
Carlos Muñoz, il nostro fondatore e amministratore delegato, e Javier Gándara, presidente di ALA Asociación Líneas Aéreas e amministratore delegato di easyJet per il Sud Europa, hanno discusso del futuro del trasporto passeggeri, delle sue sfide e opportunità durante una colazione organizzata la settimana scorsa dal Grupo Hotusa.
Durante l’incontro, Carlos ha sottolineato il nostro allineamento strategico in previsione delle nuove opportunità derivanti dalla potenziale integrazione di AirEuropa nel gruppo IAG. Noi di Volotea ci consideriamo la soluzione naturale per intervenire su qualsiasi rotta e gestire gli slot di decollo e atterraggio aeroportuali che potrebbero diventare disponibili attraverso questo processo di fusione. Il nostro ruolo di compagnia aerea spagnola indipendente, le nostre comprovate capacità operative e il vantaggio competitivo ci collocano in una posizione unica.
La discussione si è anche avventurata nella decarbonizzazione e nelle sfide ambientali più ampie del settore, sottolineando il ruolo chiave dei carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF) in questo contesto a causa del loro potenziale di ridurre sostanzialmente le emissioni di CO₂ fino all’80% durante il loro ciclo di vita. Noi di Volotea ci impegniamo ad adottare tecnologie e soluzioni sostenibili per ridurre significativamente le nostre emissioni di CO₂ per passeggero-chilometro, con l’obiettivo di una riduzione del 58% entro il 2030.