
Il consiglio di vigilanza della compagnia Air Austral si è riunito questo giovedì 7 marzo 2024 per esaminare in modo trasparente la situazione della compagnia e ha approvato il piano d’azione e di ristrutturazione presentato dal consiglio di amministrazione, assistito dai suoi consulenti.
Questo piano mira a raggiungere l’obiettivo di trasportare 1.216.000 passeggeri sulle rotte operate da Air Austral durante il prossimo anno finanziario, che inizierà all’inizio di aprile 2024.
Per ottimizzare le prestazioni aziendali, è imperativo mobilitare tutte le parti interessate attorno a un obiettivo comune.
A tal fine sono state approvate misure gestionali interne più rigorose, finalizzate ad un migliore controllo e riduzione dei costi.
Sarà necessario un impegno anche da parte del personale, con conseguente riduzione significativa del costo del personale, ma anche dei fornitori e dello Stato, in particolare nella delicata gestione del trattamento delle passività pubbliche.
I servizi ed i programmi di volo a corto e medio raggio sono stati rivalutati al fine di ottimizzare la redditività finanziaria delle linee. Allo stesso tempo si cerca di ottimizzare la gestione del rendimento.
Allo stesso tempo si stanno intraprendendo azioni per risolvere positivamente le controversie che coinvolgono questioni finanziarie.
A sostegno di questo piano ambizioso, rigoroso e orientato al futuro dell’azienda e del suo territorio, gli azionisti pubblici e privati hanno deciso collettivamente di sostenere finanziariamente l’azienda per un importo di 10 milioni di euro, tenendo conto della rispettiva partecipazione al capitale.
Questo piano proattivo sarà attentamente monitorato nella sua applicazione da parte del Consiglio di Sorveglianza.