
Primo trimestre 2024: SAS raggiunge i traguardi fondamentali nel processo del Chapter 11 e si prepara per un’intensa stagione estiva
Sono lieto di concludere un primo trimestre e una stagione invernale impegnativi per SAS, caratterizzati da un aumento del volume di passeggeri e da numerosi nuovi entusiasmanti progetti e destinazioni. Siamo lieti di vedere che sempre più persone scelgono di viaggiare con SAS, il che conferma chiaramente che i nostri sforzi di potenziamento continuano ad avere successo.
Ci stiamo preparando per la stagione estiva, durante la quale SAS volerà verso oltre 130 destinazioni in più di 40 paesi. Abbiamo aggiunto frequenze verso destinazioni popolari in tutta Europa e nove nuove destinazioni europee. Aumenteremo anche i voli verso il Nord America e l’Asia nel programma estivo aggiungendo voli verso destinazioni popolari come New York e Tokyo. Inoltre, abbiamo ampliato il programma estivo per includere Atlanta nel network nordamericano, con voli diretti giornalieri per tutta la stagione estiva. Non vediamo l’ora di far volare i nostri passeggeri verso le loro destinazioni estive.
SAS mira ad essere una forza trainante nell’aviazione sostenibile e a gennaio abbiamo annunciato una nuova collaborazione con Airbus, Swedavia, Vattenfall e Avinor, per studiare congiuntamente la fattibilità di infrastrutture per aerei alimentati a idrogeno negli aeroporti di Norvegia e Svezia, con l’obiettivo sviluppare un quadro per l’introduzione dei voli alimentati a idrogeno. Questa partnership rappresenta un passo importante nel guidare la transizione verso il raggiungimento dell’obiettivo zero emissioni nette.
Stiamo facendo progressi costanti nel processo del Capitolo 11 negli Stati Uniti e nel raggiungimento dei nostri obiettivi generali nel piano SAS FORWARD. A novembre, abbiamo stipulato un accordo di investimento con il consorzio vincitore dell’offerente nel nostro processo di richiesta di finanziamento di uscita, composto da Castlelake, Air France-KLM e Lind Invest, insieme allo Stato danese. L’accordo prevede un investimento complessivo nella SAS riorganizzata corrispondente a circa 13,2 miliardi di corone svedesi. Al momento miriamo a ricevere l’approvazione da parte del tribunale statunitense per il piano Capitolo 11 nel primo trimestre del 2024, seguita dall’approvazione normativa e da una probabile riorganizzazione della società svedese a livello di SAS AB. Come risultato di tale processo, ribadiamo l’aspettativa che ci sarà solo un modesto recupero per i creditori chirografari generali, nessun recupero per i creditori subordinati e nessun valore per gli azionisti esistenti di SAS AB, e che tutte le azioni ordinarie di SAS AB e le azioni ibride commerciali quotate le obbligazioni saranno cancellate, riscattate e cancellate dalla quotazione, in connessione con l’uscita dal processo del Capitolo 11. L’eventuale pagamento dei recuperi ai creditori sarà effettuato solo dopo il completamento dell’operazione e l’adempimento delle eventuali condizioni per il pagamento ai creditori. Attualmente prevediamo di uscire dalla procedura di ristrutturazione intorno alla fine della prima metà del 2024.
NOVEMBRE 2023 – GENNAIO 2024
Ricavi: 8.923 milioni di corone svedesi (7.896)
Risultato prima delle imposte (EBT): milioni di corone svedesi -1.070 (-2.449)
Risultato prima delle imposte e degli elementi che influiscono sulla comparabilità: milioni di corone svedesi -1.032 (-2.451)
Utile netto del periodo: -1.453 (-2.709)
Utile per azione ordinaria: SEK -0,20 (-0,37)
FATTI DI RILIEVO DEL TRIMESTRE
Il 4 novembre, SAS ha stipulato un accordo di investimento con il consorzio vincitore dell’offerta e un contratto di prestito a termine DIP con Castlelake.
Il 15 novembre, SAS ha rimborsato il suo prestito a termine DIP originale.
Il 29 novembre la Commissione europea ha annunciato che la ricapitalizzazione di SAS nel 2020 era conforme alle norme sugli aiuti di Stato ed è stata quindi approvata.
Il 2 gennaio SAS ha annunciato oltre 130 destinazioni in più di 40 paesi per la stagione estiva 2024.
Il 23 gennaio, SAS ha pubblicato le proiezioni finanziarie aggiornate per la SAS riorganizzata. SAS attualmente mira a ricevere l’approvazione del tribunale del piano Capitolo 11 nel primo trimestre del 2024, seguita dall’approvazione normativa e da una probabile riorganizzazione della società svedese a livello di SAS AB. SAS prevede attualmente di completare la procedura di ristrutturazione intorno alla fine della prima metà del 2024.
