Cerchi il gusto autentico dell’autentica Italia? poi dirigiti a Portovenere per il tuo “Grand Tour” moderno.
Dove il mare è al centro dell’attenzione, la Riviera Ligure pullula di borghi affascinanti e di un ritmo di vita più lento. E proprio a due passi dalle affollate folle delle Cinque Terre si trova un tesoro nascosto: Portovenere.
Questa sonnolenta cittadina medievale potrebbe sorprenderti. A prima vista sembra essere semplicemente un incantevole villaggio di pescatori con case dai colori vivaci arroccate su un pittoresco sperone roccioso. Eppure Portovenere è anche sede di numerose boutique artigianali, ristoranti, caffè e bar, oltre a un porto turistico piuttosto elegante fiancheggiato da yacht.
Molti aristocratici europei del XVII secolo si fermarono qui durante il loro Grand Tour. Poeti, scrittori e artisti inglesi passarono dall’affascinante Portovenere nei loro viaggi. A solo un breve tragitto in barca lungo le acque azzurre del Mar Ligure, troverai la Baia dei Poeti, così chiamata per la folla di letterati che si fermava qui per lunghi periodi per assorbire l’ispirazione della regione, tra cui D.H. Lawrence, Lord Byron e Percy e Mary Shelley.
Portovenere offre un gusto unico dell’autentica Italia e si trova vicino al confine tra Toscana e Liguria, entrambe note per la loro eccellente cucina e le splendide zone costiere. Nel cuore di Portovenere si trova un hotel con vista mozzafiato sulle acque fino all’isola Palmaria. Al Grand Hotel Portovenere puoi divertirti guardando la varietà della vita italiana che scorre, dalle piccole barche da pesca ai lussuosi superyacht, i panorami qui sono davvero imbattibili.
Probabilmente non c’è posto migliore in cui soggiornare che nel boutique a cinque stelle Grand Hotel Portovenere. È ricco di storia, poiché era sia un convento francescano del XVII secolo che un ospedale militare marittimo.
L’hotel è stato accuratamente restaurato, quindi vedrai ancora alcune caratteristiche originali dell’epoca rinascimentale, tra cui i soffitti a volta in mattoni rossi, che si inseriscono armoniosamente nell’arredamento elegante e contemporaneo. Il Grand Hotel Portovenere possiede finestre panoramiche e una grande terrazza con vista sull’incantevole villaggio e sul porto, mentre le camere sono moderne nel design con riposanti toni pastello che riflettono l’ambiente costiero circostante. Le junior suite dispongono di terrazzi panoramici che si trovano sotto gli archi che un tempo appartenevano al chiostro dell’antico convento. Alcune delle suite si affacciano direttamente sui monumenti storici di Portovenere, come l’antica fortezza Castello Doria, che è ciò che conferisce alla città il suo status di patrimonio mondiale dell’UNESCO.
La stessa Portovenere vanta splendide architetture storiche, antiche chiese e musei insieme a molti caffè e trattorie affascinanti per un pranzo veramente locale. Il Grand Hotel Portovenere offre anche un’entusiasmante selezione di attività ed esperienze stagionali e regionali che celebrano l’ambiente naturale e in particolare la cucina locale.
Parti per i sentieri escursionistici ricchi di flora dell’Isola Palmaria, la più grande delle numerose isole vicine, oppure goditi lo snorkeling, una piacevole nuotata e persino le immersioni nelle acque cristalline circostanti.
Perché non salire a bordo di una barca per raggiungere un allevamento di ostriche locale e gustare un aperitivo a base di ostriche accompagnato da focaccia fatta in casa e vino bianco frizzante delle Cinque Terre? A proposito di vino, l’hotel può organizzare una visita a un dinamico vigneto e azienda vinicola a Riomaggiore, dove potrete incontrare un produttore artigianale che produce lo Sciacchetrà, un vino passito che risale all’epoca degli antichi romani. Oppure, semplicemente, soggiorna e assapora un’esperienza privata di degustazione di vini con il sommelier dell’hotel.
Il Grand Hotel Portovenere vanta anche un elegante motoscafo, il Soleil 33, ed è possibile effettuare una delle escursioni giornaliere in barca per esplorare le vicine calette nascoste e splendide spiagge.
Il Grand Hotel Portovenere si trova a solo un’ora di auto dall’aeroporto internazionale di Pisa e ci sono molti collegamenti ferroviari diretti da Genova, Parma e Pisa alla vicina stazione ferroviaria di La Spezia Centrale. L’hotel può anche organizzare per voi trasferimenti privati.
