiettivi di emissioni nette pari a zero .

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.