Embraer ha ricevuto l’autorizzazione dalle autorità aeronautiche del Brasile (ANAC), degli Stati Uniti (FAA) e dell’Europa (EASA) affinché gli aerei commerciali E190-E2 ed E195-E2 possano volare sotto le regole operative estese ETOPS-120 (Extended-range Twin-engine Operations Performance Standards), che consentono rotte che prevedono una deviazione verso un aeroporto alternativo distante fino a 120 minuti dalla rotta del volo.
Questa nuova funzionalità apre la strada agli operatori di jet E2 di volare su rotte dirette illimitate sull’acqua e su altre aree remote, risparmiando tempo e carburante.
La concessione della capacità ETOPS 120 è la prova della maturità della progettazione e dei sistemi dell’aeromobile ed è ottenuta dal raggiungimento di traguardi cumulativi che considerano le ore di volo della flotta in esercizio. I tempi di approvazione sono stati influenzati dalla pandemia che ha ridotto significativamente le operazioni dei jet commerciali in tutto il mondo e di conseguenza l’accumulo di queste ore di volo necessarie.
“ETOPS rappresenta un’importante capacità aggiuntiva per E2 e un fattore chiave per l’aumento delle vendite, soprattutto nella regione Asia-Pacifico. Le rotte aeree con tempi di deviazione fino a 120 minuti saranno ora in grado di utilizzare rotte più dirette, più veloci e con maggiore risparmio di carburante e avranno accesso a più aeroporti a cui passare”, ha affermato Arjan Meijer, Presidente e CEO di Embraer Commercial Aviation. “La capacità ETOPS è un altro modo per ottimizzare l’E2, che ha già la massima efficienza nel segmento”.
Maggiori informazioni:
ETOPS – Lo standard di prestazione per gli aerei bimotore a lungo raggio considera le regole di volo per possibili condizioni di volo con un motore non operativo. L’Organizzazione per l’aviazione civile internazionale (ICAO) utilizza l’acronimo per operazioni bimotore nello spazio aereo a più di un’ora da un aeroporto alternativo a velocità di crociera con un motore inoperativo, sull’acqua o su terre remote o su rotte precedentemente limitate agli aeromobili tre e quattro motori.
A proposito di Embraer
Embraer, azienda aerospaziale globale con sede in Brasile, opera nei segmenti dell’aviazione commerciale, dell’aviazione executive, della difesa e sicurezza e dell’aviazione agricola. L’azienda progetta, sviluppa, produce e commercializza velivoli e sistemi, oltre a fornire servizi e supporto post-vendita ai clienti.
Dalla sua fondazione nel 1969, Embraer ha consegnato più di 8mila aerei. In media, ogni 10 secondi un aereo prodotto da Embraer decolla da qualche parte nel mondo, trasportando più di 145 milioni di passeggeri all’anno.
Embraer è leader nella produzione di jet commerciali fino a 150 posti e il principale esportatore di beni ad alto valore aggiunto in Brasile. L’azienda mantiene unità industriali, uffici, centri di assistenza e distribuzione di ricambi, tra le altre attività, nelle Americhe, Africa, Asia ed Europa.