
Una nuova piattaforma innovativa per il commercio di componenti per aeromobili, Spaero, ha preso il volo, suscitando un interesse diffuso in tutto il settore aeronautico da parte di acquirenti di componenti, distributori e sostenitori dei centri di riparazione.
Spaero mira a unire e democratizzare il commercio di componenti di aeromobili e ad accelerare l’approvvigionamento creando il modo più semplice, sicuro e affidabile per acquistare, vendere o riparare parti di aeromobili da venditori di qualità garantita, contribuendo in definitiva a rimettere in servizio gli aeromobili in modo più rapido e sicuro.
Spaero affronta le sfide di lunga data legate alla fiducia, all’efficienza e ai costi gonfiati nel commercio di ricambi. Riconoscendo la complessità delle transazioni, grazie al loro impegno dedicato, la piattaforma semplifica l’intero processo di acquisto, vendita e riparazione delle parti, garantendo un’esperienza senza interruzioni dall’inizio alla fine.
L’obiettivo primario di questo modello innovativo è quello di accelerare il procurement attraverso un approccio centralizzato, mantenendo allo stesso tempo i più elevati standard di fiducia.
Un diverso tipo di piattaforma per il commercio di ricambi per aerei
Spaero è stato sviluppato da professionisti dell’aviazione per professionisti dell’aviazione, con l’obiettivo di migliorare gli standard e la fiducia del settore.
Operando secondo un modello senza abbonamento e senza costi di iscrizione, la piattaforma funge da intermediario privato, stabilendo un nuovo standard di trasparenza e sicurezza nelle transazioni ineguagliato da altre piattaforme.
Ogni acquirente, distributore e centro di riparazione che utilizza Spaero è sottoposto a un rigoroso controllo di sicurezza e conformità. A complemento di ciò ci sono controlli ricorrenti Know Your Customer (KYC) che valutano fattori di rischio più ampi e consolidano ulteriormente la fiducia in ogni transazione per offrire completa rassicurazione alle compagnie aeree, comprese, in modo più critico, quelle che si trovano ad affrontare situazioni di pressione sull’aereo a terra (AOG).
Sorprendentemente, tutte le transazioni sono sottoscritte per il rischio di credito, fornendo un elevato livello di fiducia nel trading per tutte le parti coinvolte.
Efficienza basata sulla fiducia per distributori, acquirenti e centri di riparazione
Per i distributori, Spaero rafforzerà la domanda e la visibilità dei ricambi e garantirà che tutte le richieste provengano solo da utenti finali controllati, eliminando gli intermediari.
Per gli acquirenti, Spaero offre sostanziali miglioramenti in termini di efficienza, ottimizzando l’elaborazione di richieste di preventivo (RFQ) di massa e fornendo disponibilità in tempo reale delle parti.
Per i centri di riparazione, Spaero garantisce transazioni sicure dall’invio della richiesta di offerta alla ricezione della parte riparata. È il rapporto coerente e di fiducia tra tutte le parti che garantisce la massima tranquillità in ogni transazione di riparazione.
Una nuova era del trading
Il fondatore di Spaero Myles Corey (proprietario di XS Aviation nel Regno Unito) afferma: “Abbiamo creato Spaero per portare una forza dirompente nel settore e per aiutare i partner stufi di modi arcaici di fare affari e commerciare. Ciò che abbiamo lanciato è anche solo l’inizio poiché cerchiamo di integrare nuovi strumenti all’avanguardia per risolvere le sfide quotidiane e le frustrazioni sperimentate dagli acquirenti di ricambi, dai distributori e dai centri di riparazione.
Inoltre, comprendiamo che l’integrità di ciascun componente dell’aeromobile è fondamentale per la sicurezza dell’aereo su cui verrà installato. Ecco perché la nostra missione è garantire che ogni singola parte commercializzata su Spaero soddisfi i più elevati standard di qualità e sicurezza. .”