L’estate 2024 ITA Airways, più capacità e più offerta


ITA Airways ha recentemente divulgato come sarà l’estate 2024 per il vettore con nuova capacità e rotte grazie all’arrivo di tanti nuovi aerei. L’estate 2024 vedrà 57 destinazioni, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 14 intercontinentali. Nel top dell’estate verranno raggiunte ulteriori 10 destinazioni stagionali, di cui 2 nazionali e 8 internazionali. Tra queste ci sono destinazioni in Grecia, Spagna, Croazia. oltre alle classiche come Lampedusa e Pantelleria.

La capacità offerta nella stagione estiva 2024 è incrementata del 24% rispetto al 2023, con un aumento del 43% sul 2023 sul segmento intercontinentale, il più 30% sull’internazionale e solo il 15% sul nazionale.

Per il 2024 l’aerolinea italiana si aspetta numeri più che importanti e speranzosi, Tra nuove destinazioni e nuovi aerei, che progressivamente entreranno in flotta, l’ampliamento del network vede un più 43% dell’offerta sul lungo raggio. La più alta visto che anche le entrate nel 2023 erano vicine al miliardo di € ,ben piu’ alte dei due altri comparti sia quello internazionale che nazionale. Visto che le vendite sono in particolare da point of sales worldwide, la scommessa è proprio sul lungo raggio. La flotta di 83 aerei passerà a 96. i nuovi aeromobili sono 26 per il 2024 e la quota di nuovi velivoli salirà dal 45% del 2023 ai due terzi del 2024.

I ricavi totali nel primo trimestre salgono del 41% fronte di una capacita’ del più 37%. Il primo trimestre è una delle parti più dure rispetto agli altri periodi dell’anno. Non da meno gli americani li chiamano i “terrible 90s”. Proprio perchè è il momento dove si perdono i soldi molto più facilmente. L’ottenere risultati così confortanti è sinonimo, che l’auspicio per la stagione sia molto interessante , in particolare trainato dalle vendite provenienti da mercati esteri come il Nord America.

Proprio sulle vendite Emiliana Limosani – CCO di ITA Airways e CEO Volare ha detto che ITA Airways realizza le sue vendite con il 65% proveniente dll’intermediazione e il 35% di canali diretti di vendita B2C cioè sito internet.

La compagnia aerea nel 2023 ha registrato un sostanziale pareggio in termine di risultati finanziari di gestione contro i 481 milioni di € del 2022.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.