IL RISTORANTE SAN BAYLON DI PALAZZO RIPETTA ENTRA NELLA GUIDA MICHELIN 2024 

il

Il Ristorante San Baylon, all’interno di Palazzo Ripetta, hotel 5 stelle indipendente, parte di Relais & Chateaux e in pieno centro storico, nell’omonima via tridentina, entra nella prestigiosa Guida Michelin 2024, con una recensione che ben ne descrive l’essenza: 

“Non lontano da Piazza del Popolo e dalle strade dello shopping più esclusivo, il ristorante si trova all’interno dell’elegante Palazzo Ripetta, e più precisamente in quella che fu la mensa del convento seicentesco. Oggi l’atmosfera è più informale, richiama vagamente quella di un bistrot, e viene servita una cucina che si ispira ai classici piatti italiani, con diverse proposte alla griglia tra i secondi. Col bel tempo si mangia nella corte interna del palazzo.” 

L’ospitalità di Palazzo Ripetta trova voce anche attraverso il cibo, grazie ad Alessia Meli, F&B Director, alla guida di tutti gli outlet F&B di Palazzo Ripetta, e al costante lavoro creativo dell’Executive Chef Marco Ciccotelli, alla guida del Ristorante San Baylon, tempio del gusto dal design contemporaneo e dall’atmosfera ricercata e intima. Il ristorante dispone di un ingresso indipendente e presenta un arredo che ricorda una casa nobiliare ma al contempo confortevole, sofà in velluto e pregiati tavolini. Anche all’esterno, nel meraviglioso chiostro di Piazzetta Ripetta, fanno da padroni elementi d’epoca romana immersi in un’atmosfera che convive con design contemporaneo, materiali all’avanguardia e soluzioni industrial-chic. 

Il concept di cucina si riflette nella selezione e nell’uso delle materie prime, che creano uno scambio sinergico e simbiotico con il territorio. L’Executive Chef del San Baylon Marco Ciccotelli non tradisce le sue radici abruzzesi proponendo una cucina dai sapori decisi e prodotti selezionati, ancorata alle più antiche e nobili ricette italiane, ma con un’attitudine innovativa nelle tecniche di preparazione, nel gusto e nella visione. Una cucina, quella del San Baylon, rispettosa della stagionalità degli ingredienti, contraria agli sprechi, attenta alla qualità delle materie prime e ai piccoli produttori del Lazio e d’Italia. 

Il ristorante San Baylon prende il nome dall’omonimo santo spagnolo, vissuto nel sedicesimo secolo e – leggenda vuole – inventore dello zabaione. Immancabili quindi a Palazzo Ripetta infinite variazioni di questa celeberrima crema, anche in versione salata. Il San Baylon vanta infatti una pasticceria a vista dietro ampie vetrate e una carta dei dolci pensata ad hoc dalla Pastry Chef Roberta La Piana, che unisce la tradizione italiana a quella internazionale.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.