SAS prevede che ci sarà solo un modesto recupero per i creditori chirografari generali, nessun recupero per i creditori chirografari subordinati e che non ci sarà alcun valore per gli attuali azionisti di SAS AB una volta usciti dal processo di ristrutturazione. Si prevede che tutte le azioni ordinarie di SAS AB e le obbligazioni ibride commerciali quotate saranno cancellate, riscattate e cancellate dalla quotazione.
FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO IL TRIMESTRE
Il 5 febbraio, SAS ha presentato al tribunale statunitense un secondo piano modificato del Capitolo 11 e una relativa dichiarazione informativa. Il piano Chapter 11 ottiene il sostegno del Comitato Ufficiale dei Creditori Chirografari.
VEDUTA
La relazione intermedia del primo trimestre include le proiezioni finanziarie a pagina 10.
RISULTATI TRIMESTRALI
Abbiamo osservato una continua e sana domanda di passeggeri durante il primo trimestre, con un numero totale di passeggeri in aumento del 6,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Anno dopo anno, il nostro RPK è aumentato del 13,3%, mentre la capacità è aumentata del 9,3%. Il coefficiente di carico dei voli per il trimestre è stato del 71,8%, in aumento del 2,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
L’aumento dellla domanda e la capacità dei passeggeri hanno portato ad un aumento anno su anno del 13% dei nostri ricavi operativi totali, che si sono attestati a 8,9 miliardi di corone svedesi per il trimestre. L’utile prima delle imposte ha chiuso con un risultato negativo di 1,1 miliardi di corone svedesi, che rappresenta un miglioramento su base annua di 1,4 miliardi di corone svedesi.
La riduzione dei costi in tutta l’azienda rimane al centro dell’attenzione per garantire la nostra competitività sui costi e le spese operative totali per il trimestre si sono chiuse a 10,1 miliardi di corone svedesi. Molte delle efficienze in termini di costi del piano SAS FORWARD stanno aumentando nel tempo e alcune sono state implementate ma non possono essere riconosciute nei nostri risultati finanziari fino a dopo l’uscita dal Capitolo 11, compresi i risparmi sui costi derivanti dalla ristrutturazione della flotta.
Il saldo di cassa alla fine del trimestre ammontava a 5,3 miliardi di corone svedesi. Il flusso di cassa derivante dalle attività operative durante il trimestre è stato pari a un deflusso di 38 milioni di corone svedesi.
NUOVE ROTTE E DESTINAZIONI
Nell’ambito della strategia di SAS volta a rafforzare la nostra offerta per i viaggiatori scandinavi e ad adattarsi al relativo aumento della domanda di viaggi di piacere, SAS ha annunciato diverse nuove rotte durante il trimestre. Ci stiamo preparando per la stagione estiva e all’inizio di gennaio siamo stati lieti di annunciare che SAS volerà verso oltre 130 destinazioni in più di 40 paesi quest’estate. Abbiamo aggiunto frequenze verso destinazioni popolari in tutta Europa e abbiamo aggiunto nove nuove destinazioni europee, inclusi voli diretti per Ibiza e Tivat sulla costa del Montenegro, tra gli altri. Aumenteremo anche i voli verso il Nord America e l’Asia nel programma estivo aggiungendo frequenze verso destinazioni popolari come New York e Tokyo.
Abbiamo inoltre ampliato il programma estivo per includere Atlanta nella rete nordamericana, con voli diretti giornalieri per tutta la stagione estiva. Con quasi 94 milioni di passeggeri in transito nel 2022, l’aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta è l’aeroporto più trafficato ed efficiente del mondo. Si prevede che il trasporto merci svolgerà un ruolo importante su questa rotta, in parte a causa della sua vicinanza al porto di Savannah, il terminal container più grande e in più rapida crescita in America. Ciò significa anche un’offerta ampliata per i passeggeri SAS, che possono aspettarsi di raggiungere diverse nuove ed entusiasmanti destinazioni negli Stati Uniti meridionali, nei Caraibi e nell’America Latina, tutte comodamente accessibili da Atlanta.
Inoltre, SAS ha aggiunto frequenze tra Stoccolma e Skellefteå, a causa della crescente crescita nella regione di Skellefteå. Dall’8 aprile SAS offrirà nuove frequenze nei giorni di maggiore affluenza di viaggi d’affari. L’espansione del traffico aereo svolge un ruolo cruciale nella continua espansione della regione e siamo orgogliosi di offrire alle aziende e ai residenti di Skellefteå l’opportunità di connettersi con il mondo.
