
Servizi eccellenti, sorprendenti abbinamenti di colore e massimo comfort: il “comfort abbinato al lusso” è la moda del momento per quanto riguarda il design degli interni. L’ultima tendenza per l’inverno mira a rivoluzionare l’idea di opulenza creando spazi accoglienti ma ricchi di stile, in un delizioso equilibrio tra glamour e comodità. Dato che quasi la metà (47%)* dei viaggiatori desidera trascorrere le vacanze in un alloggio di lusso, Booking.com ha selezionato alcuni hotel in tutto il mondo che interpretano questa tendenza. Questo stile è contraddistinto da intense tonalità scure, accenti dorati, tessuti morbidi e luci calde, il tutto perfettamente armonizzato per creare un ambiente discreto, lussuoso e invitante.
The Mandrake – Londra, Regno Unito
Situato nel cuore di Fitzrovia a Londra, questo hotel alla moda non ha paura di osare con colori audaci e opere d’arte provocatorie, posti a ravvivare ognuno dei suoi accoglienti spazi. Al Mandrake ti attende un’esperienza coinvolgente tra pavimenti neri, divani in velluto color prugna e lampadari scintillanti. Il concetto di lusso abbinato al comfort si riflette nelle spettacolari suite dai toni caldi con dettagli dorati, ornate con piume giganti, letti a baldacchino e vasche da bagno autoportanti. I sontuosi arredi sono bilanciati dalla presenza di una verdeggiante terrazza interna circoscritta da pareti di gelsomino e passiflora, che mette in comunicazione l’esterno con l’interno. Durante il soggiorno potrai nutrire mente, corpo e anima grazie al servizio Spiritual Well-being Concierge e scegliere tra un assortimento di sessioni curative e bagni sonori. I bar dell’hotel servono poi cocktail etnobotanici e il ristorante YOPO propone cucina sudamericana. L’accogliente Mandrake è il luogo perfetto dove fare ritorno dopo una giornata trascorsa a contatto con la vivace cultura del quartiere Soho. Se vuoi conoscere ancora meglio la zona, vale la pena prenotare un tour musicale di Londra (Soho) per scoprire tutto ciò che c’è da sapere sul rapporto tra Ziggy Stardust e i Rolling Stones in questa fantastica capitale.
Thompson Chicago – Chicago, Stati Uniti
Situato in posizione centrale nella famosa zona Gold Coast di Chicago, tra palazzi storici, negozi di design e ristoranti di classe, questo hotel conquisterà i tipi alla moda in cerca di un’atmosfera informale ma lussuosa. Il soffitto con travi in legno, le belle librerie e i divani in velluto bordeaux della magnifica hall creano un ambiente accogliente, mentre i lampadari in rame offrono un’illuminazione calda. Eleganti, tranquille e confortevoli, le camere sono ariose grazie alle vetrate a tutta altezza e dispongono di morbide lenzuola ad alto numero di fili e di docce con getto a pioggia. Le sistemazioni di categoria superiore si affacciano sul lago e alcune includono una terrazza privata. Chicago è rinomata per la sua offerta gastronomica e il ristorante in loco Nico Osteria serve pasta artigianale e pesce alla griglia preparati in una cucina a vista, mentre il bar, caratterizzato da luci soffuse e toni dorati, presenta un imponente atrio in vetro. L’eccellenza nel design è un tratto distintivo della stessa città di Chicago, famosa per la superba architettura dei suoi edifici. Se ti interessa scoprire il passato del quartiere, potrai goderti una passeggiata in autonomia con audioguida sulla storia segreta di Gold Coast, una visita guidata tramite app per vedere, con i tuoi tempi, diversi siti storici, tra cui il piano bar più vecchio di Chicago.
Hotel Sahrai – Fez, Marocco
Arroccato su una collina e dotato di ampia vista sulla città, questo hotel occupa un edificio in pietra in stile moresco e presenta sontuosi interni intrisi di tradizione e allo stesso tempo moderni. Ogni angolo di questa struttura realizzata con cura è inondato di una luce calda, dall’illuminazione naturale nordafricana che filtra attraverso gli archi alle scintillanti lanterne in ottone della spa. Progettate dall’architetto d’interni francese Christophe Pillet, le camere trasmettono calma grazie ai loro toni neutri e comprendono tende trasparenti, mobili italiani e morbidi tappeti marocchini, mentre i bagni sono circondati da pesanti tende e includono una vasca incassata. Presso l’hotel ti attendono poi una spettacolare piscina a sfioro, un tapas bar all’ultimo piano con una lounge scura in stile giardino d’inverno e l’accompagnamento musicale di un DJ, e un centro benessere con sale vapore in marmo e una calda piscina a immersione color verde giada. Quando ti avventurerai alla scoperta di questa città ricca di spiritualità, non perderti un tour guidato della Medina di Fez, durante il quale potrai fare acquisti nei souk, visitare le moschee e ammirare cortili ornati di legno di cedro intagliato e stucchi antichi.
