52% di dipendenti donne, donne molto ben rappresentate nelle posizioni di leadership presso Bruxelles Airlines
In occasione della Giornata internazionale della donna, Brussels Airlines celebra le donne in tutta la compagnia. La compagnia aerea ha il 52% di dipendenti donne. Le donne sono ben rappresentate anche ai vertici aziendali: 9 top manager su 20 (45%) sono donne; questa cifra sale addirittura a 2 su 3 ovvero al 67% nel Consiglio di Gestione.
La missione di Brussels Airlines è: “Vogliamo essere la compagnia aerea più affidabile, facendo sentire tutti a casa”. Ecco perché l’uguaglianza di genere è un tema centrale per la compagnia aerea. Il 52% della forza lavoro totale di Bruxelles Airlines è femminile. Si tratta di un valore molto superiore alla media del settore del 41% in Europa1. Anche se le donne sono ben rappresentate in Bruxelles Airlines, c’è ancora una grande differenza tra i dipartimenti.
Il reparto Ground Operations (check-in, gate, lounge,…) ha il maggior numero di dipendenti donne (76%), insieme al reparto Cabin Crew (72%). I dipartimenti con la più bassa rappresentanza di donne sono IT (26%), Cockpit (10%) e Manutenzione e Ingegneria (5%). Tuttavia, Bruxelles Airlines ha molti più piloti donne rispetto alla media del settore che è solo del 4%2.
“Non è una coincidenza che Bruxelles Airlines abbia più donne della media del settore. Quando ho iniziato la mia carriera, 25 anni fa, le donne nella cabina di pilotaggio erano ancora una razza rara. Ma dal momento in cui ho messo piede a bordo del nostro aereo, mi sono sempre sentito supportato e trattato allo stesso modo. So che questa azienda incarna la diversità, il che aiuta ad attrarre le donne e a trattenerle con noi per sviluppare la loro carriera.”
- Lauretta Verbist, Capitano Airbus A330, Bruxelles Airlines
“Le persone percepiscono ancora il lavoro in un hangar come un “lavoro da uomini”. Sento molte donne che vorrebbero fare un lavoro come il mio, ma non osano fare il salto. Pertanto, credo: se puoi vederlo, puoi esserlo. È importante dimostrare che abbiamo donne che lavorano nel nostro hangar e incoraggiare altre donne a unirsi a noi”.
- Pascale Slootmans, Tecnico di cabina, Brussels Airlines
Donne ben rappresentate nelle posizioni di leadership
I consigli di amministrazione delle società Bel20 (la borsa belga) hanno attualmente solo il 22% di top manager donne3. Presso Brussels Airlines due direttori su tre sono donne (il CEO, Dorothea von Boxberg e il CFO, Nina Öwerdieck). Nel complesso, 9 top manager su 20 (o il 45%) della compagnia aerea sono donne.
Questa non è una coincidenza. Il successo del Gruppo Lufthansa dipende in larga misura dalle diverse competenze, prospettive ed esperienze dei suoi dipendenti. La forza lavoro più efficiente e innovativa è quella diversificata e sa come utilizzare questa diversità in modo competente e costruttivo.
Brussels Airlines ha quattro comunità di Diversità e Inclusione. Uno di questi, NTWRKX, si concentra sull’emancipazione femminile.
“NTWRKX mira a creare consapevolezza sul pensiero stereotipato e sui pregiudizi inconsci. Tutti abbiamo questi pregiudizi e influenzano il processo decisionale, anche sul posto di lavoro. Quindi, è importante parlarne e mostrare esempi stimolanti di donne che superano questi stereotipi e aprono la strada. NTWRK X non riguarda solo le donne che parlano alle donne, vogliamo raggiungere attivamente tutti in Bruxelles Airlines, perché solo insieme possiamo creare la vera uguaglianza”.
- Sarah Han e Susana Fouto, NTWRKX, Bruxelles Airlines
NTWRKX organizza un workshop sugli stereotipi e i pregiudizi inconsci in questa Giornata internazionale della donna, alla presenza di Tamara Makoni, un’esperta in questo argomento.
1 Fonte: Gruppo d’azione per il trasporto aereo, ATAG
2 Fonte: ICAO
3 Fonte: De Standaard