A febbraio, dopo la fine del trimestre, abbiamo lanciato il concetto Destination Unknown, che prevede che SAS inviti i membri EuroBonus a intraprendere un viaggio misterioso. Il 5 aprile, i membri SAS EuroBonus si incontreranno all’aeroporto di Copenaghen pronti a imbarcarsi su un viaggio misterioso. I viaggiatori sono invitati a esplorare il concetto di volare verso una destinazione sconosciuta e unirsi a un’avventura unica curata da SAS. Siamo stati lieti di aver riscontrato un grande interesse per questo concetto e più di 1.000 membri si sono iscritti per avere la possibilità di intraprendere il viaggio misterioso in pochi minuti. Il fascino della destinazione sconosciuta manterrà i viaggiatori con il fiato sospeso per tutto il volo finché la destinazione non verrà rivelata. Tutti i biglietti Destination Unknown sono biglietti per biocarburanti.
A febbraio SAS si è inoltre aggiudicata un’estensione contrattuale di tre anni con Equinor, sia per viaggi nazionali che internazionali. Il contratto con Equinor rappresenta un contributo significativo al volume di passeggeri di SAS in Norvegia. SAS è stata scelta sulla base di una rete estesa, orari interessanti, condizioni commerciali e una delle flotte più moderne d’Europa. Siamo lieti che Equinor abbia scelto ancora una volta SAS come vettore preferito per i viaggi d’affari, dimostrando una continua fiducia in noi per i prossimi tre anni.
AGGIORNAMENTO PIANO DI TRASFORMAZIONE DI SAS
Abbiamo lanciato il nostro piano completo di trasformazione aziendale SAS FORWARD in concomitanza con la pubblicazione del rapporto del primo trimestre per l’anno fiscale 2022, alla fine di febbraio 2022. Lo scopo del piano è garantire competitività a lungo termine per SAS nel settore dell’aviazione globale. Il 5 luglio 2022, per accelerare l’implementazione di SAS FORWARD, abbiamo annunciato di aver presentato volontariamente domanda per il Capitolo 11 negli Stati Uniti, un quadro giuridico consolidato e flessibile per la ristrutturazione delle imprese con operazioni in più giurisdizioni. Attraverso questo processo, miriamo a raggiungere accordi con le principali parti interessate, ristrutturare gli obblighi di debito della società, riconfigurare la nostra flotta di aerei ed emergere con una significativa iniezione di capitale.
Durante il trimestre, a novembre, abbiamo stipulato un accordo di investimento con il consorzio vincitore dell’offerente nel nostro processo di richiesta di finanziamento di uscita, composto da Castlelake, Air France-KLM e Lind Invest, t
insieme allo Stato danese. L’accordo prevede un investimento totale nella SAS riorganizzata corrispondente a circa 13,2 miliardi di corone svedesi, di cui circa 5,2 miliardi di corone svedesi in nuove azioni non quotate e circa 8 miliardi di corone svedesi in debito convertibile garantito. Nell’ambito della transazione, ci siamo anche assicurati un nuovo finanziamento Debtor-in-Possession (“DIP”) di 5,5 miliardi di corone svedesi da Castlelake. I fondi del nuovo accordo di finanziamento DIP verranno utilizzati, tra le altre cose, per rifinanziare il prestito a termine DIP originale di SAS, aumentare la liquidità e sostenere il percorso di SAS per uscire dalla procedura di ristrutturazione volontaria. Il rifinanziamento del prestito a termine originario di SAS è stato completato a novembre.
Nell’ambito della transazione, SAS intende anche uscire eventualmente dalla Star Alliance e unirsi all’Alleanza SkyTeam, di cui Air France-KLM è membro fondatore. Attraverso il completamento di questo processo e le opportunità offerte dall’essere parte di SkyTeam, saremo in grado di migliorare ulteriormente le offerte di SAS a beneficio dei nostri colleghi, clienti e comunità. Questo è un passo davvero entusiasmante per SAS. Tuttavia è importante notare che per ora non cambia nulla. SAS fa ancora parte di Star Alliance e i nostri membri EuroBonus continueranno a godere dei loro consueti vantaggi quando volano con le nostre compagnie aeree partner. I membri possono continuare ad accumulare e riscattare punti, proprio come oggi, e i loro vantaggi quando volano con SAS non saranno influenzati. La transazione di uscita concordata rimane soggetta ad approvazione in relazione alla conferma del nostro piano di riorganizzazione del Capitolo 11.
Il 5 febbraio 2024, SAS ha depositato presso il tribunale statunitense un secondo piano modificato del Capitolo 11 e la relativa dichiarazione informativa. SAS ha inoltre annunciato i recuperi attesi per i creditori nel processo del Capitolo 11 e che il Comitato ufficiale dei creditori non garantiti sostiene il piano del Capitolo 11. Il piano del Capitolo 11 e la dichiarazione informativa rimangono soggetti a ulteriori modifiche e all’approvazione del tribunale.
