Air Worthy sta facendo un phase-in su un A350

il

Anteprima immagine

La Air Worthy su un social ha comunicato che sta effettuando un’attività di phase-in. ma cos’è il phase-in? E’ quel processo industriale svolto da una compagnia aerea oppure da una società di consulenza che opera per conto di un cliente su un velivolo, che a breve verrà introdotto in servizio con un aerolinea.

L’attività è visiva e documentale per verificare la completezza del velvolo a livello in particolare di stato di configurazione. Infatti un aereo , scrivendolo con parole semplici, non è altro che un insieme di particolari, ognuno di questi nella maggior parte ha una storia propria e tutto quanto deve essere allo stato dell’arte e senza discrepanze. il tutto fatta eccezione per i componenti chiamati consumabili, che non hanno una propria scheda di identità, dove è contenuta la storia del particolare.

Il velivolo in argomento dovrà poi subire un audit da parte della CAA (autorità per l’aviazione civile) del paese dove entrerà in servizio e quindi tutto quanto dovrà essere senza alcuna discrepanza, pena il fatto che poi l’aereo non potrà essere immediatamente introdotto in servizio. Quindi la perdita di tempo si traduce in costi immediati per il riallineamento dei problemi. Oltre al ritardo per il vettore che non potrà utilizzarlo , il tutto si tradurrà in mancati guadagni ed eventuali ulteriori uscite per quanto riguarda i problemi commerciali in primis.

Così scrive Air Worthy

“Progetto in fase di avvio per un Airbus A350-941 a Teruel, in Spagna, prima del ritorno in servizio in Estremo Oriente. Il rappresentante tecnico di Air Worthy sul posto, Jose Angel Chavez J., sta fornendo supporto tecnico relativo alla reinstallazione della cabina ed è responsabile della collaborazione con tutte le parti interessate. #CAMO #aeronavigabilità #mro “

Approfondiamo qualche altra cosa. L’aereo è a Teruel, uno degli aeroporti nel mondo dove i velivoli sono stati parcheggiati e “curati” da ditte specilizzate per manternerli in eccellenti condizioni di stoccaggio oppure anche “current”, cioè impiegabili. Teruel è utilizzato da vettori e lessor per parcheggiare aerei, nche a partire dal periodo del covid-19, oppure perchè erano stati restituiti o ripresi dai lessor nel caso che il vettore abbia cessato ile operazioni.

Perchè si scelgono questi aeroporti? Il fatto in particolare dipende che abbiano piste lunghe, aree di parcheggio, ditte qualificate prsenti sui sedimi, ma non solo questo. Le altre condizioni che favoriscono il loro utilizzo sono la poca attività volativa di linea e sopratutto le condizioni meteorologiche, dove come accade per l’Arizona, Nevada o California, è il basso tasso di umidità a renderli ottimali per queste condizioni favorevoli per la lunga sosta, in particolare per le parti elettriche, elettronichi e tutte le guarnizioni presenti nei velivoli nei vari sistemi installati a bordo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.