
SunExpress estende il suo modello di partnership: firmato un accordo con Electra Airways per una partnership commerciale a partire dal 2025
SunExpress, una joint venture tra Lufthansa e Turkish Airlines, ed Electra Airways, la principale compagnia aerea charter europea con sede a Sofia (Bulgaria), hanno firmato un accordo di partnership commerciale triennale il 7 marzo presso la più grande fiera turistica del mondo, ITB Berlin, concentrandosi sui mesi estivi del 2025, 2026 e 2027. Il modello di successo strategico, che SunExpress ha già stabilito attraverso una forte partnership a lungo termine con Air Cairo, prevede che SunExpress gestisca tutte le attività commerciali da pianificazione della rete, programmazione e slot per le vendite, il marketing e la gestione delle entrate, mentre Electra Airways si concentrerà su aspetti operativi come l’assistenza a terra, le operazioni di volo e un eccellente servizio a bordo.
“L’espansione del nostro modello di partnership di successo è un passo strategico per aumentare la nostra presenza internazionale ed espandere la nostra rete in stretta collaborazione con i nostri partner. Capitalizziamo la nostra approfondita esperienza per stabilire ulteriori partnership basate sullo stesso modello, ampliando così l’offerta per i nostri partner commerciali. Puntiamo a crescere insieme ai nostri partner per soddisfare le esigenze dei nostri clienti nel miglior modo possibile”, afferma Max Kownatzki, CEO di SunExpress, illustrando i piani dell’azienda per il futuro.
Le rotte tra la Bulgaria e la Germania in vendita da giugno
Puntuali per la stagione estiva, il volo inaugurale è previsto per la fine di maggio 2025. L’offerta dovrebbe essere in vendita per i passeggeri tramite http://www.sunexpress.com/de da giugno 2024 – I partner B2B possono effettuare prenotazioni tramite il familiare SunExpress canali nello stesso periodo. Inizialmente, un Airbus A320 volerà dalle città portuali di Varna e Burgas verso la Germania. In futuro seguiranno ulteriori rotte verso altri paesi europei. A seconda dello sviluppo della domanda, potrebbe esserci la possibilità di espandere il servizio.
Il ministro bulgaro del turismo, Zaritsa Dinkova, e Frank Quante, amministratore delegato di Fraport Bulgaria, presenti alla firma dell’accordo presso ITB, si aspettano effetti positivi per la Bulgaria. “La collaborazione tra le due compagnie aeree è un vero vantaggio per il nostro Paese. Vedo un grande potenziale per attrarre ancora più viaggiatori in futuro e ispirarli ad esplorare il nostro grande e diversificato Paese”, ha affermato Zaritsa Dinkova.
Con la compagnia aerea certificata IOSA, SunExpress assume un partner affidabile che garantisce stabilità operativa grazie alla propria struttura di manutenzione aeronautica. In cambio, Electra Airways beneficerà della competenza professionale di mercato di SunExpress, che è stata riconosciuta da Skytrax come la migliore compagnia aerea leisure d’Europa. Per ampliare la collaborazione e presentare il nuovo prodotto, all’inizio dell’estate 2024 è previsto a Burgas un volo speciale con un evento per i partner commerciali.
“Con Electra Airways, stiamo ottenendo il partner ideale per espandere ulteriormente la selezione di esperienze di viaggio uniche per i nostri ospiti e per fornire a tutti i nostri partner di distribuzione un migliore accesso alla costa bulgara”, ha affermato Peter Glade, Direttore commerciale di SunExpress. “Il modello di distribuzione è strettamente allineato con i processi di pianificazione e integrato nei sistemi dei nostri partner di distribuzione. Ciò consente un’implementazione rapida e flessibile delle esigenze dei tour operator. Siamo fiduciosi che il nostro modello aiuterà l’industria del turismo bulgara a raggiungere nuovi crescita.”
Anche Stefan Trifonov, CEO di Electra Airways, è ottimista riguardo al futuro: “Siamo lieti di avere SunExpress come partner forte per diversificare ulteriormente la nostra offerta. Sono fiducioso che la vasta esperienza di SunExpress nelle partnership di distribuzione ci aiuterà ad attrarre ancora più clienti. I clienti apprezzeranno il nostro eccellente servizio e l’affidabilità delle nostre operazioni di volo in futuro. Inoltre, sono sicuro che i nostri clienti apprezzeranno il comfort delle cabine rinnovate di Electra Airways, che inizieremo a offrire al mercato a partire dall’estate del 2024.”