Pen continuerà a ricoprire il ruolo di Direttore operativo del Gruppo, riportando all’Amministratore delegato Alexis von Hoensbroech
Il gruppo WestJet ha annunciato oggi la nomina di Diederik Pen a presidente di WestJet Airlines a partire dal 1 aprile 2024. In qualità di Chief Operating Officer del gruppo WestJet e presidente di WestJet Airlines, Pen continuerà a riferire ad Alexis von Hoensbroech, amministratore delegato (CEO) del gruppo WestJet. In qualità di CEO, Alexis von Hoensbroech continuerà a mantenere la responsabilità generale del gruppo WestJet e della sua direzione strategica.
“L’esperienza di Diederik come leader rispettato, con un track record di successi operativi, sarà fondamentale mentre continuiamo la nostra strategia di crescita, inclusa l’integrazione di Sunwing Airlines”, ha affermato von Hoensbroech. “Con il più grande portafoglio ordini di aeromobili a fusoliera stretta in Canada, è fondamentale ottimizzare le prestazioni sicure e affidabili per la nostra attività, poiché offriamo opzioni più convenienti e una migliore connettività ai canadesi”.
Da quando è entrato a far parte del gruppo WestJet nell’ottobre del 2021, in qualità di vicepresidente esecutivo e direttore operativo, Pen ha svolto un ruolo determinante nel migliorare le prestazioni operative del gruppo. Alla guida delle operazioni di recupero, ha avuto un ruolo influente nelle operazioni delle compagnie aeree, nei voli, negli aeroporti, nelle operazioni tecniche, nei rapporti di lavoro, nella sicurezza, nelle risorse dell’equipaggio e nella formazione. In qualità di Chief Operating Officer del Gruppo WestJet e Presidente di WestJet Airlines, Pen sarà responsabile delle operazioni quotidiane del Gruppo, delle trattative sindacali di successo e dell’affidabilità operativa complessiva che gli ospiti di WestJet si aspettano. Assumerà anche il ruolo di Transport Canada Accountable Executive.
“Negli ultimi tre anni, WestJetters ha dimostrato il suo incessante impegno nei confronti delle esigenze di viaggio dei canadesi e delle prestazioni della nostra compagnia aerea. Sono incredibilmente grato di lavorare al fianco di un team così dedicato, innovativo e appassionato”, ha affermato Pen. “Mentre ci appoggiamo allo slancio di un 2023 forte dal punto di vista finanziario e operativo e ci concentriamo sulla crescita futura del Gruppo WestJet, non è mai stato così importante continuare a lavorare insieme per aumentare la nostra affidabilità e prestazioni”.
Prima di unirsi a WestJet, Pen ha portato con sé oltre 25 anni di esperienza nel settore dell’aviazione nelle regioni dell’Asia-Pacifico e dell’Europa. In qualità di Vicepresidente esecutivo e Chief Operations Officer per diverse compagnie aeree, ha guidato espansioni significative, supervisionando al contempo le operazioni per aziende in rapida crescita e a costi estremamente bassi.