
MARTIN ROLFE, CEO DI NATS DA 1,4 milioni di sterline, “COMEDY GOLD” tiene una conferenza sullo spazio aereo su “Garantire la continuità aziendale” mentre si occupa dei fallimenti degli ATC nel Regno Unito
Ryanair, la compagnia aerea numero 1 del Regno Unito, oggi (15 marzo) ha invitato il CEO di NATS Martin Rolfe a dimettersi o essere sostituito dopo che il rapporto della CAA sul crollo del sistema NATS nell’agosto 2023, ha dimostrato che NATS non aveva alcuna pianificazione preliminare, né ritorno piano e nessun ingegnere in servizio (erano tutti seduti a casa in pigiama) durante il fine settimana festivo di agosto dell’anno scorso.
Anche l’amministratore delegato di NATS Martin Rolfe ha ingannato il Parlamento sostenendo solo 575 ritardi di volo, quando il rapporto della CAA ha confermato che oltre 700.000 passeggeri sono stati colpiti dall’ultimo fallimento di “continuità operativa” di Martin Rolfe. Se il ministro dei trasporti britannico Mark Harper avesse una spina dorsale, allora Martin Rolfe verrebbe licenziato e qualcuno competente nominato per gestire i servizi ATC del Regno Unito e per garantire la continuità aziendale al posto di Martin Rolfe che fallisce nonostante riceva 1,4 milioni di sterline all’anno.
Il CEO di Ryanair Michael O’Leary ha dichiarato:
“Negli ultimi 5 anni, gli ATC del Regno Unito hanno dovuto affrontare ripetute carenze di personale e guasti al sistema. Il più grave dei quali è stato il crollo dell’ATC del Regno Unito del 28 agosto dello scorso anno, che la CAA ha ora confermato ha interrotto i piani di viaggio di oltre 700.000 passeggeri. Martin Rolfe e NATS hanno prodotto un Whitewash Report, che ha indotto in errore il Parlamento riguardo alle cause e agli effetti di quest’ultimo fallimento del NATS. Dopo aver commesso ripetuti fallimenti ATC, Martin Rolfe ora offrirà lo slot comico alla conferenza Airspace World 2024 il prossimo martedì, dove intratterrà tutti i partecipanti con le sue opinioni su “Gestione delle crisi negli ATM: garantire la continuità aziendale”. Purtroppo nessuno ne sa meno di Martin Rolfe in materia di continuità aziendale. Questa potrebbe essere una delle presentazioni più brevi nella storia della conferenza, dato che è specializzato nel creare crisi piuttosto che nel risolverle. Non vediamo l’ora di sapere come gli ingegneri di Matin Rolfe erano seduti a casa in pigiama durante le festività di agosto dell’anno scorso, uno dei fine settimana di viaggio più trafficati dell’anno, e poi quando i sistemi NATS sono crollati, non potevano nemmeno accedere ai propri computer .
L’unico modo in cui Martin Rolfe potrebbe garantire la continuità operativa dell’ATC del Regno Unito è dimettersi o essere sostituito da qualcuno competente. Martin Rolfe ha ripetutamente dimostrato di non essere questa persona, e il ministro dei trasporti Mark Harper dovrebbe sostituirlo prima che causi ulteriori danni, ulteriori carenze di personale e ulteriori interruzioni del servizio presso l’ATC del Regno Unito quest’estate”.