
Il test dimostra l’impegno a sostenere un maggiore utilizzo di SAF
IAE International Aero Engines AG (IAE) ha annunciato di aver testato con successo il motore V2500 con carburante per aviazione sostenibile al 100% (SAF) presso la MTU Maintenance di Hannover, in Germania. IAE è un consorzio multinazionale composto da Pratt & Whitney, un’azienda RTX (NYSE: RTX), Pratt & Whitney Aero Engines International GmbH, Japanese Aero Engines Corporation e MTU Aero Engines AG. Il motore V2500 attualmente equipaggia gli aerei della famiglia A320ceo e l’Embraer C-390 Millenium.
IAE AG testa con successo il motore V2500 con carburante per aviazione sostenibile al 100%.
“Questo test con SAF al 100% dimostra che i motori V2500 possono continuare a contribuire a rendere l’aviazione più sostenibile nei decenni a venire”, ha affermato Kim Kinsley, presidente di IAE AG e vicepresidente di Mature Commercial Engines presso Pratt & Whitney. “Con quasi 3.000 aerei con motore V2500 in servizio oggi, la IAE riconosce il nostro importante ruolo nel sostenere l’obiettivo del settore di raggiungere emissioni nette di CO2 pari a zero entro il 2050. Prevediamo che la maggior parte dei nostri otto punti vendita aziendali IAE saranno pronti a utilizzare SAF nelle loro operazioni nei prossimi anni.”
Il test del motore V2500 è stato eseguito con carburante a base di cherosene paraffinico sintetico con esteri idroprocessati e acidi grassi al 100% (HEFA-SPK) fornito da Neste. L’HEFA-SPK è prodotto mediante idrotrattamento di materie prime rinnovabili, come oli o grassi usati, in un carburante per turbine aeronautiche ed è un’importante alternativa sostenibile ai carburanti per aerei convenzionali. Pratt & Whitney continua a collaborare strettamente con la Commercial Aviation Alternative Fuels Initiative (CAAFI) e ASTM International verso l’obiettivo di sviluppare specifiche future per il 100% SAF.
“MTU Maintenance Hannover è la prima struttura di manutenzione, riparazione e revisione al mondo a eseguire un test SAF al 100% su un V2500”, ha affermato Michael Schreyögg, Chief Program Officer, MTU Aero Engines. “Questo test dimostra il nostro impegno a sostenere un maggiore utilizzo di SAF sia in tutta la nostra rete che nel settore in generale. Rimaniamo impegnati a lavorare con IAE, fornitori e partner per garantire non solo che i nostri prodotti siano in grado di funzionare con SAF ma anche che i nostri l’infrastruttura di manutenzione, riparazione e revisione può supportare tutti gli operatori e i proprietari con i loro requisiti di test SAF.”
Il motore V2500 offre il sistema di propulsione più efficiente in termini di carburante della sua categoria, con un vantaggio fino al 3% in termini di consumo di carburante e di emissioni rispetto ai motori della generazione precedente, con conseguente notevole risparmio di carburante e minori emissioni, ed è approvato per il funzionamento con miscelazione SAF fino a 50% con carburante convenzionale Jet A e A-1. Il V2500 è un motore versatile, che alimenta piattaforme commerciali, cargo e militari, con una storia di 35 anni di fornitura di prestazioni affidabili ed efficienti.
A proposito di Pratt & Whitney
Pratt & Whitney è leader mondiale nella progettazione, produzione e assistenza di motori aeronautici e unità di potenza ausiliarie. Per saperne di più, visitare il sito http://www.prattwhitney.com
A proposito di RTX
Con oltre 185.000 dipendenti in tutto il mondo, RTX spinge i limiti della tecnologia e della scienza per ridefinire il modo in cui connettiamo e proteggiamo il nostro mondo. Attraverso aziende leader del settore – Collins Aerospace, Pratt & Whitney e Raytheon – stiamo facendo progredire l’aviazione, progettando sistemi di difesa integrati e sviluppando soluzioni tecnologiche e produzione di prossima generazione per aiutare i clienti globali ad affrontare le loro sfide più critiche. La società, con un fatturato di 69 miliardi di dollari nel 2023, ha sede ad Arlington, in Virginia.
Informazioni sui motori aeronautici MTU
MTU Aero Engines AG è il principale produttore di motori tedesco. L’azienda è leader tecnologico nelle turbine a bassa pressione, nei compressori ad alta pressione, nei telai centrali delle turbine, nonché nei processi di produzione e nelle tecniche di riparazione. Nel settore commerciale OEM, l’azienda svolge un ruolo chiave nello sviluppo, produzione e commercializzazione di componenti high-tech insieme a partner internazionali. Circa il 30% degli aerei attivi oggi in servizio in tutto il mondo hanno a bordo componenti MTU. Nel settore della manutenzione commerciale l’azienda è tra i primi 3 fornitori di servizi per motori di aerei commerciali e turbine a gas industriali. Le attività sono riunite sotto il tetto di MTU Maintenance. Nell’arena militare, MTU Aero Engines è l’azienda leader in Germania per praticamente tutti i motori utilizzati dalle forze armate del paese. MTU gestisce una rete di sedi in tutto il mondo; Monaco di Baviera ospita la sede centrale della sua azienda. Nell’anno fiscale 2023, l’azienda contava una forza lavoro di oltre 12.000 dipendenti e ha registrato un fatturato consolidato di 6,3 miliardi di euro.