Mandarin Oriental – Hong Kong
Oasi di pace nel cuore di Hong Kong, questo hotel mescola l’eredità culturale orientale con il lusso moderno, facendo convivere in armonia il presente e il passato glamour della città. Potrai accomodarti nella hall color miele, tra pareti di marmo lucido nei toni del nero e dello champagne, paraventi dorati e lampadari scintillanti. Dotate di elementi in seta, le camere e le suite sono arredate nei toni del grigio e dell’oro con opere d’arte vintage di Hong Kong e accenti di legno scuro lucido, il tutto sullo sfondo sfavillante dello skyline della città. Potrai soddisfare il tuo palato nei nove bar e ristoranti in loco, due dei quali sono stellati Michelin, o nella pasticceria, che serve deliziosi dolci, sofisticati come lo stile dell’hotel. L’offerta gastronomica comprende piatti della cucina cantonese tradizionale, dall’aragosta saltata al Wagyu fritto nel wok, serviti in un ambiente raffinato, mentre presso la spa avrai modo di provare massaggi che migliorano il chi e la terapia vibrazionale.
Villa Cora – Firenze, Italia
Questo hotel occupa una tenuta del XIX secolo perfettamente restaurata. Ogni piano della villa riflette un’atmosfera diversa, da quella ispirata all’imperatrice Eugenia e alla sua passione per le rose, all’America degli anni ’50. Tutte arredate con tessuti dai colori vivaci e pesanti tende di seta alle finestre, le camere presentano soffitti affrescati, accenti dorati, pavimenti in parquet lucido e lampadari di grandi dimensioni. L’attenzione ai dettagli qui non ha eguali. Ad esempio, la sera il personale dell’hotel lascia sacchettini in seta di lavanda sui cuscini, mentre il raffinato set di cortesia al profumo di rosa viene continuamente rifornito. Durante il soggiorno potrai decidere in autonomia se partecipare o meno alle attività proposte in loco, tra cui lezioni di cucina con lo chef italiano. Avrai modo anche di visitare il bar della piscina o di goderti la rilassante spa, completa di tepidarium, hammam e sauna. Ospitato all’interno di un parco che si trova su una modesta altura affacciata sui giardini di Boboli, l’edificio include una terrazza all’ultimo piano con vista stupenda sulle famose colline del Chianti e sui dolci vigneti circostanti. Se ti interessa esplorare questa regione vinicola, puoi noleggiare un’auto per raggiungerla e poi fare un tour di un’azienda vinicola biologica con degustazione, un’attività davvero consigliata.
Huka Lodge – Taupō, Nuova Zelanda
Immerso nella verde campagna dell’Isola del Nord della Nuova Zelanda, accanto al fiume Waikato, questo lodge di lusso era un tempo un modesto accampamento di pescatori. Oggi, le aree comuni dell’hotel sono arredate nei toni del verde intenso e del blu, in armonia con l’ambiente circostante. Inoltre, gli interni sono contraddistinti da delicate tonalità tartan, mobili antichi e angoli tranquilli dove rilassarsi. Al piano superiore troverai letti super morbidi con biancheria lussuosa e pesante, e porte pieghevoli che si aprono su un patio in legno con vista sul fiume. Il menù del ristorante dell’hotel propone vini e piatti ricchi, tra cui prelibatezze regionali come ostriche di Te Matuku, salmone alpino del Mount Cook, manzo Matangi e agnello del Southland. L’hotel offre numerose strutture e servizi, tra cui una piscina all’aperto riscaldata, una vasca idromassaggio e campi da tennis o croquet. Non manca un camino esterno, accanto al quale è piacevole rilassarsi avvolti in una coperta. Il lodge si trova a pochi passi dalla suggestiva Cascata di Huka e potrai scoprire la splendida area circostante facendo una crociera in barca alle incisioni rupestri Ngātoroirangi Māori sul Lago Taupo.
*Ricerca commissionata da Booking.com e condotta in maniera indipendente su un campione di 42.513 persone in 33 mercati (2.000 negli USA, 1.008 in Canada, 2.000 in Messico, 1.000 in Colombia, 2.000 in Brasile, 1.000 in Argentina, 2.000 in Australia, 1.000 in Nuova Zelanda, 2.000 in Spagna, 2.000 in Italia, 2.000 in Francia, 2.000 nel Regno Unito, 2.000 in Germania, 1.000 nei Paesi Bassi, 1.000 in Danimarca, 1.000 in Svezia, 1.000 in Croazia, 1.000 in Svizzera, 1.000 in Belgio, 1.000 in Irlanda, 1.000 in Portogallo, 1.000 in Israele, 2.000 in India, 1.000 in Cina, 1.005 a Hong Kong, 1.000 in Thailandia, 1.000 a Singapore, 1.000 a Taiwan, 1.000 in Vietnam, 1.000 in Corea del Sud, 1.000 in Giappone e 500 negli Emirati Arabi Uniti). Per partecipare al sondaggio era necessario aver compiuto 18 anni, aver effettuato almeno un viaggio negli ultimi 12 mesi, averne uno in programma nel 2023 e aver preso in prima persona le decisioni in merito al viaggio o essere coinvolti in queste scelte. Il sondaggio era disponibile online nei mesi di gennaio e febbraio 2023.