Al momento miriamo a ricevere l’approvazione da parte del tribunale statunitense per il piano Capitolo 11 nel primo trimestre del 2024, seguita dall’approvazione normativa e da una probabile riorganizzazione della società svedese a livello di SAS AB. Come risultato di tale processo, ribadiamo l’aspettativa che ci sarà solo un modesto recupero per i creditori chirografari generali, nessun recupero per i creditori subordinati e nessun valore per gli azionisti esistenti di SAS AB, e che tutte le azioni ordinarie di SAS AB e le azioni ibride commerciali quotate le obbligazioni saranno cancellate, riscattate e cancellate dalla quotazione, in connessione con l’uscita dal processo del Capitolo 11. L’eventuale pagamento dei recuperi ai creditori sarà effettuato solo dopo il completamento dell’operazione e l’adempimento delle eventuali condizioni per il pagamento ai creditori. Attualmente prevediamo di uscire dalla procedura di ristrutturazione intorno alla fine della prima metà del 2024.
PASSI VERSO UN’AVIAZIONE SENZA FOSSILI
SAS mira a decarbonizzare l’aviazione e i progressi su questo ambizioso piano possono essere raggiunti solo attraverso la collaborazione. Coinvolgendo i nostri clienti e collaborando con loro, possiamo ridurre le emissioni di CO 2 e consentire una maggiore produzione su larga scala di carburanti sostenibili per l’aviazione.
Nel corso del trimestre diverse organizzazioni hanno aderito al SAS Corporate Sustainability Program (CSP). Siamo lieti di annunciare che lo Skellefteå City Airport diventa il primo aeroporto individuale ad aderire al CSP e che SKEBO Skelleftebostäder AB diventa la prima società immobiliare ad aderire al CSP. Le partnership implicano che le organizzazioni acquisteranno carburante per aviazione rispettoso dell’ambiente per tutti i loro viaggi d’affari con SAS durante l’anno fiscale 2024. Ci auguriamo che queste partnership ispirino altre aziende ad unirsi al nostro CSP e a far parte del viaggio per trasformare l’aviazione per le generazioni a venire.
SAS ha annunciato una nuova collaborazione con Airbus, Swedavia, Vattenfall e Avinor, per studiare congiuntamente la fattibilità delle infrastrutture per aerei alimentati a idrogeno negli aeroporti di Norvegia e Svezia. Si prevede che in futuro l’idrogeno diventerà una fonte di carburante significativa per l’aviazione e l’obiettivo della collaborazione è quello di sviluppare un quadro per l’introduzione dei voli alimentati a idrogeno. Collaborando con alcuni degli attori più forti e innovativi del settore, ci stiamo assumendo la responsabilità di guidare la transizione verso il raggiungimento delle emissioni nette zero. Questo è un viaggio che conta non solo per SAS, ma per l’intero settore aeronautico.
Il 23 gennaio abbiamo lanciato anche il programma EuroBonus Viaggiatore Consapevole. Il nuovo programma consente ai membri EuroBonus di fare scelte consapevoli quando viaggiano con SAS, venendo ricompensati per questo. Al centro di Conscious Traveller c’è un unico obiettivo; il coinvolgimento dei nostri clienti nel percorso verso le emissioni nette zero. Il lancio di EuroBonus Conscious Traveller è un contributo verso l’obiettivo del settore di zero emissioni nette di CO2 entro il 2050 – forse il nostro viaggio più importante finora. Siamo ansiosi di seguire l’impatto del programma durante tutto l’anno.
IN ATTESA
Io sono contnto di concludere un’intensa stagione invernale per SAS, caratterizzata da un aumento del volume di passeggeri e da numerosi nuovi entusiasmanti progetti e destinazioni.
Continuiamo il nostro lavoro per completare il processo del Capitolo 11 negli Stati Uniti e per raggiungere gli obiettivi del piano SAS FORWARD. L’obiettivo è attualmente quello di ottenere l’approvazione da parte del tribunale statunitense del piano Chapter 11 nel primo trimestre del 2024, a cui seguiranno l’ottenimento delle approvazioni normative e l’attuazione di una riorganizzazione aziendale svedese a livello di SAS AB. Anche se c’è ancora del lavoro da fare, sono lieto di vedere i progressi sostanziali che stiamo facendo per diventare un’azienda competitiva e finanziariamente forte.
Sono grato per il duro lavoro che i miei colleghi di SAS stanno svolgendo per garantire che ci prendiamo la migliore cura possibile dei nostri clienti e per garantire che ottengano il servizio di qualità che si aspettano da noi. Grazie per tutti i tuoi sforzi!
Come sempre, non vediamo l’ora di accogliere i nostri clienti a bordo dei nostri aerei.
Anko van der Werff
Presidente e Ceo
Stoccolma, 7 marzo 2024