Airbus istituisce un OpenCargoLab con i principali partner del settore del trasporto aereo

il



#Airfreight #A350F #Digitalizzazione #Sostenibilità

Airbus ha lanciato OpenCargoLab, un’iniziativa di collaborazione con partner leader dei settori aereo, logistico e di movimentazione, concentrandosi sull’intero ecosistema del trasporto aereo di merci. La collaborazione coinvolge un team di esperti di CHAMP Cargosystems, Fraport, KLM Cargo, Kuehne+Nagel e Swissport. Insieme, i partner lavoreranno per promuovere concetti digitali e di risparmio delle risorse, contribuendo a processi di trasporto aereo più resilienti ed efficienti.
Annunciato in occasione dello IATA World Cargo Symposium di Hong Kong, che si è svolto dal 12 al 14 marzo, l’OpenCargoLab supporta le previsioni di Airbus, secondo le quali il mercato globale del trasporto merci crescerà del 50% entro il 2042. Nello specifico per l’Asia-Pacifico, la continua rapida crescita economica della regione La crescita significa che questo mercato rimane altamente promettente per le moderne attività di trasporto aereo con hub esperti di digitale. Airbus prevede la domanda di circa 400 cargo widebody, comprese nuove costruzioni e conversioni, nell’Asia-Pacifico nei prossimi 20 anni. Ciò rappresenta oltre il 25% della domanda globale di 1.490 aerei cargo nel segmento superiore alle 40 tonnellate.
Nell’ambito dell’iniziativa OpenCargoLab, Airbus valuterà anche soluzioni digitali come la realtà aumentata e la robotica al fine di ottimizzare la connettività dei dati in generale e, ad esempio, il trasporto di merci pericolose in particolare.
“Con OpenCargoLab, beneficiamo di un think tank olistico per il mercato cargo in crescita dinamica e quindi di un ambiente agile per lo sviluppo di innovazioni che collegano il mercato del trasporto aereo di oggi e di domani”, afferma Marvin Ehrmann, responsabile dell’OpenCargoLab di Airbus. entusiasti di aver creato una piattaforma di leadership di pensiero in cui partner esperti possono guidare il settore del trasporto aereo a diventare ancora più efficiente, sostenibile e connesso”.
Inoltre, OpenCargoLab contribuirà all’ulteriore progettazione e sviluppo delle applicazioni dell’A350F. A soli due anni e mezzo dal lancio, il portafoglio ordini per questo nuovissimo cargo di prossima generazione ammonta a 50 ordini fermi da parte di nove clienti, mentre Airbus espande costantemente la propria quota di mercato in questo segmento altamente competitivo.
Per testare i risultati sviluppati presso l’OpenCargoLab, un campo di prova innovativo per la convalida di questi nuovi concetti tecnologici è attualmente allestito presso il sito di competenza Cargo di Airbus a Brema, in Germania, ad es. noto per lo sviluppo dei sistemi di carico o dei sistemi di azionamento delle porte di carico. Tra gli altri, una replica della fusoliera dell’A350F con la grande porta cargo inclusa sarà installata nel nuovo Cargo Test Center entro la fine del 2024.
©Airbus SAS 2023: l'A350F nella futura livrea presentata a Parigi Le Bourgete end of 2024.
      ©Airbus SAS 2023:  A350F in future livery design as revealed at Paris Le Bourget

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.