Il Boeing 747F di Qatar Airways Cargo, registrazione A7-BGB, è atterrato per l’ultima volta in un servizio cargo commerciale per QR Cargo mentre la compagnia aerea accelera la sua attenzione verso voli più ecologici. Arrivando da Barcellona, il volo QR8807 è atterrato a Doha alle 15:00 ora locale di venerdì 1 marzo 2024.
L’A7-BGB è entrato a far parte della flotta Qatar Airways Cargo il 26 settembre 2017. Negli ultimi sette anni, i due iconici aerei cargo sono stati impiegati su oltre 9.000 voli per un totale di oltre 66.000 ore di blocco e trasportando insieme quasi 800.000 tonnellate.
Durante tutto il suo servizio, la destinazione numero uno dove hanno servito gli aerei 747 è stata Incheon con 1.165 voli. Anche Francoforte, Amsterdam e Guangzhou sono state tra le prime 10 destinazioni servite dagli aerei cargo.
Dalle auto da corsa (30 possono stare su un 747F) ai cavalli da corsa purosangue (fino a 90 cavalli possono essere trasportati in un volo), i Boeing 747 cargo di Qatar Airways Cargo hanno fornito un trasporto affidabile e sicuro a molti clienti internazionali. È stato anche un sostenitore della pandemia, trasportando DPI e altre attrezzature mediche in tutto il mondo, in un momento in cui gran parte degli aerei mondiali erano rimasti a terra.
Mark Drusch, Chief Officer Cargo di Qatar Airways Cargo, ha commentato: “Quando sette anni fa abbiamo accolto i nostri Boeing 747 cargo nella flotta Qatar Airways Cargo, stavamo rispondendo a un forte aumento della domanda di capacità da parte dei clienti, che siamo stati rapidamente in grado di soddisfare. .
“La nostra strategia per i cargo di prossima generazione si basa sia sull’evoluzione delle aspettative dei clienti sia sul nostro fermo impegno per la sostenibilità e l’efficienza. L’efficienza si ottiene attraverso l’armonizzazione e la semplificazione della flotta, e la sostenibilità è migliorata dalle più recenti tecnologie di volo e di carburante. Per questi importanti fattori, Qatar Airways Cargo è il cliente di lancio del cargo Boeing 777-8F di prossima generazione, il cargo più efficiente nei consumi e con la più bassa impronta di carbonio nel settore cargo. Ci impegniamo a realizzare la flotta cargo più moderna e più pulita del settore.”
Qatar Airways Cargo ha un ordine fermo per 34 Boeing 777-8F, con opzioni per altri 16, per aumentare la sua flotta di 27 Boeing 777 Freighter (con il 28° 777F che si unirà alla flotta a metà marzo). Dotato di sistemi tecnologici, cellule e motori avanzati, il 777-8 Freighter sarà il cargo widebody bimotore più efficiente, più grande a lungo raggio e più capace del settore. Il 777-8F ridurrà il consumo di carburante e le emissioni di CO2 del 30% rispetto al 747-8.