AERENA di AERQ ora vola su Discover Airlines


Prima implementazione dell’AERENA Inseat System su un A320 di Discover Airlines

Discover Airlines, una compagnia aerea del Gruppo Lufthansa, ha installato il completo AERENA Inseat System di AERQ, un fornitore di soluzioni di cabina digitale, in uno dei suoi aerei A320. L’aereo con segnale di coda D-AIUQ servirà voli a medio raggio a partire dall’orario estivo 2024 della compagnia aerea a partire dal 29 marzo. Questa implementazione è stata realizzata attraverso una collaborazione e una partnership per l’innovazione tra AERQ, Discover Airlines e Lufthansa Group Innovation Runway.

La piattaforma IT aperta di AERQ, AERENA, supportata da un’infrastruttura all’avanguardia basata su cloud, potenzia le innovazioni della cabina digitale durante tutto il viaggio di viaggio e facilita un maggiore coinvolgimento dei passeggeri a bordo dell’aereo. Ispira l’interazione attraverso un ambiente amichevole PED (Personal Electronic Device). In tal modo, il sistema di seduta incentrato sul sedile porta l’esperienza del passeggero a un livello superiore.

Con un sistema di sedili su un aereo a fusoliera stretta per voli a medio raggio, Discover Airlines offre un’offerta unica ai suoi passeggeri. Durante questi voli verranno testati diversi casi d’uso per realizzare appieno il potenziale di AERENA. I passeggeri possono beneficiare di offerte e informazioni personalizzate in formato digitale, compreso l’accesso al menu del catering di bordo, a una varietà di applicazioni, come la prenotazione di tour per le loro destinazioni. Questo approccio consente ai passeggeri di sfruttare in modo ancora più efficace il tempo di viaggio.

Discover Airlines trae vantaggio dall’agilità di AERENA che consente aggiornamenti rapidi di tutti i contenuti: AVoD (Audio/Video on Demand), l’interfaccia utente o qualsiasi applicazione per portare l’esperienza e il coinvolgimento a un nuovo livello. A bordo del D-AIUQ equipaggiato con AERENA, Discover Airlines può personalizzare rapidamente il suo prodotto digitale di bordo, permettendogli di distinguersi veramente dalla concorrenza. Attraverso l’acquisizione, l’analisi e la corrispondenza intelligente dei dati, Discover Airlines può conoscere le richieste di intrattenimento dei passeggeri e affrontarle in modo specifico.

Come traguardo molto importante per AERQ, l’EASA (Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza aerea) ha rilasciato un STC (Supplemental Type Certificate) relativo all’installazione dell’AERENA Inseat System.

“Siamo molto entusiasti che AERENA ora decolli e che sia la compagnia aerea che i passeggeri possano sperimentare ciò che la nostra piattaforma ha da offrire. Si tratta di un traguardo importante per noi e per le nostre società madri”, ha affermato Arnd Kikker, co-direttore generale di AERQ.

“Agilità e velocità negli aggiornamenti dei contenuti, personalizzazione del prodotto di bordo per un incontro personalizzato con i passeggeri e opportunità di nuovi ricavi accessori attraverso giochi o contenuti di destinazione sono i vantaggi che deriveranno dall’implementazione di AERENA”, ha spiegato Son Yob (Louis) Pak , Co-direttore generale presso AERQ.

“Siamo orgogliosi di essere la prima compagnia aerea a provare questo speciale sistema di intrattenimento e a collaborare con AERQ sulla prossima generazione di intrattenimento in volo. Il nostro obiettivo è testare il sistema nella vita di tutti i giorni e capire come migliorare e personalizzare ulteriormente l’esperienza di viaggio attraverso il feedback e il comportamento di utilizzo dei nostri ospiti. Le informazioni che raccogliamo durante la fase di test daranno un contributo importante all’ulteriore sviluppo dell’esperienza di intrattenimento in volo per l’intero Gruppo Lufthansa”, spiega Maximilian Meintgens, Direttore Prodotto e Marketing di Discover Airlines.

Il progetto è supportato dalla Lufthansa Group Innovation Runway, l’ecosistema dell’innovazione del Gruppo. L’Innovation Runway promuove la ricerca di soluzioni innovative all’interno del Gruppo Lufthansa e con partner esterni, riunendo idee e implementatori, facilitando la sperimentazione e fornendo finanziamenti. Xavier Lagardère, VP Innovation per Lufthansa Group e amministratore delegato del Lufthansa Innovation Hub, sottolinea l’importanza di questa collaborazione innovativa: “L’accelerazione dell’innovazione ci consente di migliorare continuamente la nostra esperienza del cliente, e questo sforzo di collaborazione ne è un ottimo esempio. Siamo entusiasti e orgogliosi di vedere i nostri investimenti nell’intrattenimento di bordo all’avanguardia, insieme ai nostri partner AERQ e Discover Airlines, installati sul nostro primo aereo”.

Informazioni su AERQ‍

AERQ è una joint venture tra LG Electronics e Lufthansa Technik. È stata fondata nel 2019 e ha sede ad Amburgo, in Germania. Con le sue radici nell’elettronica di consumo e nell’aviazione, utilizza la vasta conoscenza di entrambe le società madri per sviluppare soluzioni digitali per le cabine degli aerei. AERQ porta la trasformazione digitale delle cabine degli aerei a un nuovo livello trasformandole in spazi per nuove idee e sviluppo del business. Presentazione di AERENA: la piattaforma per il coinvolgimento digitale, l’empowerment e l’intelligence. Creare ricavi, risparmi e crescita attraverso una piattaforma IT aperta abilitata da un sistema Inseat. AERENA collega compagnie aeree, passeggeri e terze parti selezionate partner per rilanciare una nuova economia globale nel cielo.

Informazioni su Discover Airlines

Discover Airlines è la compagnia aerea leisure di qualità del Gruppo Lufthansa in Germania, che trasporta viaggiatori da Francoforte e Monaco verso le più belle destinazioni turistiche del mondo. Un prodotto all’avanguardia studiato su misura per le esigenze dei viaggiatori leisure e il servizio di accoglienza dell’equipaggio, rendono il volo con Discover Airlines un vero piacere. Dall’estate del 2021, Discover Airlines completa l’offerta del Gruppo Lufthansa nel segmento in crescita dei viaggi di piacere. Gli ospiti beneficiano di un processo di prenotazione end-to-end e di trasferimenti senza interruzioni negli hub di Francoforte e Monaco, nonché in molte destinazioni globali del Gruppo Lufthansa e delle sue compagnie aeree partner. Discover Airlines ha sede a Francoforte, attualmente gestisce una flotta di 24 aerei e impiega circa 2.000 persone. I voli possono essere prenotati su discover-airlines.com, tramite tutti i canali di prenotazione e siti web del Gruppo Lufthansa e nelle agenzie di viaggio.‍

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.